Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Salve a tutti ancora un aiuto per identificare questa piccola moneta del diametro di 

15 mm e del peso di 0,641 grammi in rame o mistura.

Su un lato vi vede un'aquila e sull'altro una croce al centro e intorno la scritta VIII . . F.

Grazie per l'aiuto. 

20210314_133816_compress15.jpg

20210314_133944_compress87.jpg

Inviato

Sesino di Modena per Francesco I d'Este, tipologia con colletto piccolo. La prima immagine non è  una croce ma il ritratto del duca...va ruotata di 180 gradi... così troverai nella posizione corretta le 3 barre del numerale del duca (VIII) e potrai apprrezare la forma del colletto...

Ciao

Mario

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Intanto grazie infinite Mario. Che differenza c'è tra colletto piccolo o grosso  ? Ho visto ce ne sono più varianti. 

Supporter
Inviato

E la mia ha 2 puntini tra VIII e la lettera F

Inviato
3 ore fa, sankio78 dice:

Intanto grazie infinite Mario. Che differenza c'è tra colletto piccolo o grosso  ? Ho visto ce ne sono più varianti. 

Le differenze di stile e di punzoni utilizzati per allestire i conii sono legate ai diversi periodi di coniazione e quindi ai diversi incisori e gestori di zecca che si sono succeduti negli anni...

Le differenti legende, sia con riferimento alle troncature, alle punteggiature e ai diversi simboli utilizzati, sono innumerevoli.

Lo studio più  recente sulle varianti e sulla loro collocazione cronologica lo puoi trovare ai seguenti collegamenti...

https://www.academia.edu/34619869/Modena_sesini_muraiole_e_giorgini_per_Francesco_I_dEste_proposta_per_una_collocazione_cronologica_delle_varie_tipologie_Prima_Parte

https://www.academia.edu/34883901/Modena_sesini_muraiole_e_giorgini_per_Francesco_I_dEste_proposta_per_una_collocazione_cronologica_delle_varie_tipologie_Seconda_parte

Ciao

Mario

Supporter
Inviato

Grazie infinite ancora per il tuo aiuto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.