Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

sto guardando i vari bozzetti di questa moneta che arrivano dalle zecche dei vari stati e sto notando 2 cose che mi fanno pensare che questa sarà l'emissione comune "meno comune" vista finora:

1. La posizione della scritta dello Stato che emette la moneta è stato posizionato praticamente al centro. Molti Stati però stanno scrivendo il loro nome al di sotto della scritta ERASMUS PROGRAMME. Così abbiamo paesi che metteranno il loro nome per intero li sotto (Austria, Cipro ed altri) e altri invece che metteranno l'iniziale al centro come previsto (Italia, Germania ed altri)

2. A differenza delle altre commemorative comuni, dove ognuno traduceva nella propria lingua il tema (vedi 2007) o una sigla (vedi 2009), per questa emissione qualcuno lascia la scritta ERASMUS PROGRAMME come da bozzetto vincitore mentre altri invece traducono queste parole (in realtà solo PROGRAMME) nella propria lingua.

Sarò strano io, ma a me questa cosa non piace per niente...

Inviato

Per il punto 1 si sarebbe potuto concordare un metodo unico ma per il 2 non c'è niente da fare, visto che lasciare tutti l'inglese è ritenuto inopportuno.

Inviato
2 ore fa, Icedevis dice:

Ciao a tutti,

sto guardando i vari bozzetti di questa moneta che arrivano dalle zecche dei vari stati e sto notando 2 cose che mi fanno pensare che questa sarà l'emissione comune "meno comune" vista finora:

1. La posizione della scritta dello Stato che emette la moneta è stato posizionato praticamente al centro. Molti Stati però stanno scrivendo il loro nome al di sotto della scritta ERASMUS PROGRAMME. Così abbiamo paesi che metteranno il loro nome per intero li sotto (Austria, Cipro ed altri) e altri invece che metteranno l'iniziale al centro come previsto (Italia, Germania ed altri)

2. A differenza delle altre commemorative comuni, dove ognuno traduceva nella propria lingua il tema (vedi 2007) o una sigla (vedi 2009), per questa emissione qualcuno lascia la scritta ERASMUS PROGRAMME come da bozzetto vincitore mentre altri invece traducono queste parole (in realtà solo PROGRAMME) nella propria lingua.

Sarò strano io, ma a me questa cosa non piace per niente...

Per me è corretto che i paesi traducano "programme" nella propria lingua

Riguardo la posizione dell'indicazione del paese emittente messa al centro direi che è stato proprio una cretinata. Mi pare sensato che alcuni paesi spostino la scritta. Messa al centro funziona solo per paesi che mettono la sigla (come RI o RF rispettivamente per italia o francia)

Inviato

Concordo con entrambi...anche per me mettere la scritta dello Stato al centro è stata una cretinata, come tradurre nella propria lingua lo ritengo opportuno.

Quello che dico è che se qualcuno traduce e qualcuno no, qualcuno mette al centro la scritta ed altri no...che emissione poco cmune!

Inviato
4 ore fa, Icedevis dice:

Concordo con entrambi...anche per me mettere la scritta dello Stato al centro è stata una cretinata, come tradurre nella propria lingua lo ritengo opportuno.

Quello che dico è che se qualcuno traduce e qualcuno no, qualcuno mette al centro la scritta ed altri no...che emissione poco cmune!

Certo. Ma ciò è proprio avvenuto a causa di un bozzetto che non ha previsto comportamenti non coerenti con lo stesso

Supporter
Inviato

Per me andava fatta sui 20 anni dell'euro.

Inviato

Ora non è che ogni 10 anni si fa la moneta per l'anniversario dell'euro però, sai che noia.

Se ne parla fra 5 anni o, al più tardi, fra 30

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

E sono riusciti a piazzarci il faccione del granduca anche in questa :D

Modificato da pandino

Inviato
13 ore fa, pandino dice:

E sono riusciti a piazzarci il faccione del granduca anche in questa :D

E chi se lo leva più di torno il Granduca sulle monete ?

• 8 mesi dopo...
Inviato

Per fortuna invece il faccione non c'è, si sono limitati all'ologramma del monogramma del granduca.

Cmnq quasi completa, manca solo Malta, quando si deciderà a distribuire la sua moneta

1664955289563.thumb.jpg.244ca72e3d985bd298c93820cd21e813.jpg

Inviato
1 ora fa, pandino dice:

Per fortuna invece il faccione non c'è, si sono limitati all'ologramma del monogramma del granduca.

Cmnq quasi completa, manca solo Malta, quando si deciderà a distribuire la sua moneta

Bella, ma il Belgio l'hai tolta dalla coincard o l'hai trovata da rotolino?

Inviato

presa sfusa senza cc, ma cmnq estratta dalla cc

Inviato (modificato)
21 ore fa, pandino dice:

presa sfusa senza cc, ma cmnq estratta dalla cc

Ma qualcuno sa quando arriveranno quelle belghe sfuse da rotolino? Non ho voglia di prendere un'altra coincard...

Modificato da Nummus

Supporter
Inviato

Perdonate l'ignoranza...

Potreste per favore dirmi quali paesi hanno messo in circolazione (rotolino) la moneta?

Grazie.

Inviato
4 minuti fa, sdy82 dice:

Perdonate l'ignoranza...

Potreste per favore dirmi quali paesi hanno messo in circolazione (rotolino) la moneta?

Grazie.

E sopratutto,una volta finiti in banca d' Italia,non se ne troveranno piú,o arriveranno nuovamente?

Almeno lo so e vado a comprarla direttamente,tanto la differenza sará esigua....

Grazie

Inviato
2 ore fa, caravelle82 dice:

E sopratutto,una volta finiti in banca d' Italia,non se ne troveranno piú,o arriveranno nuovamente?

Almeno lo so e vado a comprarla direttamente,tanto la differenza sará esigua....

Grazie

No, una volta finiti non arrivano più. Mi è stato detto a giugno da uno sportellista nella filiale di Milano

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, Nummus dice:

No, una volta finiti non arrivano più. Mi è stato detto a giugno da uno sportellista nella filiale di Milano

Grazie mille👌

Inviato
3 ore fa, sdy82 dice:

Perdonate l'ignoranza...

Grazie.

Dai dati che si trovano in rete praticamente tutti gli stati, tranne l'Olanda che, pur avendo contingente circolante, non ha rotolini dedicati ma mischiati con le monete di emissione nazionale. Sulle tempistiche di emissione però non è chiaro, ad oggi credo manchi solo il Belgio circolante che non si sa se sarà in rotolino dedicato e Malta con tutte le emissioni, tra le quali il rotolino.

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, Nummus dice:

Bè, facendo i conti della serva sono 3 milioni di monete, che vuol dire 120.000 rotolini; Banca d'Italia ha 38 sportelli, per cui ogni filiale dovrebbe aver ricevuto circa 3.157 rotolini considerando una distribuzione uniforme. Probabilmente nelle grandi città sono finiti in breve tempo ma nelle filiali più "defilate" qualcosa si potrebbe trovare.

Inviato
26 minuti fa, macs dice:

Bè, facendo i conti della serva sono 3 milioni di monete, che vuol dire 120.000 rotolini; Banca d'Italia ha 38 sportelli, per cui ogni filiale dovrebbe aver ricevuto circa 3.157 rotolini considerando una distribuzione uniforme. Probabilmente nelle grandi città sono finiti in breve tempo ma nelle filiali più "defilate" qualcosa si potrebbe trovare.

Secondo me a Milano quella quantità di rotolini non è arrivata alla filiale....ERASMUS è finito troppo presto.

La distribuzione sarà più capillare non solo alle filiali della banca d'Italia. Non conosco però i meccanismi di distribuzione

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

In pratica la serie ERASMUS si avvia a diventare la Grace Kelly delle emissioni comuni. 😓

La incroceremo mai nei nostri acquisti quotidiani?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.