Vai al contenuto
IGNORED

Medaglione particolare da identificare

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, avrei gentilmente bisogno del vostro preziosissimo aiuto per capire qualcosa in piu su questa bellissima medaglia di probabile XVIII sec. La medaglia misura 4,30cm compreso appiccagnolo x 3,4cm, ed ha un peso di ben 18,16g.

Nel dritto vi è raffigurato un santo con aureola rivolto a sinistra verso un altare? Con probabile croce al di sopra. Dopo lunghe ricerche e osservazioni da vicino con lenti apposite, ho estrapolato questa legenda di cui quasi tutte le lettere sono ben visibili S. FR. AR. C. BOR che io ho interpretato per Santo Francescano Arona Carlo Borromeo. Anche se la F di FR sembrerebbe piu una B, e la R di AR non si vede affatto..  

Al rovescio invece sembrerebbe a tutti gli effetti la figura in piedi di San Giacinto con ostensorio nella mano destra e statua della madonna con il bambino abbracciata con la sinistra, un santo per niente comune da trovare raffigurato su votive così antiche..  Intorno in questo lato ho fatto molto piu fatica a comprenderne la legenda, specialmente nel lato destro della medaglia, riporto solo quello che mi sembra di vede scritto : SH.Y  AGINTVS // ORO TRVS

Inutile dire che le ricerche in rete hanno dato pochi risultati, specialmente su San Giacinto.. 

Spero che qualcuno riesca a illuminarmi, e a darmi qualche info in piu su questa medaglia, sulle legende, possibile grado di rarità ecc

Un saluto, e un ringraziamento speciale a chi proverà ad aiutarmi. 

Maria 

IMG_20210303_215845.jpg

IMG_20210303_215500.jpg

Inviato

Medaglia devozionale, bronzo/ottone, fine XVII inizio XVIII sec.- D/  S. Francesco Borgia, in abiti da gesuita in adorazione davanti al crocifisso a sx.- R/ S. Giacinto di Polonia, domenicano, con ostensorio nella mano dx  e la statua della Madonna con Gesù Bambino che regge con il braccio sx (suoi attributi), medaglia non comune. Ciao Borgho

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
11 ore fa, borghobaffo dice:

Medaglia devozionale, bronzo/ottone, fine XVII inizio XVIII sec.- D/  S. Francesco Borgia, in abiti da gesuita in adorazione davanti al crocifisso a sx.- R/ S. Giacinto di Polonia, domenicano, con ostensorio nella mano dx  e la statua della Madonna con Gesù Bambino che regge con il braccio sx (suoi attributi), medaglia non comune. Ciao Borgho

Grazie mille Sig. Borgho per le sua tempestiva risposta, risce sempre a stupirmi. 

Ora Immagino quindi che la legenda nel dritto sia S. FRANC. BOR. 

Mi lascia ancora un po perplessa la legenda del rovescio.. saprebbe aiutarmi a comprenderla meglio,magari paragonandola con altre medaglie di S. Giacinto dell'epoca. il lato di sinistra sembra abbastanza chiaro S. HY  ACINTVS anche se non comprendo il significato di S. HY, che forse potrebbe semplicemente essere S. GY ACINTVS. avrebbe sicuramente piu senso. A destra potrebbe essere anziché ORO semplicemente OLO, e quindi il resto della scritta POLONIA e nella parte finale DOM, di domenicano? 

La ringrazio nuovamente per il suo aiuto. 

Maria 

Inviato
Il 5/3/2021 alle 12:37, Mariafedina dice:

Grazie mille Sig. Borgho per le sua tempestiva risposta, risce sempre a stupirmi. 

Ora Immagino quindi che la legenda nel dritto sia S. FRANC. BOR. 

Mi lascia ancora un po perplessa la legenda del rovescio.. saprebbe aiutarmi a comprenderla meglio,magari paragonandola con altre medaglie di S. Giacinto dell'epoca. il lato di sinistra sembra abbastanza chiaro S. HY  ACINTVS anche se non comprendo il significato di S. HY, che forse potrebbe semplicemente essere S. GY ACINTVS. avrebbe sicuramente piu senso. A destra potrebbe essere anziché ORO semplicemente OLO, e quindi il resto della scritta POLONIA e nella parte finale DOM, di domenicano? 

La ringrazio nuovamente per il suo aiuto. 

Maria 

@borghobaffo Mi correggo la leggenda riportata nel R. attorno a S. Giacinto  seppur non del tutto visibile, li dove lo è non lascia grossi dubbi. Ed è la seguente S. HY. // ACINTVS. // OR _ TR _ _ _.

Ora tolta la T di TR che potrebbe esse una P, tutte le altre lettere riportate sono corrette, seppur non ne comprendo a pieno il significato. 

I trattini invece sono le lettere troppo compromesse da riuscire a identificare. Potrebbe essere la seguente : S. HY. // ACINTVS. (e fino a qui 0 dubbi) ORG o ORO TRVS o PRVS IV..

Nella speranza che qualcuno che ne abbia viste di simili riesca con un po di intuito a provare ad aiutarmi :D. Grazie Ancora

Un saluto Maria 

Inviato (modificato)
6 ore fa, Mariafedina dice:

@borghobaffo Mi correggo la leggenda riportata nel R. attorno a S. Giacinto  seppur non del tutto visibile, li dove lo è non lascia grossi dubbi. Ed è la seguente S. HY. // ACINTVS. // OR _ TR _ _ _.

Ora tolta la T di TR che potrebbe esse una P, tutte le altre lettere riportate sono corrette, seppur non ne comprendo a pieno il significato. 

I trattini invece sono le lettere troppo compromesse da riuscire a identificare. Potrebbe essere la seguente : S. HY. // ACINTVS. (e fino a qui 0 dubbi) ORG o ORO TRVS o PRVS IV..

Nella speranza che qualcuno che ne abbia viste di simili riesca con un po di intuito a provare ad aiutarmi :D. Grazie Ancora

Un saluto Maria 

La scritta finale, potrebbe significare(o ricordarci) che questo santo è stato priore dell'Ordine dei  frati Predicatori (Domenicani), ma è una mia ipotesi personale! Ciao Borgho

Modificato da borghobaffo
  • Mi piace 1

Inviato

Probabilmente si tratta di San Giacinto Odrovaz, predicatore domenicano polacco. Fu canonizzato nel 1594. Per approfondimenti cercare «Giacinto Odrovaz» su Wikipedia, ove c'è una scheda ricca di notizie.

Inviato
15 ore fa, borghobaffo dice:

La scritta finale, potrebbe significare(o ricordarci) che questo santo è stato priore dell'Ordine dei  frati Predicatori (Domenicani), ma è una mia ipotesi personale! Ciao Borgho

Di ricerche ne ho fatte tante, ma non avevo trovato nulla di simile alla mia medaglia su S. Giacinto.

Fino ad oggi ?

Finalmente ho trovato una medaglia con S. Giacinto identica in tutto e per tutto alla mia, compresa la legenda attorno che è la seguente : S. HY // ACINTVS. // ORD. PREDIC.

Sono felicissima, grazie ancora a lei Sign. @borghobaffo@borghobaffo come sempre per il suo aiuto. Un saluto

Maria 

Screenshot_20210308_124801_com.android.chrome.jpg

• Mi piace 1

Inviato
36 minuti fa, borghobaffo dice:

Grazie per aver mostrato la medaglia, che conferma con certezza la mia ipotesi e identificazione della scritta?! Ciao Borgho

E si ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.