Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
16 minuti fa, Scudo1901 dice:

Io concordo. Ma ci sono, giustamente anche, pareri diversi.

È questo uno dei gravi difetti della numismatica, almeno a livello nostrano. Le conservazioni sono soggettive mentre dovrebbero essere univoche.

Supporter
Inviato

Ma io ho detto per me è  un mb,mica che tutti la devono giudicare come me?ora sul mezzo grado si può discutere,ma siamo li,saluti Aldo.

Inviato

Da MB  a BB dovrebbe esserci questa "scala":

MB; MB+; MB/BB; qBB; BB

Più guardo questa moneta e più mi convinco che siamo ben distanti da un'usura pari almeno al 50% che la renderebbe MB.

Un consiglio che faccio come battuta: smettete di guardare solo il seno schiacciato, e osservate anche il resto ?

Inviato
1 ora fa, FFF dice:

Da MB  a BB dovrebbe esserci questa "scala":

MB; MB+; MB/BB; qBB; BB

Più guardo questa moneta e più mi convinco che siamo ben distanti da un'usura pari almeno al 50% che la renderebbe MB.

Un consiglio che faccio come battuta: smettete di guardare solo il seno schiacciato, e osservate anche il resto ?

Credo (e ripeto credo perché non sono sicuro) che MB/BB non sia parte della scala bensì ci dica che il D è MB e il R BB. Ma attendo di essere smentito!

Inviato

Se ho capito bene i giudizi intermedi (più di MB+ ma meno di qBB) si scrivono MB-BB, mentre la dicitura MB/BB dovrebbe distinguere la conservazione del dritto e del rovescio. Però sul forum ho spesso visto usare questa seconda tipologia anche intesa come giudizio intermedio. In questi casi cerco di capire dal contesto della discussione se si stia parlando di due facce o meno.

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Magus dice:

Se ho capito bene i giudizi intermedi (più di MB+ ma meno di qBB) si scrivono MB-BB, mentre la dicitura MB/BB dovrebbe distinguere la conservazione del dritto e del rovescio. Però sul forum ho spesso visto usare questa seconda tipologia anche intesa come giudizio intermedio. In questi casi cerco di capire dal contesto della discussione se si stia parlando di due facce o meno.

Credo tu abbia ragione!

Inviato

Io so che mb - bb è uno stato perfettamente intermedio tra le due conservazioni,mentre con la slang mb/bb viene chiamata in causa una duplice conservazione,perchè si vuol distinguere (in questo caso) che il D/ appunto,sia un Mb, mentre il R/ ( messo meglio) un Bb.

Inviato
2 ore fa, Magus dice:

Se ho capito bene i giudizi intermedi (più di MB+ ma meno di qBB) si scrivono MB-BB, mentre la dicitura MB/BB dovrebbe distinguere la conservazione del dritto e del rovescio. ...

Esatto!

Inviato
22 ore fa, FFF dice:

MB è una moneta con "usura" pari o superiore al 50%.

A me non sembra così usurata e anche il contorno è molto gradevole.

La moneta, ancorché gradevole, e’ nel caso specifico usurata (ovvero gravata da segni di circolazione) al ... 100%! Tutta la superficie ha perso la magia della verginità . Inoltre ha perso molto dei dettagli ai rilievi . Fermo restando che è gradevole ma per me rimane un sano mb+ 

Inviato

Tanto per fare un esempio, per me è ben differente avere gli pneumatici con uno stato d'usura inferiore o pari al 50%, rispetto al averli usurati al 100%...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.