Vai al contenuto
IGNORED

2 euro commemorativi 2022

Risposte migliori

potevano fare benissimo , per la Polizia di Stato, una moneta con una visione relativa al 1852, senza mettere la macchina che rappresenta la modernità, così come le divisi dell'attualità che viviamo. Avrei preferito, visto che nacque nel 1852, delle belle divise d'epoca del Regno di Sardegna , magari con due poliziotti a cavallo e con tanto di sciabole e favoriti alla Vittorio Emanuele II .

Per Falcone e Borsellino sono felice si faccia un omaggio numismatico a due uomini IMMENSI ! L'immagine poi ci calza a pennello per una moneta .

PS a quando il video di presentazione dell'IPZS per il 2022?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
1 ora fa, Aristarco dice:

quelle del Vaticano non si vedono. Spero siano belle ma, purtroppo, penso anche troppo "moderne" visti i soggetti in questione 

Ancora non sono noti i disegni, né tirature e date di emissioni. Però oggi sono stati già resi noti i due temi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo in una composizione articolata, simie a quella della moneta per Giovanni Paolo II del 2020, piuttosto che a quelle scontate e banali dedicate a Padre Pio o Benedetto XVI

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Visto quanto fatto quest'anno, secondo me riproporranno alcuni pacchetti contenenti tutte le emissioni, ovviamente in tiratura limitatissima ed a costo astronomico. Che poi, a conti fatti, sarebbero comunque convenuti rispetto alle singole emissioni acquistate dai commercianti, in effetti il costo di emissione è normale, il difficile è riuscire ad acquistarle alla fonte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma variano a seconda della merce spedita, o sono fisse? ?

Edit

Verificato: fino a 3 articoli (nessuna distinzione di tipologia di articolo, che sia una leggera coin card o 3 pesanti rotolini) sono 44,25€, oltre credo vadano a numero e peso

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sì, ho fatto pure io diverse prove, ho editato

Personalmente non mi dispiacerebbe avere i 7 rotolini dei siti megalitici, ma i 3 che mancano sul sito di Malta (più l'ultimo del 2022) hanno prezzi decisamente esagerati sul mercato, in particolare quelli del 2020 e 2021

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/12/2021 alle 14:24, macs dice:

Bisognerebbe creare un gruppo di acquisto......

In generale non sarebbe una brutta soluzione per ammortizzare le spese di spedizione, soprattutto se gli appartenenti al gruppo risiedono nella stessa zona.

Aggiungo anche un'altra cosa: l'anno scorso la Zecca di Malta non aveva proposto dei pacchetti (oro, argento, platino, ecc...) che includevano determinate monete e spese di spedizione?

Modificato da AngryBird
Link al commento
Condividi su altri siti

In vista delle emissioni 2022, visti i molti bozzetti dei 2 euro commemorativi, ho scritto il messaggio sotto alla Commissione Europea.

Gentilissimi, innanzitutto Buon Anno. Scrivo per far presente una problematica relativa alle monete da 2 euro commemorative che i diversi Paesi Euro possono emettere per la circolazione. I 2 euro commemorativi dovrebbero servire, tra le varie cose, anche a permettere ai cittadini europei di approfondire la propria cultura e implementare l'integrazione europea anche attraverso la moneta unica. Spesso tuttavia i diversi Paesi creano disegni delle monete che non indicano per nulla i temi di cui trattano. Risultano quindi monete di cui non si comprende l'essenza o il significato. E ciò è decisamente grave alla luce che sono monete che circolano in tutta l'area euro. Ritengo importante, oltreché necessario, che i diversi Paesi siano obbligati non solo a indicare il nome o la sigla dello Stato emittente, ma anche a specificare con poche parole l'oggetto o il tema rappresentato nella moneta. Porto ad esempio molti 2 euro commemorativi spagnoli o finlandesi emessi negli ultimi anni (o previsti per il 2022). Spero che la mia segnalazione venga accolta e che l'euro, a vent'anni dalla sua introduzione, diventi maggiormente uno strumento di diffusione culturale e non solo una moneta da spendere. Cordialmente ringrazio e saluto.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Nummus dice:

In vista delle emissioni 2022, visti i molti bozzetti dei 2 euro commemorativi, ho scritto il messaggio sotto alla Commissione Europea.

Gentilissimi, innanzitutto Buon Anno. Scrivo per far presente una problematica relativa alle monete da 2 euro commemorative che i diversi Paesi Euro possono emettere per la circolazione. I 2 euro commemorativi dovrebbero servire, tra le varie cose, anche a permettere ai cittadini europei di approfondire la propria cultura e implementare l'integrazione europea anche attraverso la moneta unica. Spesso tuttavia i diversi Paesi creano disegni delle monete che non indicano per nulla i temi di cui trattano. Risultano quindi monete di cui non si comprende l'essenza o il significato. E ciò è decisamente grave alla luce che sono monete che circolano in tutta l'area euro. Ritengo importante, oltreché necessario, che i diversi Paesi siano obbligati non solo a indicare il nome o la sigla dello Stato emittente, ma anche a specificare con poche parole l'oggetto o il tema rappresentato nella moneta. Porto ad esempio molti 2 euro commemorativi spagnoli o finlandesi emessi negli ultimi anni (o previsti per il 2022). Spero che la mia segnalazione venga accolta e che l'euro, a vent'anni dalla sua introduzione, diventi maggiormente uno strumento di diffusione culturale e non solo una moneta da spendere. Cordialmente ringrazio e saluto.

@AngryBird, visto che hai messo una reazione positiva al mio post, ecco sotto la risposta che mi hanno dato...direi che hanno proprio risposto alla mia considerazione...

La ringraziamo per aver contattato il servizio Europe Direct Contact Centre.
La informiamo che ogni paese può emettere due monete commemorative all'anno. 
La maggior parte di queste monete commemorano gli anniversari di eventi storici o richiamano l'attenzione su eventi attuali di importanza storica. La prima moneta commemorativa da 2 euro è stata emessa dalla Grecia per commemorare i Giochi Olimpici di Atene nel 2004.
Il disegno e l'emissione delle monete sono di competenza dei singoli paesi dell'euro. Il ruolo della BCE per quanto riguarda le monete commemorative, ma anche tutte le altre monete, è quello di approvare i volumi massimi di monete che i singoli paesi possono emettere.
Maggiori informazioni: https://www.ecb.europa.eu/euro/coins/comm/html/index.it.html
In linea con quanto detto sopra, La invitiamo a contattare le autorità nazionali competenti: https://www.bancaditalia.it/footer/contatti/
Ci auguriamo che queste informazioni possano esserLe di aiuto. La preghiamo di contattarci nuovamente in caso avesse ulteriori domande sulle attività e le istituzioni dell’Unione europea.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.