Vai al contenuto
IGNORED

Paropos

cori

Risposte migliori

Finalmente posso postare questo bronzetto di Paropos che apparentemente risulterebbe inedito, di gr. 2.34

Assente sia dal Calciati che dal Mini', forse risulterebbe non pubblicato

La foto e' una scansione, quindi di qualita' minima, anche se si puo' ingrandire per vedere meglio i dettagli (cane che corre a dx. al rovescio e l'etnico chiaramente riportato in esergo: PAROP)

Qualcuno puo' dirmi se il corpus del Campana comprende anche la zecca di Paropos, ed eventualmente questo esemplare ??

Grazie,

Numa numa

post-4253-1174816806_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo numa numa,

ti dico subito che la scansione della moneta che hai postato non è presente nel Campana, che tratta la zecca di Parapos illustrando solo 3 nominali una EMILITRA? ca. 200-150 a.C; un Trias? ca. 200-150 a.C. e un EXAS? ca. 200-150 a.C.(2,40-1,20. La media dei 2 esemplari è di 1,80 g.).

La tua moneta, davvero stupenda :wub:, potrebbe essere a mio giudizio solo una variante dell'HEXAS conosciuto, raffigurante al diritto: Testa laureata di Apollo a destra; bordo di puntini; e al rovescio: Cacciatore stante a sinistra, con corto chitone e coturni, tiene nella sinistra una lunga asta; nel campo a sinistra, cane; bordo di puntini.

Per me, quindi, si tratta di un inedito ;)

Complimenti, davvero

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente posso postare questo bronzetto di  Paropos che apparentemente risulterebbe inedito, di gr. 2.34

Assente sia dal Calciati che dal Mini', forse risulterebbe non pubblicato

La foto e' una scansione, quindi di qualita' minima, anche se si puo' ingrandire per vedere meglio i dettagli (cane che corre a dx. al rovescio e l'etnico chiaramente riportato in esergo: PAROP)

Qualcuno puo' dirmi se il corpus del Campana comprende anche la zecca di Paropos, ed eventualmente questo esemplare ??

Grazie,

Numa numa

212299[/snapback]

ciao numa....molto interessante...la moneta...

potresti provare ad ingrandirla? ho provato con il mio programma...ma la qualità della risoluzione che ne esce é veramente scadente...

grazie

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La tua moneta, davvero stupenda :wub:, potrebbe essere a mio giudizio solo una variante dell'HEXAS conosciuto, raffigurante al diritto: Testa  laureata di Apollo a destra; bordo di puntini; e al rovescio: Cacciatore stante a sinistra, con corto chitone e coturni, tiene nella sinistra una lunga asta; nel campo a sinistra, cane; bordo di puntini.

212321[/snapback]

Caro Giacomo, grazie molto per i le belle parole sulla moneta e anche per avermi permesso di verificare la sua eventuale presenza sul Campana.

Si credo anch'io che possa trattarsi di un hexas, per il suo peso. In compenso credi che la testa al diritto sia quella di Apollo ?

Per Cori, provero' ad inviarti delle foto JPEG con MP, mi ci vorra' qualche giorno pero' perche' mi trovo in viaggio per lavoro.

Grazie e cordiali saluti a tutti..

numanuma

Link al commento
Condividi su altri siti

cori, scusami ma solo ora ho visto il tuo post... :P .....avvisami la prox volta in chat..sai che mi piacciono le greche :D :D

scherzi a parte, io suppongo invece si tratti di un bronzo Cabyle

con al D/ Apollo laureato e al R/ Artemis, arco in spalla, regge un asta e una faretra , ai suoi piedi un cane e a destra nel campo una clava.

leggenda: KABU LHNWN

la moneta è databile al 270 -230

aggiungo un immagine per confrontarla con la tua moneta

cordiali saluti come sempre...Arthas :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

cori, scusami ma solo ora ho visto il tuo post... :P .....avvisami la prox volta in chat..sai che mi piacciono le greche :D  :D

scherzi a parte, io suppongo invece si tratti di un bronzo Cabyle

con al D/ Apollo laureato e al R/  Artemis, arco in spalla, regge un asta e una faretra , ai suoi piedi un cane e a destra nel campo una clava.

leggenda: KABU LHNWN

la moneta è databile  al 270 -230

aggiungo un immagine per confrontarla con la tua moneta

cordiali saluti come sempre...Arthas :lol:

212624[/snapback]

...ciao Arthas...potrebbe essere, ma vedo che nella moneta che hai postato per confronto, Artemis, ha la minigonna... :D ....e sulla mia il vestito da sera... :D

grazie

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Caro numa,

da quello che riesco a vedere, poichè la qualità della scansione non è ottimale, credo si tratti della testa di Apollo. Al ritorno dal tuo viaggio ci sentiremo

Ciao,

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente posso postare questo bronzetto di  Paropos che apparentemente risulterebbe inedito, di gr. 2.34

Numa numa

212299[/snapback]

Astarte 2005 ( non ricordo l'asta) ?

B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro numa,

da quello che riesco a vedere, poichè la qualità della scansione non è ottimale, credo si tratti della testa di Apollo. Al ritorno dal tuo viaggio ci sentiremo

Ciao,

Giacomo

212753[/snapback]

Potendo visionare un immagine migliore relativa ad un altro esemplare della medesima emissione ritengo di poter affermare che al dritto vi è raffigurato Zeus nella stile tipico dell'epoca,da non confondersi con l'apollo raffigurato sull'emilitra e sull'hexas della stessa zecca ( Cnai 1 e 3 ).

L'esemplare di Numa Numa appartiene ad un 'emissione nota ma non pubblicata di cui conosco un conio di dritto e due di rovescio ( su due esemplari ).

Kainon

Link al commento
Condividi su altri siti

per Cori.......non è una minigonna è un chitone corto :D :P

comunque ho verificato che nelle emissioni successive di Cabyle è raffigurata Artemis Phosphoros che indossa chitone e kalatos..............secondo me la zecca è quella e il tuo esemplare è una variante successiva a quella da me postata..........se puoi verifica questa ipotesi.ciao a presto :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Potendo visionare un immagine migliore relativa ad un altro esemplare della medesima emissione ritengo di poter affermare  che al dritto vi è raffigurato Zeus nella stile tipico dell'epoca,da non confondersi con l'apollo raffigurato sull'emilitra e sull'hexas della stessa zecca ( Cnai 1 e 3 ).

L'esemplare di Numa Numa appartiene ad un 'emissione nota ma non pubblicata di cui conosco un conio di dritto e due di rovescio ( su due esemplari ).

Kainon

212813[/snapback]

Ciao Kainon,

Astarte XIV. Sai dove si trova il secondo esemplare conosciuto ?

Mi confermi che in base al peso si tratta di un hexas ?

Grazie

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti

Potendo visionare un immagine migliore relativa ad un altro esemplare della medesima emissione ritengo di poter affermare  che al dritto vi è raffigurato Zeus nella stile tipico dell'epoca,da non confondersi con l'apollo raffigurato sull'emilitra e sull'hexas della stessa zecca ( Cnai 1 e 3 ).

Kainon

212813[/snapback]

Ciao Kainon,

Astarte XIV. Sai dove si trova il secondo esemplare conosciuto ?

Mi confermi che in base al peso si tratta di un hexas ?

Grazie

numa numa

212950[/snapback]

Il peso è 2,180 gr. Si trova in collezione privata.

Kainon

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.