Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
5 ore fa, Nummus dice:

@AngryBird, visto che hai messo una reazione positiva al mio post, ecco sotto la risposta che mi hanno dato...direi che hanno proprio risposto alla mia considerazione...

La ringraziamo per aver contattato il servizio Europe Direct Contact Centre.
La informiamo che ogni paese può emettere due monete commemorative all'anno. 
La maggior parte di queste monete commemorano gli anniversari di eventi storici o richiamano l'attenzione su eventi attuali di importanza storica. La prima moneta commemorativa da 2 euro è stata emessa dalla Grecia per commemorare i Giochi Olimpici di Atene nel 2004.
Il disegno e l'emissione delle monete sono di competenza dei singoli paesi dell'euro. Il ruolo della BCE per quanto riguarda le monete commemorative, ma anche tutte le altre monete, è quello di approvare i volumi massimi di monete che i singoli paesi possono emettere.
Maggiori informazioni: https://www.ecb.europa.eu/euro/coins/comm/html/index.it.html
In linea con quanto detto sopra, La invitiamo a contattare le autorità nazionali competenti: https://www.bancaditalia.it/footer/contatti/
Ci auguriamo che queste informazioni possano esserLe di aiuto. La preghiamo di contattarci nuovamente in caso avesse ulteriori domande sulle attività e le istituzioni dell’Unione europea.

Sì ho messo una reazione positiva perché ho apprezzato la tua iniziativa. La risposta non accoglie le tue richieste, ma è da apprezzare se non altro il fatto che abbiano letto e risposto (cosa che almeno qui in Italia accade di rado).

Grazie comunque di aver condiviso anche il riscontro che hai avuto!

Inviato
19 minuti fa, AngryBird dice:

Sì ho messo una reazione positiva perché ho apprezzato la tua iniziativa. La risposta non accoglie le tue richieste, ma è da apprezzare se non altro il fatto che abbiano letto e risposto (cosa che almeno qui in Italia accade di rado).

Grazie comunque di aver condiviso anche il riscontro che hai avuto!

Ti ringrazio @AngryBird

• 2 settimane dopo...
Inviato

Il 2 euro francese per jacques chirac dovrebbe uscire il 25 gennaio stando alle prevendite che si leggono sulla baia.

Awards

Inviato

c'è un calendario d'uscita dei 2 Euro commemorativi 2022?

Inviato (modificato)

le 2€ finlandesi balletto e erasmus saranno in 400k totale di cui 5.500 ex proof.

4k cofanetto singolo, 1.500 ex da div FS.

Modificato da emi_93
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

dalla banca Lituana  - Moneta dedicata al 100° anniversario del basket lituano.

viene riprodotto stilizzato un cambo da basket- so che l'immagine è riprodotta su altri siti, ma qui è curiosa la visualizzazione, bisogna muoveri con il mouse e scoprire le due facciate.

https://www.lb.lt/lt/monetu-isleidimo-planai/moneta-skirta-lietuvos-krepsinio-100-meciui

Modificato da Lifonzo

Inviato

moneta modernissima che, a me personalmente, mi mette una angoscia immensa; come ogni cosa sia troppo moderna. Non mi ispira per nulla . Questo 2022 ricorrono i 630 anni dall'inizio dell'epoca d'oro del Granducato di Lituania, con Vitoldo granduca. Una bella iconografia con Vitoldo a spada sfoderata invocante guerra; come anche lo stesso e l'estensione di Vilnius 

Supporter
Inviato
27 minuti fa, Aristarco dice:

moneta modernissima che, a me personalmente, mi mette una angoscia immensa; come ogni cosa sia troppo moderna. Non mi ispira per nulla . Questo 2022 ricorrono i 630 anni dall'inizio dell'epoca d'oro del Granducato di Lituania, con Vitoldo granduca. Una bella iconografia con Vitoldo a spada sfoderata invocante guerra; come anche lo stesso e l'estensione di Vilnius 

Mi sa che il vecchio Vitoldo piange guardando i tiri da tre punti. Scherzi a parte c'è un gran confronto tra riproduzioni innovatve e numismatica classica.

Inviato

beh, per me chi adorna maggiormente le sue monete con temi classici , storici , è il Vaticano in primo luogo, e la Spagna 

Supporter
Inviato (modificato)
3 ore fa, Aristarco dice:

beh, per me chi adorna maggiormente le sue monete con temi classici , storici , è il Vaticano in primo luogo, e la Spagna 

I due euro comemorativi vaticano degli adeguamenti nella struttura l'hanno presentata.  Guarda 2020 Giovanni Paolo secondo, e Raffaelo Sanzio e 2021 Dante. Il soggetto della raffigurazione non è completamente unico ma la moneta è drasticamente divisa in due non c'è il faccione, un simbolo o oggetto che copre tutta la moneta, ma il ritratto è solo una parte della raffigurazione, nel caso di Raffaello il ritratto è addiritura tagliato. Qualcosa del genere in maniera meno evidente compare anche in altre monete.  Almeno per me queste monete hanno un qualcosa di attraente in più rispetto alle altre e spero che in vaticano  continuino con qualche esperimento del genere, senza stravolgere oviamente la classicità e la qualità della moneta.

Modificato da Lifonzo

Supporter
Inviato
Il 24/1/2022 alle 10:55, simone dice:

Spagna, 2 euro commemorativo 2022 per il primo giro del mondo
https://numistoria.altervista.org/blog/?p=30088c

Non si sono sforzati molto, inomma da chi ha coniato una moneta con don chisciotte, belle come le cattedrali, cordoba e alcune altre, o bella come quella di San Diago de Compostella ci si aspetta di più di un faccione su un globo.

Inviato
13 ore fa, Lifonzo dice:

Non si sono sforzati molto, inomma da chi ha coniato una moneta con don chisciotte, belle come le cattedrali, cordoba e alcune altre, o bella come quella di San Diago de Compostella ci si aspetta di più di un faccione su un globo.

Non lamentiamoci di questa moneta dai, c'è stato (e ci sarà) molto di peggio in questi anni

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

San Diago di Compostela dove si trova? :P

Sarebbe stata preferibile un'emissione congiunta di Spagna e Portogallo, visto che per la prima metà circa, la spedizione fu guidata da Magellano, e la seconda metà, dopo la morte del capitano portoghese, dallo spagnolo: una doppia moneta con entrambi gli esploratori (il busto un pelo più piccolo, per lasciare più spazio) e qualche elemento in più (magari proprio la nave Victoria) sullo sfondo, oltre al mondo stilizzato

Modificato da pandino
  • Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, pandino dice:

Sarebbe stata preferibile un'emissione congiunta di Spagna e Portogallo, visto che per la prima metà circa, la spedizione fu guidata da Magellano, e la seconda metà, dopo la morte del capitano portoghese, dallo spagnolo: una doppia moneta con entrambi gli esploratori (il busto un pelo più piccolo, per lasciare più spazio) e qualche elemento in più (magari proprio la nave Victoria) sullo sfondo, oltre al mondo stilizzato

Ci aggiungerei l'Italia vista la presenza del nostro connazionale Pigafetta sulle navi che sono rientrate dal giro del mondo

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

E' uscita se non erro la moneta Commemorativa tedesca 

Supporter
Inviato
6 minuti fa, Aristarco dice:

E' uscita se non erro la moneta Commemorativa tedesca 

Se ti riferisci ai 2 euro tedeschi   Thüringen: "Castello di Wartburg”  l'emissione è del 25 Gennaio

https://eurocollezione.altervista.org/_GERMANIA_/_2_euro_2022_commemorativo.htm

Supporter
Inviato
1 ora fa, Aristarco dice:

l'ultima dei Land germanici vero ?

Mi pare di si, non ho tenuto il conto ma i land tedeschi sono 16, e questa dovrebbe essere la sedicesima dedicata ai land.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.