Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ecco l'elenco definitivo dei 2 euro del 2022. Cliccando su ogni moneta potrete vederne dettagli e foto.

Emissione comune
35° anniversario del Programma Erasmus

Italia
30° anniversario della morte di Falcone e Borsellino
170° anniversario della Polizia di Stato

San Marino
200° anniversario della morte di Antonio Canova
530° anniversario della morte di Piero della Francesca

Vaticano
25° anniversario della morte di Madre Teresa di Calcutta
125° anniversario della nascita di papa Paolo VI

Andorra
La leggenda di Carlo Magno
10° anniversario dell’accordo monetario con l’UE

Belgio
Medici contro la pandemia

Estonia
Slava Ukraini
150° anniversario della Società letteraria estone

Finlandia
Investigazione climatica in Finlandia
100° anniversario del Balletto Nazionale

Francia
Giochi olimpici di Parigi 2024
Jacques Chirac e i 20 anni dell’entrata in circolazione dell’euro

Germania
Castello di Wartburg

Grecia
200° anniversario della prima Costituzione

Lettonia
100° anniversario della Banca di Lettonia

Lituania
Regione della Suvalkija-Sudovia
100 anni di pallacanestro in Lituania

Lussemburgo
50° anniversario della bandiera del Lussemburgo
10° anniversario delle nozze dei granduchi ereditari Guglielmo e Stefania

Malta
Ipogeo di Hal Saflieni
Pace e sicurezza per le donne

Portogallo
100° anniversario della prima trasvolata dell’Atlantico meridionale

Principato di Monaco
100° anniversario della morte del principe Alberto I

Slovacchia
300° anniversario della prima macchina a vapore slovacca

Slovenia
150° anniversario della nascita di Jože Plečnik

Spagna
Parco nazionale di Garajonay
500° anniversario del primo giro del mondo

• 1 mese dopo...
Inviato

Qualcuno ha notizie del 2 EURO Erasmus del Belgio circolante? Avrebbero dovuto esserne coniati 1 milione, oltre alle coincard, ma non vedo nessuna notizia in rete....

Inviato
13 ore fa, macs dice:

Qualcuno ha notizie del 2 EURO Erasmus del Belgio circolante? Avrebbero dovuto esserne coniati 1 milione, oltre alle coincard, ma non vedo nessuna notizia in rete....

Sto aspettando anch'io (non ho voluto prendere la coincard apposta). Sulla baia non le vedo in vendita.

Inviato

Se c'è qualche commerciante sul forum ci può dare gentilmente qualche notizia in più?

Inviato

da un forum tedesco:

Secondo una dichiarazione della Royal Belgian Mint, le monete Erasmus sciolte saranno messe in circolazione solo in rotoli misti e non specificati. Era espressamente voluto. Anche questi rotoli non sono disponibili nella Banca nazionale.

Inviato
33 minuti fa, Giampy0 dice:

da un forum tedesco:

Secondo una dichiarazione della Royal Belgian Mint, le monete Erasmus sciolte saranno messe in circolazione solo in rotoli misti e non specificati. Era espressamente voluto. Anche questi rotoli non sono disponibili nella Banca nazionale.

Ci puoi far vedere la fonte? Grazie

Inviato (modificato)

Quindi come l'Olanda, alla fine ho fatto bene a prenderle estratte da coin card.

La moneta Erasmus maltese sta intorno ai 60/70€ spedita sulla baia, non proprio regalata, ma non si può lasciare il buco nel folder 🙀

Modificato da pandino

Inviato

Anche io ho preferito prendere 2 Coincard, non voglio il buco. L’ho presa doppia anche del 2 euro Plant, che nessun commerciante vende sfuso. I rotolini misti sono una chimera, chissà se qualcuno troverà mai il Plant o l’erasmus in circolazione.

Inviato

Posso capire l'emissione mista come l'Olanda ma di quest'ultima si trovano ormai tranquillamente quelle recuperate dai rotolini misti mente del Belgio non c'è traccia....mah!

Inviato
2 ore fa, macs dice:

Posso capire l'emissione mista come l'Olanda ma di quest'ultima si trovano ormai tranquillamente quelle recuperate dai rotolini misti mente del Belgio non c'è traccia....mah!

Anche quelle belghe del 2020 Anno delle piante era possibile trovarle da rotolino (non so se in quel caso fossero misti o meno...non credo).

Vediamo se arriverà quella belga sfusa nei prossimi mesi

Inviato

Ciao a tutti, stavo riflettendo sull'emissione comune erasmus. Chi volesse completare la raccolta con tutte le monete deve fare i conti con i 2 euro malta. Stavo pensando che al massimo si potranno avere 85.000 collezioni erasmus complete ( considerando le coin card). Altra nota dolente: le monete circolanti sono in mano al massimo a 2500 persone diverse che possono alimentare non di poco la speculazione. Stare dietro l'euro non mi sembra più una passione :(

Inviato

Io l'ho presa a 72€ spedita in coppia con la moneta dell'ipogeo: in pratica 12€ per l'ipogeo (prezzo che più o meno è adottato da tutti) e 60€ per l'Erasmus, che tutto sommato è un prezzo "normale" se pensiamo alle altre due monete uscite in blister l'anno scorso (pandemia) e quest'anno (risoluzione ONU), che costano fino a 65/70€. Ormai per Malta ci si deve mettere l'animo in pace: o si ha la fortuna di prenderla sul sito (l'anno prossimo conviene provarci), oppure i prezzi sono questi

Inviato
Il 7/1/2023 alle 15:14, Savste86 dice:

Ciao a tutti, stavo riflettendo sull'emissione comune erasmus. Chi volesse completare la raccolta con tutte le monete deve fare i conti con i 2 euro malta. Stavo pensando che al massimo si potranno avere 85.000 collezioni erasmus complete ( considerando le coin card). Altra nota dolente: le monete circolanti sono in mano al massimo a 2500 persone diverse che possono alimentare non di poco la speculazione. Stare dietro l'euro non mi sembra più una passione :(

Effettivamente l'intento iniziale dell'Europa di permettere la messa in circolazione di monete "diverse" (ossia commemorative) rispetto a quelle ordinarie sta diventando oggetto di speculazione da parte di alcuni Paesi...non sto parlando di Stati come Vaticano o San Marino che sin dall'inizio emettono i 2 euro solo in coincard ma proprio di Malta, Belgio, Francia.

Purtroppo la cosa sta sfuggendo di mano. Già la Commissione Europea era intervenuta l'anno scorso, forse a seguito di alcune mie e-mail, per eliminare la problematica delle "doppie" o "triple" varianti dei 2 euro emessi da alcuni stati (Lussemburgo e Malta).

Adesso vediamo se interverrà anche su questo problema (mi sa che scriverò ancora)

Inviato

Buonasera! Ho una domanda sulle coincard 2€ Slovacchia 2022 e Grecia 2022. Ho notato che il prezzo medio - sui vari siti - è decisamente più alto di quello relativo alle coincard degli anni precedenti. È normale, dipende dal fatto che l'emissione è abbastanza recente (e quindi non sono ancora state tutte distribuite) oppure dal fatto che le scorte sono in via di esaurimento? Ritenete possibile che il prezzo vada a calare nei prossimi mesi? Grazie

Inviato

Direi speculazione, o legge del mercato, la Slovacchia ha esattamente la stessa tiratura sia della nazionale che della comune Erasmus che si trova a prezzi più abbordabili ed entrambe con tirature già viste per quelle degli scorsi anni, per la Grecia invece si tratta delle coincard con la minore tiratura emesse fin qui: 3000 pezzi cada emissione, contando anche la difficoltà di approvvigionamento con sti cavoli di moduli forse qui è più comprensibile. Non credo si vedrà una grossa diminuzione dei prezzi nel breve periodo.

Inviato
On 1/9/2023 at 8:00 AM, Nummus said:

Effettivamente l'intento iniziale dell'Europa di permettere la messa in circolazione di monete "diverse" (ossia commemorative) rispetto a quelle ordinarie sta diventando oggetto di speculazione da parte di alcuni Paesi...non sto parlando di Stati come Vaticano o San Marino che sin dall'inizio emettono i 2 euro solo in coincard ma proprio di Malta, Belgio, Francia.

Purtroppo la cosa sta sfuggendo di mano. Già la Commissione Europea era intervenuta l'anno scorso, forse a seguito di alcune mie e-mail, per eliminare la problematica delle "doppie" o "triple" varianti dei 2 euro emessi da alcuni stati (Lussemburgo e Malta).

Adesso vediamo se interverrà anche su questo problema (mi sa che scriverò ancora)

Confidiamo nella commissione europea e nelle tue segnalazioni:) 

Inviato
Il 14/1/2023 alle 22:38, Savste86 dice:

Confidiamo nella commissione europea e nelle tue segnalazioni:)

Non appena agirò ve lo comunico. Ammetto di avere poca testa in queste settimane per via del lavoro.

Mi chiedo, tuttavia, se il contingente dei 2 euro in coincard sia incluso nel quantitativo delle monete da circolazione (Umlaufmunzen) o da collezionismo (Sammlermunzen) che ogni Stato può emettere, come da tabella pubblicata nel tread indicato qui sotto. Farò alcuni calcoli.

Inviato
59 minuti fa, Nummus dice:

Non appena agirò ve lo comunico. Ammetto di avere poca testa in queste settimane per via del lavoro.

Mi chiedo, tuttavia, se il contingente dei 2 euro in coincard sia incluso nel quantitativo delle monete da circolazione (Umlaufmunzen) o da collezionismo (Sammlermunzen) che ogni Stato può emettere, come da tabella pubblicata nel tread indicato qui sotto. Farò alcuni calcoli.

Coincard e confezioni varie ricadono nelle monete da circolazione, come da REGOLAMENTO (UE) N. 651/2012 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO
del 4 luglio 2012 di cui riporto estratto di seguito:

image.thumb.png.bbf5596df7061926c8aa313312af6ee8.png

Supporter
Inviato (modificato)
Il 29/12/2022 alle 18:37, macs dice:

ho trovato solo due shop che lo hanno.  Lo  vendeno  caro 15 e 18 euro

Modificato da Lifonzo

Inviato

Non è che si tratta di monete estratte da coincard? Visto che la gestione è simile mi aspetto comunque gli stessi prezzi della moneta olandese, continuo però a non capire come mai non se ne vedano, quelli olandesi ormai sono reperibili molto facilmente nonostante tutto.

Supporter
Inviato (modificato)
4 ore fa, macs dice:

Non è che si tratta di monete estratte da coincard? Visto che la gestione è simile mi aspetto comunque gli stessi prezzi della moneta olandese, continuo però a non capire come mai non se ne vedano, quelli olandesi ormai sono reperibili molto facilmente nonostante tutto.

Il prezzo della versione olandese viene proposto a circa 20 euro di media, ma non tutti gli shop lo hanno.  il perchè non tutti lo hanno disponibile potrebbe darsi sia un normale ritardo, se c'è dell'altro lo sapremo.

Modificato da Lifonzo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.