Vai al contenuto
IGNORED

un ibrido del "limes"?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti, girovagando sui vari siti in cerca di denari del "limes" ho trovato questa moneta che mi ha incuriosito: diametro 19/18 mm., peso 3,19 gr.. Moneta direi quasi certamente fusa; il colore rivela, a mio avviso, una forte componente di stagno. Ho cercato il denario ufficiale corrispondente ma qui è nato un problema: la leggenda al dritto IMP CAES M AVR ANTONINVS AVG può essere sia di Caracalla che di Elagabalo, anche il rovescio MARS VICTOR è comune ai due imperatori. Solo che, sia per l'uno che per l'altro, non c'è corrispondenza tra la legenda del dritto e quella del rovescio. Con MARS VICTOR al rovescio, Caracalla ha, al dritto, ANTONINUS PIVS AVG GERM (Cohen 147) mentre Elagabalo ha, al dritto, IMP CAES ANTONINVS AVG (Cohen 109) quindi dovremmo essere di fronte ad un IBRIDO. DI Caracalla o di Elagabalo? Direi, dal ritratto, di Caracalla ... Qualche parere sarebbe molto gradito, grazie

image.png.028d6ea323042d6e446e193fb88fa4e6.pngimage.png.1d0d605440cc6ccd73ba64d890104343.png

Modificato da joannes carolus

Inviato

DE GREGE EPICURI

Però i tipici denari del Limes sono coniati, e in genere sono in rame, e in condizioni (per lo più) discrete. Questa potrebbe anche essere una fusione realizzata altrove, a scopo fraudolento, con due monete "spaiate", producendo così un ibrido. Mi era venuto il dubbio che potesse essere invece il nucleo di un suberato, dopo la perdita di tutto l'argento: in questi casi le condizioni delle immagini risultano molto deteriorate, come in questa moneta.

Inviato (modificato)

1 ora fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Però i tipici denari del Limes sono coniati, e in genere sono in rame, e in condizioni (per lo più) discrete. Questa potrebbe anche essere una fusione realizzata altrove, a scopo fraudolento, con due monete "spaiate", producendo così un ibrido. Mi era venuto il dubbio che potesse essere invece il nucleo di un suberato, dopo la perdita di tutto l'argento: in questi casi le condizioni delle immagini risultano molto deteriorate, come in questa moneta.

purtroppo quando parliamo di denari del limes parliamo di monete di cui sappiamo ancora molto poco. E' vero che la maggior parte di essi è in rame o bronzo coniati (alcuni sono splendidi...), non mancano però dei limes in mistura e dei limes fusi. Non semiufficiali come si pensa siano quelli in bronzo? è un altro dei problemi aperti

Modificato da joannes carolus

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.