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IGNORED

Esperienza d'acquisto con asta Katz


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Supporter
6 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Non è proprio la stessa cosa delle 5 lire, ma non importa... basta leggere.

Infatti ho detto che ricalca "un pochino", non in toto. ?

Cribbio, è da una settimana che vi leggo! 

Modificato da sdy82
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1 ora fa, Tinia Numismatica dice:

Concordo moralmente, ma se ci si mette dal punto di vista del vettore, cosa proibirebbe ad un cliente di organizzarsi con ammiocuggino, fargli ritirare la merce e poi presentare reclamo perché è stata consegnata alla persona sbagliata ma all’indirizzo corretto? 
Mi pare logico che il vettore esaurisca la propria responsabilità con la consegna firmata, anche se non può chiederti i documenti e certamente non la riporta indietro se non glieli fornisci... l’indirizzo è giusto, il civico è giusto, magari anche l’interno è giusto, difficile presumere che il ritirante non sia la persona che può farlo... lui consegna presumendo che sia giusto anche il dato relativo alla identità  di chi riceve , magari fosse anche solo un parente convivente o un delegato...

Se il corriere si comporta correttamente e diligentemente, come ho spiegato nel post 130, avrà una ricevuta firmata dal cugino abilitato al ritiro e quindi il cliente non può pretendere niente; è il corriere che ha l'obbligo di consegnare alla persona giusta e non deve affatto consegnare la merce alla persona sbagliata; è lui che deve provare la correttezza della consegna.

Altrimenti, se bastasse la consegna alla persona sbagliata, sarebbe sufficiente che l'autista facesse un qualsiasi scarabocchio sulla ricevuta per tenersi la merce.

Ovviamente non può essere così: l'art. 1693 cc prevede che  "il vettore è responsabile della perdita e dell’avaria delle cose consegnategli per il trasporto, dal momento in cui le riceve a quello in cui le riconsegna al destinatario, se non prova che la perdita o l’avaria è derivata da caso fortuito, dalla natura o dai vizi delle cose stesse o del loro imballaggio, o dal fatto del mittente o da quello del destinatario".

Perdita significa mancata riconsegna delle cose ricevute dal mittente per il trasporto; quindi, non solo distruzione, ma anche smarrimento, consegna a un non avente diritto, consegna di una cosa per un'altra.

Il corriere, per non incorrere in colpa grave, deve accertare di consegnare alla persona giusta, non ammiocuggino; se consegna a persona diversa deve indicare chi è e accertare se è abilitato al ritiro.

 

Modificato da gioal
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28 minuti fa, gioal dice:

Se il corriere si comporta correttamente e diligentemente, come ho spiegato nel post 130, avrà una ricevuta firmata dal cugino abilitato al ritiro e quindi il cliente non può pretendere niente; è il corriere che ha l'obbligo di consegnare alla persona giusta e non deve affatto consegnare la merce alla persona sbagliata; è lui che deve provare la correttezza della consegna.

Altrimenti, se bastasse la consegna alla persona sbagliata, sarebbe sufficiente che l'autista facesse un qualsiasi scarabocchio sulla ricevuta per tenersi la merce.

Ovviamente non può essere così: l'art. 1693 cc prevede che  "il vettore è responsabile della perdita e dell’avaria delle cose consegnategli per il trasporto, dal momento in cui le riceve a quello in cui le riconsegna al destinatario, se non prova che la perdita o l’avaria è derivata da caso fortuito, dalla natura o dai vizi delle cose stesse o del loro imballaggio, o dal fatto del mittente o da quello del destinatario".

Perdita significa mancata riconsegna delle cose ricevute dal mittente per il trasporto; quindi, non solo distruzione, ma anche smarrimento, consegna a un non avente diritto, consegna di una cosa per un'altra.

Il corriere, per non incorrere in colpa grave, deve accertare di consegnare alla persona giusta, non ammiocuggino; se consegna a persona diversa deve indicare chi è e accertare se è abilitato al ritiro.

 

In un mondo perfetto sarebbe così, ma i casi di consegna “ anomala” si sprecano e riuscire a farsi rimborsare dal vettore rasenta la pia illusione, anche portandolo in giudizio ... ognuno ne tragga le sue conclusioni. 

Modificato da Tinia Numismatica
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14 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

In un mondo perfetto sarebbe così, ma i casi di consegna “ anomala” si sprecano e riuscire a farsi rimborsare dal vettore rasenta la pia illusione, anche portandolo in giudizio ... ognuno ne tragga le sue conclusioni. 

Sono d'accordo.

Proprio perché per il comune acquirente è difficile farsi risarcire dal vettore o dall'assicurazione, se la casa d'aste ha davvero a cuore la cura del cliente, è lei che deve risarcirlo subito e poi vedersela con il responsabile del danno.

Del resto, anche giuridicamente, è lei il mittente e l'acquirente è solo il destinatario; e, di fatto, la casa d'aste ha sicuramente più potere, più forza nei confronti del vettore, del semplice consumatore.

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14 minuti fa, gioal dice:

Sono d'accordo.

Proprio perché per il comune acquirente è difficile farsi risarcire dal vettore o dall'assicurazione, se la casa d'aste ha davvero a cuore la cura del cliente, è lei che deve risarcirlo subito e poi vedersela con il responsabile del danno.

Del resto, anche giuridicamente, è lei il mittente e l'acquirente è solo il destinatario; e, di fatto, la casa d'aste ha sicuramente più potere, più forza nei confronti del vettore, del semplice consumatore.

Che abbia più potere contrattuale è ovvio: rappresenta una buona fonte di introiti continui , e non spot come l’acquirente privato,  per il vettore, che piuttosto che perderla sicuramente ammorbidirà le sue pur legittime posizioni... è il customer care di cui parlavo sopra... che troppo spesso deve far fronte alle storture della filiera sostituendosi di fatto , ad altri sistemi istituzionali che non funzionano per vari motivi. 

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Il 10/3/2021 alle 22:12, allek dice:

Mi pare che tu stia facendo un po’ di confusione. Qui stiamo parlando del rapporto venditore-consumatore che è disciplinato dal Codice del Consumo che, in quanto legge speciale, prevale sulla disciplina generale prevista dal codice civile (essendo quella del Codice del Consumo più favorevole al consumatore).

L’art. 63 del CdC non considera le ipotesi di colpa o dolo del vettore perché non interessano nel rapporto consumatore-venditore. Rileveranno piuttosto nel rapporto (diverso e distinto) venditore-vettore e la responsabilità tra i due sarà disciplinata secondo le regole generali del codice civile.

La rubrica della norma è chiara: passaggio del rischio. E se il rischio è in capo al venditore (lo dice la norma) lo è anche la responsabilità (a prescindere dall’imputabilità al venditore, lo dice sempre la norma).

Accollo del rischio = accollo di responsabilità.

Per me il dato testuale è fin troppo chiaro.

Saluti

Con l'accollo del rischio, tutte le responsabilità vanno a ricadere in toto sul venditore e quindi "sparisce" la figura del vettore e le responsabilità soggettive del medesimo per colpa o dolo?

Che senso avrebbe richiedere la spedizione assicurata se in caso di perdita della merce il rischio del trasporto andrebbe anchesso a ricadere sul venditore, costretto istantempo a ridare indietro come minimo i dinderi all’acquirente senza se e senza ma?

Vulnus giuridico che infrange il principio fondamentale che la commissione di un atto illecito comporta una responsabilità diretta per dolo o colpa (ex art. 2043 c.c.) in capo al soggetto agente.

A distanza di molti anni dall’entrata in vigore del Codice del Consumo (che io sappia) non vi è nessuna pronuncia che rispecchi in toto quanto prevede l’articolo 63 perchè a tuo dire costoso l’iter giudiziario?

Meno di molti altri, visto che non vi sarebbe bisogno di perizie di parte, consulenti e affini. E coloro che stanno sotto un determinato reddito potrebbero far affidamento ad uno dei moltissimi avvocati iscritti nelle liste dei difensori con gratuito patrocinio (a spese dello Stato).

Detto questo, concordo pienamente sul fatto che ognuno esprime una tesi. E che l’unico deputato a fare “sintesi” sia il giudice. Che può confermare, variare, ribaltare quelle esposte come costui:

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?

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2 ore fa, FFF dice:

Vulnus giuridico che infrange il principio fondamentale che la commissione di un atto illecito comporta una responsabilità diretta per dolo o colpa (ex art. 2043 c.c.) in capo al soggetto agente.

No dai, ti prego, il 2043 c.c. lascialo al posto suo che citarlo in questa discussione è come presentarsi a una partita di calcetto con la racchetta da tennis...

Mannaggia a internet...

Saluti

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6 ore fa, allek dice:

No dai, ti prego, il 2043 c.c. lascialo al posto suo che citarlo in questa discussione è come presentarsi a una partita di calcetto con la racchetta da tennis...

Mannaggia a internet...

Saluti

Beh, dai, il 2043 un pochino c'entra, con riferimento alla responsabilità del vettore, che, come ben sai, può essere contrattuale, ma anche extracontrattuale.

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Supporter

Cari tutti,

Nei giorni scorsi ho scambiato qualche messaggio con il team di Katz. A essere sinceri mi sono sembrati cortesi, senza infamia e senza lode. Abbiamo usato l'inglese e il russo.

Ho chiesto loro di modificare la fattura che mi hanno inviato qualche giro fa chiedendo una spedizione con corriere DHL. Loro hanno eseguito i miei ordini mandandomi una fattura maggiorata rispetto a quella iniziale, specificando che tale spedizione ricadrà sotto la dicitura ASSICURATA.

In più sono disposti ad accettare un pagamento PAYPAL.

Dovrei chiedere altro secondo voi per blindare il più possibile la spedizione?

Buona serata!

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13 ore fa, sdy82 dice:

Cari tutti,

Nei giorni scorsi ho scambiato qualche messaggio con il team di Katz. A essere sinceri mi sono sembrati cortesi, senza infamia e senza lode. Abbiamo usato l'inglese e il russo.

Ho chiesto loro di modificare la fattura che mi hanno inviato qualche giro fa chiedendo una spedizione con corriere DHL. Loro hanno eseguito i miei ordini mandandomi una fattura maggiorata rispetto a quella iniziale, specificando che tale spedizione ricadrà sotto la dicitura ASSICURATA.

In più sono disposti ad accettare un pagamento PAYPAL.

Dovrei chiedere altro secondo voi per blindare il più possibile la spedizione?

Buona serata!

Più di così puoi solo andare tu a prenderla....

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Supporter
1 ora fa, Tinia Numismatica dice:

Più di così puoi solo andare tu a prenderla....

...ma magari! Non sono mai stato a Praga, è una meta che rientra nei desiderata miei e di mia moglie, mi divertirebbe peraltro pensare a un incontro personale con Katz, ma come dannazione si fa in questi frangenti a pianificare un viaggio simile? Faccio fatica a raggiungere il resto della mia famiglia in una regione diversa da quella dove risiedo, figurarsi andare a Praga! ??

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Supporter
Il 3/3/2021 alle 20:14, favaldar dice:

il consiglio è di acquistare solo se veramente un affare e richiedere spedizioni come UPS FEDEX (come già hanno scritto sopra) e assicurata assolutamente

Per quanto mi riguarda la questione non è solo quella dell'affare.

In Katz come in altre case d'asta polacche, ungheresi o baltiche o altro ancora io ho la possibilità di acquistare in un unico colpo oggetti che al di fuori di tali aste sarei costretto a recuperare altrove in modo frastagliato e dispersivo con notevole dispendio di concentrazione. La premessa a questa mia considerazione sta nel fatto che collezionisticamente parlando io mi occupo anche di Europa centro- orientale e Russia.

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Io ormai ho perso le speranze. Dispiace per la truffa e dispiace che questi continuino a vendere (? ) allegramente su tutti i portali piu' rinomati. A breve postero' le foto delle monete "sparite" per evitare a qualcun'altro di cascarci o per un eventuale improbabile riconoscimento. Mi viene il dubbio che non le abbiano mai neanche spedite. Forse manco le avevano in asta. Molta attenzione, negli ultimi tempi TUTTI provano a rubarti i soldi allo scoperto, senza neanche provare a nascondersi, la vergogna non paga.

Amazon, Paypal e Fedex santi subito!

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Awards

2 ore fa, giulira dice:

Io ormai ho perso le speranze. Dispiace per la truffa e dispiace che questi continuino a vendere (? ) allegramente su tutti i portali piu' rinomati. A breve postero' le foto delle monete "sparite" per evitare a qualcun'altro di cascarci o per un eventuale improbabile riconoscimento. Mi viene il dubbio che non le abbiano mai neanche spedite. Forse manco le avevano in asta. Molta attenzione, negli ultimi tempi TUTTI provano a rubarti i soldi allo scoperto, senza neanche provare a nascondersi, la vergogna non paga.

Amazon, Paypal e Fedex santi subito!

Le monete le hai comprate tramite chi ? sixbid, biddr o altri ?

Io ho avuto recentemente un problema con un acquisto su biddr. Visto che il venditore era ...latitante, ho contattato biddr e il problema lo hanno risolto in qualche ora, con tante scuse del venditore.

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Macche, offerto sul loro sito.

Gaurdate cosa mi scrivevano (Tipico dei furbetti, chiedono le garanzie che loro non possono fornire.....per iscriversi al loro sito eh, per avere il grande privilegio di farsi rubare i soldi dalla banda Katz)

Dear Friends,

In order to provide the highest quality service, convenience, as well as the security of your interests and our beautiful lots,  we would like to ask you to provide us with references or recommendations from other auctions that can confirm to us that you are a trustworthy customer.

As soon as they confirm to us, we will happily invite you to participate in our auction.

If this is your first participation in European auctions, then we can give you a limit of up to 500 euros for 
participation without providing financial guarantees.

Thank you!

Best regards,

Katz Auction Team

 

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Awards

aldilà dei rimborsi o della correttezza, degli obblighi, responsabilità  della casa d'aste di cui si è già parlato ampiamente.

ma l'assicurata non era "scomparsa" nel centro scambi internazionale italiano?

Quindi è stata spedita....

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e fare una denuncia all'autorità giudiziaria sulla falsa riga di quanto ti ha detto il call center di poste?  e cioè che è si "smarrita" all'interno del loro ufficio? Magari a fronte di una denuncia si fanno delle ricerche più "approfondite"....

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Inviato (modificato)

E' stato spedito qualcosa che non e' un pacco ma una missiva, assicurata per un importo non specificato. Poteva essere qualsiasi cosa. Che e' arrivata in Italia me l'ha detto al telefono l'impiegato delle poste, che mi ha anche assicurato che la missiva sarebbe tornata al mittente. Basta crederci.....perche' dalla tracciabilita' ufficiale tutto si ferma in Rep Ceca.

Modificato da giulira
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Awards

Luogo comune a cui credo ciecamente. Se vi sono di mezzo le Poste Italiane, qualunque sia il problema la colpa è quasi certamente loro.

Mi sono fidato una sola volta di farmi spedire qualcosa, un vecchio catalogo che ricercavo. E' partito e tornato in Gran Bretagna dal mittente senza che nessuno suonasse a casa mia per consegnarlo (l'ho recuperato dopo 3 mesi con busta tagliata).

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58 minuti fa, Giov60 dice:

Luogo comune a cui credo ciecamente. Se vi sono di mezzo le Poste Italiane, qualunque sia il problema la colpa è quasi certamente loro.

Mi sono fidato una sola volta di farmi spedire qualcosa, un vecchio catalogo che ricercavo. E' partito e tornato in Gran Bretagna dal mittente senza che nessuno suonasse a casa mia per consegnarlo (l'ho recuperato dopo 3 mesi con busta tagliata).

Un amico ha spedito una moneta a S.Marino con assicurata. Dopo 3 giorni "in lavorazione" dove l'aveva consegnata risultava trasferita a Bologna dove c'era ancora 5 giorni dopo. Incavolatissimo ha telefonato al nr.verde dove hanno detto che non era più a Bologna ma S.Marino non l'aveva ancora presa in carico. 

Gli consiglio di cercarla sul sito Poste S.Marino  e la trova. Consegnata due giorni prima..... 

Su Poste.it risulta (due settimane dopo) ancora in lavorazione a Bologna.

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Supporter

 Beh, io ho pagato la loro fattura prendendo ogni precauzione. Vedremo cosa succederà nei prossimi giorni.

C'ho già 2 "contenziosi" con Poste Italiane (i miei primi dopo diversi anni di onorato servizio) e non vorrei averne di nuovi anche con DHL, KATZ o con qualunque altro paese UE.

SALUTI.

Modificato da sdy82
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Buongiorno a tutti:

MI HANNO RIMBORSATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

sono molto contento percui lo scrivo volentieri a conclusione di questa dsicussione.

Aveva stra-ragione @fagiolino !!!!!!!! Ho miancciato di scrivere a sixbid, bidinside e biddr e in un giorno sono arrivati i soldi con ben 2 email di scuse.

Quindi, in futuro, consiglio a tutti di fare come suggerisce @sdy82 per le spedizioni e non ci dovrebbero essere problemi anche con questa casa d'aste.

 

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Awards

Supporter
1 ora fa, giulira dice:

Buongiorno a tutti:

MI HANNO RIMBORSATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

sono molto contento percui lo scrivo volentieri a conclusione di questa dsicussione.

Aveva stra-ragione @fagiolino !!!!!!!! Ho miancciato di scrivere a sixbid, bidinside e biddr e in un giorno sono arrivati i soldi con ben 2 email di scuse.

Quindi, in futuro, consiglio a tutti di fare come suggerisce @sdy82 per le spedizioni e non ci dovrebbero essere problemi anche con questa casa d'aste.

 

Felicitazioni!

Ti ringrazio di avermi citato, ma a onor del vero sono stati tutti gli altri a dispensare consigli su come impostare certi rapporti di compravendita.

Se proprio mi devo prendere una lode ? me la prendo in quanto sostenitore di ciò che su questa discussione ho chiamato moral suasion. (Chi si loda, s'imbroda).

?

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5 ore fa, giulira dice:

Buongiorno a tutti:

MI HANNO RIMBORSATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

sono molto contento percui lo scrivo volentieri a conclusione di questa dsicussione.

Aveva stra-ragione @fagiolino !!!!!!!! Ho miancciato di scrivere a sixbid, bidinside e biddr e in un giorno sono arrivati i soldi con ben 2 email di scuse.

Quindi, in futuro, consiglio a tutti di fare come suggerisce @sdy82 per le spedizioni e non ci dovrebbero essere problemi anche con questa casa d'aste.

 

Sono contento che giustizia è stata fatta?

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Il 7/3/2021 alle 19:08, simonesrt dice:

Torno adesso dal convegno di Roma e ovviamente il postino è passato unico giorno in cui ero via. Domani provo ad andare in posta e vi faccio sapere. 

Buon pomeriggio.

Viste le buone notizie di Giulira, chiedo se nel frattempo hai risolto anche tu la questione con Katz.

 

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