Vai al contenuto
IGNORED

Esperienza d'acquisto con asta Katz

Risposte migliori

Supporter

Copio qui estratti delle condizioni di vendita dell'asta KATZ che si sta svolgendo on line in questi istanti:

There is an additional 17 % fee payable on top of the final bid but not less than 2 EUR per lot (applied to lots sold for 5 to 11 EUR) if nothing else is stated in the description. The auction surcharge is 17% of the highest bid. The payment can be made in Euro (EUR) or Czech crowns (CZK) or other currencies according to the exchange rate agreed with auctioneer. Unless otherwise stated, all amounts are due within 15 days after the pro-forma invoice issue date. Items sold will become the buyer's property only after all payments of the auction have been paid out. Any occured payment fees, postal and packaging charges are payable by the buyer.

If the buyer pays the auctioned price, including a 17% surcharge, within the specified time, ownership of the auctioned item is transferred to him. Buyer will be provided proof of acquisition of the item in the auction together with the auctioned items in the postal package. Purchased items can be picked-up in our office, shipped by the auctioneer by Czech Post, FedEx, DHL, or can be delivered by the owner of the item or the person who put the item in the auction. The auctioneer is not responsible for the loss or damage of the shipment. Shipments are insured for the full amount only in case when full value is declared. Lost or damaged shipment will be reimbursed only after the auctioneer will be reimbursed by courrier or insurance company. All paid items will be shipped maximum in 8 weeks after the invoice payment date. Upon the handing over of the auctioned item to the buyer, the auctioneer has the rights and obligations of the escrow agent.

Foreign participants of the auction are obliged to obtain a certificate pursuant to Act No. 71/1994 Coll. On the sale and export of cultural objects, as amended, when exporting numismatic material abroad. Certification is unnecessary for the export of coins, medals and medals crated less than 50 years ago. Foreign bidders must respect the current exchange rate, tax laws and other laws of the Czech Republic and their country of origin. Proper payment of applicable taxes, duties, and fees payable abroad is the buyer's responsibility. Any court proceedings will be dealt with before the courts of the Czech Republic and under Czech law.

Non so se queste siano le stesse condizioni che implicitamente o esplicitamente ha accettato @giulira a maggio 2020, però alcune cose sembrano essere chiare.

Ci sono altri regolamenti sul sito KATZ, ma riguardano la gestione dei dati personali e l'uso della piattaforma online / dell'APP. Immagino quindi non rientrino nelle nostre discussioni.

Mi chiedo a questo punto cosa fare con i lotti che mi sono aggiudicato / che mi sto aggiudicando.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tinia Numismatica dice:

Anche io, come tutti, però mi pare che nella lista dei generi  ammessi ed esclusi, le monete da collezione siano tra quelli esclusi.... e quindi non si possano assicurare .... 

Anche la maggior parte dei corrieri generici classifica le monete da collezione aventi più di 100 anni tra i beni non spedibili. 

CF433663-9F1F-43FB-AA61-8C33B6F66675.jpeg
estratto dal regolamento poste italiane.... quindi a maggior ragione non assicurabili e non risarcibili. 

E' da una settimana che discutiamo di assicurate e non di raccomandate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lw monete da collezione oro e altro vanno spedito solo e si possono anzi se devono spedire solo con assicurata, Il Grande TEVERE era la prima cosa che ti diceva e senza mai problemi anche per migliaia di euro (fino a 3mila all'epoca) altrimenti diceva"come potrei lavorare io". Prima serivano anche i sigilli in ceralacca Io ne ho da parte dello Stato del Vaticano.

Dalle Poste Assicurata:

Assicura il tuo invio

• Fino a 3.000 euro contro rischi da smarrimento, furto e danneggiamento.
  • Per spedire cose di valore, documenti importanti, denaro, oggetti preziosi, titoli o valori in quanto è possibile assicurare il contenuto dell’invio.
  • Contro i rischi di forza maggiore (incendi, alluvioni, terremoti, scioperi generali, ecc.).

Tutto sotto controllo

• Puoi monitorare l’invio in qualunque momento con il servizio Cerca Spedizioni, chiamando il numero verde 803.160 o via sms con Postemobile.

Firma alla consegna

• Consegnato esclusiva al destinatario, a un soggetto abilitato o a un delegato.In caso di assenza o per valori assicurati superiori ai 250 euro, il destinatario può ritirare l’Assicurata presso l'ufficio postale indicato nell'avviso di giacenza, entro 30 giorni.
  • Per una conferma dell'avvenuta consegna della spedizione puoi richiedere l'avviso di ricevimento.
Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, fagiolino dice:

E' da una settimana che discutiamo di assicurate e non di raccomandate.

Non ho capito la differenza: se il genere non è ammesso, non è ammesso ne come raccomandata ne come assicurata credo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fagiolino dice:

Non sono, in ogni caso, ammessi invii di corrispondenza la cui spedizione risulti in contrasto con le disposizioni in vigore e quelli contenenti oggetti/materiali esplosivi, infiammabili o comunque tali da poter recare danno alle persone o alle cose, ivi compresi quelli che includono al loro interno batterie al litio (sfuse, imballate o contenute in dispositivi/altri supporti).

Se posso spedire denaro e oggetti preziosi non vedo perché non posso spedire monete da collezione. 

Corrieri generici ?  Si vede che Fedex, UPS, DHL non sono generici........

Io prima di continuare a scrivere proverei a leggere le condizioni di accettazione dei beni di DHL, FedEx e altri...

quanto sotto è dal sito FedEx ... più chiaro di così si muore....

Ma veramente pensate che io scriva a caso? 

71965CE9-2A7D-4033-9946-DB89346E89E3.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho comprato una moneta da Heritage-USA. Spedita con Fedex, che l'ha portata in dogana, sdoganata e per farlo mi ha chiesto la fattura dove era specificato che si trattava di moneta da collezione. E poi me l'ha consegnata. Forse le regole sono diverse in USA e in Italia.

Ripeto  :

Poste.it : Valori (elencati prima) solo con assicurata. Monete comprese. Ne ricevo più di una. Sono tutte spedizioni non in regola ?

Boh !

:hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, fagiolino dice:

Ho comprato una moneta da Heritage-USA. Spedita con Fedex, che l'ha portata in dogana, sdoganata e per farlo mi ha chiesto la fattura dove era specificato che si trattava di moneta da collezione. E poi me l'ha consegnata. Forse le regole sono diverse in USA e in Italia.

Ripeto  :

Poste.it : Valori (elencati prima) solo con assicurata. Monete comprese. Ne ricevo più di una. Sono tutte spedizioni non in regola ?

Boh !

:hi:

Eppure te l’ho caricato dal sito delle poste......e l’altro dal sito FedEx ... ma se vai a vedere DHL o USPS , la cosa non cambia 

Fai una cosa, vai in posta e digli che vuoi spedire una moneta da collezione e la vuoi assicurare a valore intero....

magari devono aggiornare le avvertenze sul sito.... ora come ora sembrano più un suk che un servizio pubblico, tutto può essere. 

Modificato da Tinia Numismatica
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il regolamento di Poste è, ahimè, soggetto all’interpretazione dell’impiegato che uno si trova allo sportello. Mi hanno fatto storie (risolte per l’intervento del direttore) per spedire un orologio che volevo assicurare per 1200€ dicendo che “se ha quel valore si considera gioiello”?.

Mi pare strano che non si possano spedire monete da collezione, alcuni professionisti/negozi usano Poste come unica scelta, a meno che uno non chieda espressamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Scipio dice:

Il regolamento di Poste è, ahimè, soggetto all’interpretazione dell’impiegato che uno si trova allo sportello. Mi hanno fatto storie (risolte per l’intervento del direttore) per spedire un orologio che volevo assicurare per 1200€ dicendo che “se ha quel valore si considera gioiello”?.

Mi pare strano che non si possano spedire monete da collezione, alcuni professionisti/negozi usano Poste come unica scelta, a meno che uno non chieda espressamente.

Eppure è così ....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tinia Numismatica dice:

Non ho capito la differenza: se il genere non è ammesso, non è ammesso ne come raccomandata ne come assicurata credo. 

No come raccomandata normale o 1 o che sia non è ammesso,le monete solo in assicurata.

Di questo sono sicuro al 100%

Per i privati corrieri non lo so.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, favaldar dice:

No come raccomandata normale o 1 o che sia non è ammesso,le monete solo in assicurata.

Di questo sono sicuro al 100%

Per i privati corrieri non lo so.

Però sul sito è scritto il contrario... non si possono spedire in nessun modo... 

la solita italianata in cui la mano destra non sa cosa fa la sinistra o spedizioni alla volé?! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Gentili lamonetiani e lamonetiane,

La discussione ha un titolo ben preciso.

Mi rendo conto che non si possa non parlare di come certi servizi siano espletati da Tizio o Caio o Sempronio  al fine di fornire un quadro generale della questione, però se continuiamo su questa linea, non credo saremo in grado di dileguare i dubbi di chi ha iniziato la discussione né tantomeno di fissare parole e concetti utili ai posteri.

Perché non riprendere la questione dalle "Condizioni di vendita"?

Modificato da sdy82
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 3/3/2021 alle 18:32, simonesrt dice:

Comportamento assurdo, Io ho partecipato all'asta di dicembre, pagato il giorno stesso del ricevimento della fattura, cioè fine dicembre, mi hanno spedito verso fine febbraio e adesso è a Peschiera Borromeo. Gli ho detto che aspettare 70 giorni e più per ricevere il lotto mi sembra una follia, avendo pagato subito e non avendo loro, a differenza nostra, problemi di esportazione. Risposta: faremo il possibile.

Ma poi è stato tutto risolto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 3/3/2021 alle 18:31, favaldar dice:

A me ci  sono voluti più due mesi. Sono piuttosti ignoranti forse più che altro altezzosi. Il problema è alla frontiera loro,si tengono il pacco quanto tempo vogliono senza dare informoziani,quasi come da noi,poi quando loro comodo spedisco qui in Italia. L'unica cosa che alla fine mi hanno scritto " problema Covid porti pazienza."

Alla fine anche qui è andato tutto per il meglio o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, sdy82 dice:

Ma poi è stato tutto risolto?

Torno adesso dal convegno di Roma e ovviamente il postino è passato unico giorno in cui ero via. Domani provo ad andare in posta e vi faccio sapere. 

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 ore fa, simonesrt dice:

Torno adesso dal convegno di Roma e ovviamente il postino è passato unico giorno in cui ero via. Domani provo ad andare in posta e vi faccio sapere. 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, sdy82 dice:

Alla fine anche qui è andato tutto per il meglio o no?

Si ma educazione/professionale ZERO è come parlare con l'Assistente digitale delle Poste e altri siti.......non serve quasi a nulla e solo risposte meccaniche.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, favaldar dice:

Si ma educazione/professionale ZERO è come parlare con l'Assistente digitale delle Poste e altri siti.......non serve quasi a nulla e solo risposte meccaniche.

Magari era anche un problema di lingua... per cui sembravano meno cortesi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 4/3/2021 alle 10:24, fagiolino dice:

In Rep.Ceca non compro più.

Io ho acquistato più di qualche volta da operatori cechi sulla baia monete di poco conto (20-30 euro d'acquisto). Non ho mai avuto problemi con le poste ceche. Se poi qualcuno presso le poste ceche, come presso le poste di tutto il mondo, si prende la briga di capire se il contenuto del pacchetto è degno di essere trattenuto / scambiato / "perso"... beh, non voglio neanche pensarlo.

Rimane il fatto che nelle CONDIZIONI DI VENDITA attuali Katz declina - così mi sembra - ogni responsabilità nel momento in cui i lotti sono stati pagati e spediti. Se poi ciò sia in contrasto o meno con il quadro normativo macroscopico applicabile al rapporto privato-venditore professionista nella UE, non mi pronuncio per totale ignoranza.

Si accenna poi anche a eventuali certificazioni a cui sarebbe sottoposto l'export di materiale numismatico. Potrebbero essere quelle motivo di ritardo? Fermi restando la delusione, lo sconcerto e anche la rabbia (assolutamente comprensibile) di chi non ha ricevuto nulla.

Io sono in attesa della comunicazione di aggiudicazione dei lotti accaparrati tra ieri e giovedì scorso.

Modificato da sdy82
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/3/2021 alle 20:24, allek dice:

Caro Sig. Tinia, la rispetto ma mi dispiace leggere sempre più spesso polemica e ingiustificata veemenza inquisitoria nelle sue parole.

Io non dovrei spiegare proprio nulla, e non per supponenza, ma solo perché mi aspetto che chi svolge un certo tipo di attività conosca il terreno in cui si muove.

Sia chiaro: scrivo in questa sezione non per fare incetta di “mi piace” ma solo perché trovo che sia l’unico mezzo che ho a disposizione per ringraziare gli utenti di questo forum per il prezioso contributo che non lesinano mai di offrire (gratuitamente) per colmare la mia ignoranza numismatica.

Poi se vogliamo utilizzare la sezione per soppiantare al “legale” la personale convinzione di ciascuno, per discorrere di luoghi comuni o per creare confusione nella testa della gente va anche bene ma per me lo si può fare in piazzetta.

E con questo ho chiuso (probabilmente per un po’), anche perché non ho nessuna intenzione di trasformare questa discussione in un ring.

Questo è quanto...

Saluti.

A me sembra che tu abbia lasciato il discorso in sospeso...

In breve, affermi che il venditore professionista deve rispondere in solido con il vettore, quando quest'ultimo non si fa garante del ristoro della merce assicurata non arrivata a destinazione?

Basta un si o un no (con semplici riferimenti normativi a fondamento).

Ovviamente se hai voglia di trovare quel pizzico di tempo.

In caso contrario, prenderò atto di averlo perso io nel leggere questo tuo intervento.

Ossequi.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/3/2021 alle 01:42, Tinia Numismatica dice:

Magari era anche un problema di lingua... per cui sembravano meno cortesi...

Possibile.Le traduzioni on-line lasciano il tempo che trovano, quello che più mi da fastidio e il non capire dove sta l'intoppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, FFF dice:

A me sembra che tu abbia lasciato il discorso in sospeso...

In breve, affermi che il venditore professionista deve rispondere in solido con il vettore, quando quest'ultimo non si fa garante del ristoro della merce assicurata non arrivata a destinazione?

Basta un si o un no (con semplici riferimenti normativi a fondamento).

Ovviamente se hai voglia di trovare quel pizzico di tempo.

In caso contrario, prenderò atto di averlo perso io nel leggere questo tuo intervento.

Ossequi.

La risposta alla tua domanda è no. Non ho mai parlato di responsabilità in solido (ho parlato invece di responsabilità del venditore nei confronti dell'acquirente consumatore, stop).

Quanto al riferimento normativo, rigirandoti il sarcastico riferimento al tempo e al suo spreco (che avresti potuto evitare ma pazienza), se tu avessi letto la discussione fino in fondo, sprecando a tua volta un paio di minuti in più, probabilmente ti saresti accorto che il mio discorso si completa con il post n. 58 (se non erro), dove ho indicato lo specifico riferimento normativo che chiedi.

Per me il discorso non è sospeso: il mio pensiero si chiude compiutamente con quanto ho scritto nel post innanzi citato al quale, allo stato, non saprei cos'altro di utile (alla discussione) aggiungere. 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, allek dice:

La risposta alla tua domanda è no. Non ho mai parlato di responsabilità in solido (ho parlato invece di responsabilità del venditore nei confronti dell'acquirente consumatore, stop).

Quanto al riferimento normativo, rigirandoti il sarcastico riferimento al tempo e al suo spreco (che avresti potuto evitare ma pazienza), se tu avessi letto la discussione fino in fondo, sprecando a tua volta un paio di minuti in più, probabilmente ti saresti accorto che il mio discorso si completa con il post n. 58 (se non erro), dove ho indicato lo specifico riferimento normativo che chiedi.

Per me il discorso non è sospeso: il mio pensiero si chiude compiutamente con quanto ho scritto nel post innanzi citato al quale, allo stato, non saprei cos'altro di utile (alla discussione) aggiungere. 

Saluti.

Avevo letto anche il resto.

Il post che ho quotato è servito per capire se tu intendevi una responsabilità in solido o meno (oltre che per evocarti).

E sì, rimango convinto che il primo intervento che ho quotato, non ha portato nulla di concreto alla discussione in corso.

Per quanto concerne la tua interpretazione al post n.57:

Questa parte sei certo che sia come tu hai inteso?

Art. 63 (Codice del Consumo)
Passaggio del rischio

1. Nei contratti che pongono a carico del professionista l'obbligo di provvedere alla spedizione dei beni il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile al venditore, si trasferisce al consumatore soltanto nel momento in cui quest'ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove è evidenziato che la responsabilità ricade sul venditore in caso di colpa, colpa grave o dolo del vettore durante il tragitto della merce dal venditore ad acquirente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@FFF mi sembra chiaro che la norma mantiene il rischio di perdita in capo al venditore fino alla consegna del bene. Il fatto doloso o colposo del vettore non c’entra niente, perchè riguarda la responsabilità di quest’ultimo che non è oggetto di questa norma. 
Detto ció (ossia che la ricostruzione di @allek è corretta) ribadisco il mio pensiero, cioè che tale norma giova poco all’acquirente che non voglia sobbarcarsi i costi del giudizio.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.