Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Mi pare strano: primo perchè di questa "serie di presentazione" non si trova accenno nell'Archivio di Stato di Bologna, poi perchè si riferisce ad un evento che precede l'unificazione, infine perchè le monete delle Regie Provincie furono coniate nel 1860, e solo l'oro nell'agosto (10 Lire) e settembre 1861 (20 Lire), dunque sarebbe stato difficile prevedere e raggruppare le serie.

Tuttavia non può essere esclusa un'iniziativa non ufficiale di zecca, quantunque la bassa tiratura di alcune monete (20 Lire, 159 esemplari) rendesse difficile il soddisfacimento di tutti i senatori (una sessantina durante le sedute della VIII legislatura, corrispondente al 1861). Forse qualcuno ha chiesto ... di essere omaggiato ...

Non so da dove origini la notizia.

Modificato da Giov60
  • Mi piace 1

Inviato

Credo che le informazioni riportate sul catalogo siano riconducibili a @picchio che in una interessantissima discussione dell'ormai lontano 2011 sviluppava vari concetti sulla monetazione dei Governi Provvisori pre-unitari. Al #21 afferma di aver visto degli astucci con 10 e 20 lire. Considerato chi lo scrive, ciò è del tutto attendibile. Non si fa menzione ai senatori, anche se non è escluso che proprio qualcuno di questi sia stato il destinatario (sicuramente non in modo ufficiale).

 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.