Vai al contenuto
IGNORED

2 euro commemorativi 2022

Risposte migliori

13 ore fa, Aristarco dice:

io penso che se il Lussemburgo avesse fatta una 2 Euro Commemorativa per l'Allunaggio ci avrebbe messo il faccione del Granduca :) 

In stile Marte ???

Il-volto-su-Marte-Face-on-Mars.jpg

• Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/10/2021 alle 07:45, Romolo75 dice:

Mi preoccupa un pochina la tiratura di Malta per l'emissione comune, 82500 monete (saranno tutte in coincard?).

Questo come al solito spingerà all'insù la speculazione?

Se guardiamo all'esperienza di quest'anno di Malta, o ai casi dei mini-Stati, penso che con tale tiratura escano solo in coincard.

Ma la cosa mi preoccupa relativamente: a parte il "boom" di quest'anno per la moneta maltese dedicata ai sanitari, la tiratura è praticamente la medesima (se non più alta) di quella delle monete vaticane, andorrane, o sammarinesi. Quindi i prezzi credo diventino accessibili per i prossimi anni.

E' ovvio che da parte di Malta vi sia l'interesse a guadagnare di più piazzando una moneta solo in coincard.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 1/11/2021 alle 11:02, Aristarco dice:

mamma mia non mi piace proprio 

Si davvero brutta.

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, numismaTTico dice:

Probabilmente ultimo anno di euro poiché sarà tolto il contante.

Ho qualche dubbio in merito. Le monete esistono da VI secolo a.C. 

Se così fosse, avremmo una sorta di moneta virtuale e non avrebbero motivo di esistere alcune Istituzioni (Banche centrali, Banche..)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Aretusa dice:

Ho qualche dubbio in merito. Le monete esistono da VI secolo a.C. 

Se così fosse, avremmo una sorta di moneta virtuale e non avrebbero motivo di esistere alcune Istituzioni (Banche centrali, Banche..)

Infatti entro 1 o 2 anni moneta virtuale se va in porto il Grande Reset. Quindi un consiglio queste ultime serie tutte in FdC. Potrebbero essere le ultime monete italiane ed euro chissà per quanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, numismaTTico dice:

Infatti entro 1 o 2 anni moneta virtuale se va in porto il Grande Reset. Quindi un consiglio queste ultime serie tutte in FdC. Potrebbero essere le ultime monete italiane ed euro chissà per quanto.

Guarda che le teorie complottiste sono trattate in un'altra sezione del forum...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Aretusa dice:

https://www.cronacanumismatica.com/anteprima-da-helsinki-i-2-euro-2022-per-il-balletto-nazionale/

Moneta, secondo me, molto elegante, l'unico dubbio la data scritta così grande.

Voi che ne pensate?

Più che la scritta così grande ci sarebbe stata bene una minima indicazione tipo "balletto nazionale finlandese", ovviamente in lingua locale.

Sono troppe le monete da 2 euro che, oltre al disegno, non indicano un bel nulla d'altro per far capire a cosa si riferiscano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Aretusa dice:

https://www.cronacanumismatica.com/anteprima-da-helsinki-i-2-euro-2022-per-il-balletto-nazionale/

Voi che ne pensate?

A me non piace. A primo impatto ci vedo un gallo ? , poi riesco ad inquadrare le forme della ballerina.... ma a primissimo impatto mi appare un galletto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
16 ore fa, Aretusa dice:

Voi che ne pensate?

Sempre belle le monete Finlandesi, spesso anche se non sempre incontrano i miei gusti.

Le critiche sulla escrizione eranogià nei post precedenti.

Modificato da Lifonzo
precisazione
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Lifonzo dice:

Sempre belle le monete Finlandesi, spesso anche se non sempre incontrano i miei gusti.

Le critiche sulla escrizione eranogià nei post precedenti.

Veramente non ho notato, nei post precedenti, alcuna critica alla moneta Finlandese in questione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
45 minuti fa, Aretusa dice:

Veramente non ho notato, nei post precedenti, alcuna critica alla moneta Finlandese in questione. 

Mi rifervo alla mancanza di una scritta che indicasse cosa commemorasse rilievo secondo me giusto, anche se per gusti personali la moneta la trovo bella devo dire che in effetti sul bozzetto manca una descrizione o indicazione riferita all balletto nazionale. Una gamba in movimento con una paperina al piede per tanta gente a ragione non vuol dire nulla. Il movimento ben sintetizzato dall'incisore va accompagnato da qualcosa in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Lifonzo dice:

Mi rifervo alla mancanza di una scritta che indicasse cosa commemorasse rilievo secondo me giusto, anche se per gusti personali la moneta la trovo bella devo dire che in effetti sul bozzetto manca una descrizione o indicazione riferita all balletto nazionale. Una gamba in movimento con una paperina al piede per tanta gente a ragione non vuol dire nulla. Il movimento ben sintetizzato dall'incisore va accompagnato da qualcosa in più.

SI, sono d'accordo anchi'io.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, pandino dice:

Per la moneta su Falcone e Borsellino ci ho preso (era piuttosto scontata), quella sulla Polizia non so, ha qualcosa che non mi convince

Diciamo che quella della polizia è un po' "sempliciotta" e con poca fantasia: mi ricorda molto questo francobollo dell'anno scorso

Emissione

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.