Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

So solo che ha lo stesso stemma di Federico ll di svevia Università dì Napoli. Stasera vedrò di postare foto migliori .Grazie mille 

Supporter
Inviato
1 minuto fa, Jagher dice:

So solo che ha lo stesso stemma di Federico ll di svevia Università dì Napoli. Stasera vedrò di postare foto migliori .Grazie mille 

image.thumb.png.f9c4b9ba129a7b272f680ee4858d0c3f.png

Supporter
Inviato
7 minuti fa, Jagher dice:

image.thumb.png.f9c4b9ba129a7b272f680ee4858d0c3f.png

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

Un erinnofilo univeritario di Napoli

Francesco DE MICCOLIS risponde a Francesco Calabrese

Buonasera sig. Monticini,
volevo sapere se c'è qualche esperto che mi sappia dare informazioni su un francobollo erinnofilio da me rinvenuto.
Dovrebbe riprodurre il sigillo imperiale di Federico II.
In attesa di notizie porgo cordiali saluti
Francesco

01.jpg

risponde Francesco De Miccolis

Supporter
Inviato

Trovato erinnofilo .Serviva per metterlo negli esami.

federico 2 di Napoli.

Ha qualche valore secondo voi ?

ne ho sei in condizioni perfette con gomma integra.

Inviato (modificato)
43 minuti fa, Jagher dice:

Trovato erinnofilo .Serviva per metterlo negli esami.

federico 2 di Napoli.

Ha qualche valore secondo voi ?

ne ho sei in condizioni perfette con gomma integra.

Da quello che hai postato l'ho trovato anch'io.

Emessi per l'Università Federico II di Napoli venivano applicati come convalida sugli statini di esame. Allego un esemplare in mio possesso su statino e ritengo che il periodo di utilizzo possa esser ricondotto intorno a quegli anni. Il loro valore ovviamente è maggiore se conservati coevi al documento.

02.jpg

Ho aggiunto le immagini per completezza.  

Sicuramente ha un valore, non alto ma un valore ce l'ha soprattutto su ducumento come scritto sopra.  Purtroppo se non è listato in qualche catalogo non posso quantificare. 

Sono comunque erinnofili prodotti nel nostro caso fine anni 40, magari stampati solo per alcuni anni per l'università quindi con tirature limitate,  piccole vignette artistiche nel loro piccolo

Era comunque apposto sul documento per dare un valore di veridicità/autenticità, sicuramente commissionato dall'università, visto che veniva anche annullato con timbro circolare dell'università.  Sicuramente allo studente glieli facevano pagare. 

Modificato da PostOffice

Supporter
Inviato
29 minuti fa, PostOffice dice:

Da quello che hai postato l'ho trovato anch'io.

Emessi per l'Università Federico II di Napoli venivano applicati come convalida sugli statini di esame. Allego un esemplare in mio possesso su statino e ritengo che il periodo di utilizzo possa esser ricondotto intorno a quegli anni. Il loro valore ovviamente è maggiore se conservati coevi al documento.

02.jpg

Ho aggiunto le immagini per completezza.  

Sicuramente ha un valore, non alto ma un valore ce l'ha soprattutto su ducumento come scritto sopra.  Purtroppo se non è listato in qualche catalogo non posso quantificare. 

Sono comunque erinnofili prodotti nel nostro caso fine anni 40, magari stampati solo per alcuni anni per l'università quindi con tirature limitate,  piccole vignette artistiche nel loro piccolo.

Grazie mille avevo provato più volte ma non li avevo mai trovati .La parola chiave me la avete data voi (erinnofilo)

io non sapevo che si chiamavano così grazie di nuovo .

Comunque credo che sia più difficile trovarli nuovi integri che con documento .Questa è una mia opinione ...

???

Inviato

Sono piccole opere d'arte che sicuramente non si trovano dietro l'angolo, né nuovi né su documento. Assolutamente collezionabili, lasciali come sono non li staccare. 

Supporter
Inviato
1 ora fa, PostOffice dice:

Sono piccole opere d'arte che sicuramente non si trovano dietro l'angolo, né nuovi né su documento. Assolutamente collezionabili, lasciali come sono non li staccare. 

?di nuovo grazie

Inviato
Il 28/3/2021 alle 17:21, PostOffice dice:

Potrebbe essere un chiudi busta o un  erinnofilo, se riesci a fare una foto migliore  lo cerco meglio.

A occhio sembra un erinnofilo per qualche emissione o mostra numismatica.

Per chi lo indovina DUE PUNTI BONUS PER L'INDOVINELLO FILATELICO!

Inviato (modificato)

Dal francobollo dedicato al centenario della nascita di Giovanni Agnelli

20210330_102036.png

[immagine dal catalogo iBolli.it]

Modificato da LolloCaccia

Inviato
3 minuti fa, LolloCaccia dice:

Dal francobollo dedicato al centenario della nascita di Giovanni Agnelli

Indovinato! 

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.