Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve, sono estraneo al mondo della numismatica ma ho bisogno di un vostro parere. Parlando con degli amici ci siamo ritrovati ad osservare alcune monete in un portaoggetti ed è saltata fuori questa che ho postato. Qualcuno è in grado di datarla? O quantomeno a che periodo storico appartiene... Grazie...

IMG-20210228-WA0010.jpg

IMG-20210228-WA0009.jpg

Modificato da Supertotx

Inviato

Innanzitutto ci si presenta e si cerca di circostanziare cosa si chiede.

"Moneta trovata" cosa significa?

Trovata dove? Come?

Un "saluto" e un "grazie" infine non sarebbero stati "condimenti" sgraditi...

Awards

• Supertotx ha rinominato il titolo in Identificazione moneta
Inviato (modificato)

Ciao, cosa ti fa pensare sia Romana?

Personalmente non vedo cosa me lo faccia pensare. . .

Potrebbe essere Seicentesca? Nella sezione Identificazioni troveresti maggiori competenze di varie epoche.

Modificato da vickydog

Inviato

Salve a tutti, vorrei chiedere il vostro parere sulla moneta postata in foto. In pratica stava da chissà quanto tempo in un contenitore con altre monete di inizio Novecento. Ho la curiosità di capire almeno il periodo storico e capire il percorso che ha fatto per finire qui. Grazie per la collaborazione...

IMG-20210228-WA0009.jpg

IMG-20210228-WA0010.jpg

Supporter
Inviato

@CdC

Mi sembra una discussione doppia. Ce n'è una analoga in "imperiali". 

Saluti da Stilicho 

Inviato

Ah, giusto, ma è perché hanno chiesto a @Supertotx di spostare la sua richiesta nella sezione identificazione. 

Inviato

Due vittorie con scudo dei vota

Mi sembra magnenzio o giù di lì 

Molto corrosa e sfogliata

• Mi piace 1

Inviato

Grazie vietmimin... Si ho scritto anche sull altra pagina e mi hanno detto di spostare la discussione... Poi non sono riuscito a cancellarla.

Inviato (modificato)

Bravo Poemenius! Si leggono le lettere "vict..." e dalla parte opposta "caes" e quelle sono proprio due vittorie alate che reggono uno scudo.

Sul diritto invece una legenda che inizierebbe con D[ominus] N[oster], ma poi non è chiaro; forse una A quella dietro la nuca. Magnenzio, (o forse Decenzio, oltre DN io non leggo nulla di certo).

A titolo di esempio un nummo simile.

id2.thumb.jpg.e1b23cedb63c31160ceecd095ac28bca.jpg

Modificato da vickydog
  • Grazie 1

Inviato

ora che ho un pc davanti direi Magnenzio Roma Prima - Ric 214

la lettera è una B

Immagine.jpg

• Mi piace 1

Inviato
22 minuti fa, Poemenius dice:

la lettera è una B

Una domanda a te e ai 4° 'Secolisti': La lettera "B" per cosa sta?

Inviato

ricordo che le lettere del rovescio (nel IV sec) sono state interpretate in vario modo e legate al "valore" della moneta o al suo contenuto etc (Callu, Depeyroth etc) quelle al dritto sinceramente non ricordo se siano semplici marche di controllo anche perchè ricordo A e B soltanto ....se ricordo bene

Inviato

C'è anche la N (Roma e Aquileia), M (Lugdunum e Aquileia), gamma (Roma), delta (Roma, Siscia e Sirmium)...

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
37 minuti fa, Arka dice:

C'è anche la N (Roma e Aquileia), M (Lugdunum e Aquileia), gamma (Roma), delta (Roma, Siscia e Sirmium)...

Arka

Diligite iustitiam

vero...scusa... ricordo i valori legati alla N e M ... altri mi mancano

Inviato

Sinceramente anch'io ignoro il significato della lettera dietro il busto. Tuttavia ritengo che sia legata al controllo dell'emissione. Se fosse legata al valore non mi spiegherei emissioni vicine temporalmente e dello stesso peso con lettere diverse o senza...

Arka

Diligite iustitiam

Supporter
Inviato
2 ore fa, Poemenius dice:

ricordo che le lettere del rovescio (nel IV sec) sono state interpretate in vario modo e legate al "valore" della moneta o al suo contenuto etc (Callu, Depeyroth etc) quelle al dritto sinceramente non ricordo se siano semplici marche di controllo anche perchè ricordo A e B soltanto ....se ricordo bene

C’è anche un gamma.

http://www.forumancientcoins.com/catalog/roman-and-greek-coins.asp?vpar=469&pos=0&iop=50&sold=1

Può darsi che abbiano il significato di numeri progressivi (1, 2, 3).

apollonia

Inviato
19 ore fa, Stilicho dice:

Mi sembra una discussione doppia. Ce n'è una analoga in "imperiali".

Le due discussioni sono state unite in Identificazioni.

• Grazie 1

Supporter
Inviato
Il 2/3/2021 alle 15:46, apollonia dice:

C’è anche un gamma.

http://www.forumancientcoins.com/catalog/roman-and-greek-coins.asp?vpar=469&pos=0&iop=50&sold=1

Può darsi che abbiano il significato di numeri progressivi (1, 2, 3).

apollonia

Ho visto che la lettera a sinistra nel campo del diritto è considerata il segno distintivo dell’emissione monetaria.

Per esempio, nel caso dell’esemplare RIC VIII 218 battuto dalla zecca di Roma, come si deduce dalla legenda in esergo RZ dove R è indicativo di questa zecca e Z (che sta per 7) dell’officina che lo ha battuto, la lettera Gamma sul diritto e la stella in basso nel campo del rovescio hanno questo significato.

apollonia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.