Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, vorrei chiedervi pareri su questa liretta del 1906, che conservazione le dareste? A me sinceramente ha rapito la patina e quindi vorrei acquistarla, ma mi è stato detto, da persone alla quale ho chiesto pareri, che la moneta è stata lavata con agenti chimici, la moneta non porterà alcun danno in futuro? 

Grazie a tutti

Screenshot_20210309_121233.jpg

Screenshot_20210309_121248.jpg

Inviato (modificato)

Buona sera.

Meno bella del 1907, comunque piacevole. Tra i punti più sensibili all'usura,

che a mio parere sono i baffi del re  e le zampe e gambe dell'aquila,  qui si vede che hanno un po' patito.

Anche lo scalino tra perlinatura e bordo è quasi andato.

Direi oltre il bb ma sotto il qspl.

Anche il bordo è bello, presenta solo minimi colpi.

Per quanto riguarda la patina, sembra derivata da un  trattamento con liquido disossidante senza

successiva pulizia con acqua e sapone neutro .(potrei chiaramente sbagliarmi)

Se così fosse, dovrebbe comunque stabilizzarsi col tempo .

Cordiali saluti.

Gabriella

Ps. Potrebbe anche essere stata manipolata con polvere di zolfo o altro ancora.

Non mi sembra comunque una patina molto naturale

Modificato da ACERBONI GABRIELLA

Inviato (modificato)
2 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buona sera.

che a mio parere sono i baffi del re  e le zampe e gambe dell'aquila,  qui si vede che hanno un po' patito.

Per quanto riguarda la patina, sembra derivata da un  trattamento con liquido disossidante senza

Se così fosse, dovrebbe comunque stabilizzarsi col tempo.

Cordiali saluti.

Gabriella

Analisi perfetta, nulla da aggiungere. Sembra la classica patina post-lavaggio.

Curiosa la marcata differenza di conservazione tra D e R (con quest'ultimo meglio conservato). A ore 3 si vede una tacchetta, ma sono abbastanza sicuro che si tratti di una mancanza di metallo del tondello.

edit. Ho regolato l'orologio :) inizialmente avevo scritto che la tacchetta era ad ore 9 (dove si vede comunque qualcosina) mentre intendevo quella ad ore 3.

Modificato da QuintoSertorio

Inviato
1 ora fa, QuintoSertorio dice:

Analisi perfetta, nulla da aggiungere. Sembra la classica patina post-lavaggio.

Curiosa la marcata differenza di conservazione tra D e R (con quest'ultimo meglio conservato). A ore 9 si vede una tacchetta, ma sono abbastanza sicuro che si tratti di una mancanza di metallo del tondello.

C'è la possibilità che sia stata indossata mostrando il R? È davvero strana la differenza di usura.

Inviato

Solitamente mi trovo a dare valutazioni un cin migliori rispetto ad altri.

Ma in questo caso, la bruttissima patina, per me risulta deturpante a tal punto che io darei una valutazione inferiore alla media proprio in base a essa.

Inviato
1 ora fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buona sera.

Se così fosse, dovrebbe comunque stabilizzarsi col tempo .

Cordiali saluti.

Gabriella

Ps. Potrebbe anche essere stata manipolata con polvere di zolfo o altro ancora.

Non mi sembra comunque una patina molto naturale

Grazie mille per la risposta esaustiva, vedendo commenti piuttosto negativi non sono sicuro se prenderla o meno, dato che verrebbe a costarmi anche più della 1907 ?

Inviato (modificato)
4 minuti fa, LGNRVS dice:

Ringrazio tutti per le risposte

Deve piacere a te!

Poi sul prezzo, tocca sempre a te capire se ne vale la pena (ma forse da questo punto di vista, le idee già le hai più delineate).

Modificato da FFF
  • Mi piace 1

Inviato

A me questa patina non dispiace. Mi ricorda un po' l'effetto dell'acciaio quando viene surriscaldato che crea queste tonalità. 

Non credo sia però una patina naturale, penso che sia stata voluta (magari mi sbaglio, ma la vedo troppo particolare).

Inviato (modificato)

è una patina transitoria post lavaggio...e si forma quando è conservata in ambiente umido....tenderà a scurire col tempo... assumendo una colorazione uniforme 

Modificato da tonycamp1978

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.