Vai al contenuto
IGNORED

Quattrino di Filippo quarto?

ACERBONI GABRIELLA

Risposte migliori

Buona sera .

Essendo per me quasi illeggibile , volevo chiedere se questa monetina è un quattrino di Filippo quarto ?

Peso gr. 2;5

Diametro mm. 14,5 - 15,5

Grata a chi vorrà dedicarmi il suo tempo ringrazio ed auguro buona serata.

Gabriella

cinema193.jpg

cinema194.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Gabriella, confermo l'identificazione come quattrino di Filippo IV. Si tratta del tipo con al rovescio il campo inquartato con le armi del Ducato, l'emissione iniziò nel 1621, si fermò nel 1630 per proseguire l'anno successivo. Nel 1661 venne poi creata una nuova tipologia, con al rovescio la sola biscia coronata.

La cronologia del tipo con campo inquartato è piuttosto chiara, osservando il mutare dell'effigie del sovrano. La moneta proposta è certamente collocabile nella ultima fase di emissione, dal 1645 circa fino alla sostituzione col nuovo tipo. Il ritratto è realizzato col medesimo punzone impiegato per le doppie, che ripresero ad essere coniate proprio nel 1645 (una prima emissione, ad oggi non nota o ancora non individuata, avvenne nel 1622) e che quindi ci permettono di dare una collocazione cronologica più precisa all'uso di questo tipo di ritratto.

Se desiderasse approfondire la monetazione con ritratto di questo sovrano per la zecca milanese mi permetto di inserire di seguito il link ad un mio contributo pubblicato nell'autunno 2019 sul bollettino della SNI Le emissioni milanesi di Filippo IV con effigie

Cordiali saluti,

Antonio

Modificato da anto R
Typo
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ad anto R.

Ho dato una rapida occhiata alla pubblicazione che mi sembra ampia e ben articolata.

Con calma la leggerò in dettaglio, purtroppo non ho monete per confrontare e soprattutto

la competenza nello specifico, spero comunque di capirci qualcosa su quello che mi sembra proprio un bel lavoro

di notevole approfondimento.

Grazie infinite e buona giornata.

Gabriella

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.