Vai al contenuto
IGNORED

EMISSIONE COMUNE 2 EURO COMMEMORATIVO 2022 - TEMA ERASMUS

Risposte migliori

Quella olandese del 2011 non si puo' guardare, col naso che sembra pinocchio.....mentre la 6 almeno si capisce chiaramente cosa celebra, non il personaggio, ma il programma di studio universitario. Il 4 l'hanno rubato alla pubblicita' della Plasmon.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, giulira dice:

Quella olandese del 2011 non si puo' guardare, col naso che sembra pinocchio.....mentre la 6 almeno si capisce chiaramente cosa celebra, non il personaggio, ma il programma di studio universitario. Il 4 l'hanno rubato alla pubblicita' della Plasmon.

Beh...oddio...chiaramente perchè c'è scritto altrimenti sembrerebbe la stessa moneta riportata in bella copia....

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Io ho votato la 1, mi è sembrata simbolicamente più significativa in relazione al progetto Erasmus. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Votato la 2, mi pare al tempo stesso bella e appropriata al tema (almeno in teoria, ho sentito racconti su esperienze Erasmus poco riguardanti lo studio ?).
La 3 e la 4 le ho scartate subito (basta omini stilizzati, e la 3 mi pare anche un deja vu); la 1 e la 5 non mi dispiacciono, ma anch’esse somigliano ad altre precedenti; la 6 infine mi piace, ma in effetti è un po’ troppo carica (e evidenzia più il personaggio che ha dato il nome al programma piuttosto che il tema).

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 1/3/2021 alle 20:06, Lifonzo dice:

Detesto le emissioni comuni!!

comunque ho votato la 6

Io invece adoro le emissioni comuni (o quantomeno il principio costitutivo che c'è dietro), però forse in questo caso non voto.

Non mi piace molto la scelta del soggetto. Sono l'unico a credere che in questi frangenti poteva forse essere fatta una scelta meno autoreferenziale per celebrare tutti insieme il valore della ricerca scientifica, l'importanza della cooperazione (sanitaria), il coraggio nella quotidianità?

Sto forse peccando di retorica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, sdy82 dice:

Io invece adoro le emissioni comuni (o quantomeno il principio costitutivo che c'è dietro), però forse in questo caso non voto.

Non mi piace molto la scelta del soggetto. Sono l'unico a credere che in questi frangenti poteva forse essere fatta una scelta meno autoreferenziale per celebrare tutti insieme il valore della ricerca scientifica, l'importanza della cooperazione (sanitaria), il coraggio nella quotidianità?

No, non pecchi di retorica. Gli argomenti per far due chiacchiere senza essere succubi della TV ci sono tu hai detto in maniera pacata e semplice la tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, sdy82 dice:

Col senno di poi può starci, ma questa emissione era stata pensata già da molto tempo. In ogni caso il soggetto è importante, essendo diventato l'Erasmus + in qualche modo una pietra miliare dell'integrazione europea: integrazione e collaborazione serie sono qualcosa di cui abbiamo maledettamente bisogno, anche e soprattutto in periodi di m. totale come questo.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
9 ore fa, ART dice:

Col senno di poi può starci, ma questa emissione era stata pensata già da molto tempo.

In termini squisitamente teorici (dal momento che ignoro la regolamentazione giuridica della coniazione, gli eventuali rapporti contrattuali tra incisori e committenza eccetera eccetera) non mi sembra uno scoglio insormontabile il fatto di prendere decisioni più o meno repentine che possano anche ribaltare risoluzioni precedenti. Non è questa la discussione per trasfigurare la questione e procedere così a una disamina del funzionamento della UE attuale, ma forse è proprio tale capacità di consapevole e rapido adattamento che io mi aspetto in questi momenti difficili.

10 ore fa, ART dice:

il soggetto è importante, essendo diventato l'Erasmus + in qualche modo una pietra miliare dell'integrazione europea: integrazione e collaborazione serie sono qualcosa di cui abbiamo maledettamente bisogno, anche e soprattutto in periodi di m. totale come questo.

Avendo avuto a che fare durante gli anni universitari con alcuni tipi di cooperazione e integrazione studentesca (l'Erasmus+ non è l'unico) sono portato a credere che l'Erasmus (+) sia leggermente sopravvalutato, ma devo ammettere che questo pensiero è frutto della mia personale esperienza (che non può certo assurgere a pretese universalistiche ??? ).

Sono d'accordo nonostante tutto che l'Erasmus(+) sia importante da attuare, rinforzare e celebrare (tanto più perché, come dici tu, è esso stesso una forma di collaborazione) ma torno a dire che forse - lasciatemi essere ancora retorico ? - sarebbe stato il caso, secondo me e in questo periodo, di gettare il cuore oltre l'ostacolo anche creando gerarchie di significati: l'Erasmus è importante? Assolutamente sì! Ma la ricerca (che peraltro si pone idealmente in continuità con i progetti che formano il programma Erasmus+) e il riconoscimento verso coloro che hanno arginato (più o meno bene) la pandemia mi sembra, adesso come adesso, più importante.

P.s.

...magari voto lo stesso...??... tutta 'sta spataffiata e poi a vincere sono le mie pulsioni numismatiche, dal momento che è meglio ritrovarsi in collezione una moneta gradita che una sgradita.

...sono proprio un quaquaraquà!

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, sdy82 dice:

pulsioni numismatiche

.....ma loro lo sanno? e centrano l' obiettivo facile facile?

A me non scendono giú invece le azioni commerciali e questa è forte,perchè la votiamo noi stessi.Credi che non abbia votato??

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parare, quello che succede è che spesso si sottovaluta il valore di un  progetto come Erasmus, che ai giovani potrà sembrare banale, ma ricordiamoci, che fino a qualche decennio fà, i ragazzi di diverse Nazioni Europee, l' unico punto in cui si incontravano, erano i campi di Battaglia, dove si sparavano a vicenda. 

Quindi Lunga vita ed Onore al Programma Erasmus, o come ho sentito dire Programma Orgasmus! 

Modificato da b8b8
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 11/3/2021 alle 00:05, ART dice:

Ma un bravo quaquaraquà.

?

E beh, ci sono quaquaraquà e quaquaraquà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 11/3/2021 alle 10:48, b8b8 dice:

A mio parare, quello che succede è che spesso si sottovaluta il valore di un  progetto come Erasmus, che ai giovani potrà sembrare banale, ma ricordiamoci, che fino a qualche decennio fà, i ragazzi di diverse Nazioni Europee, l' unico punto in cui si incontravano, erano i campi di Battaglia, dove si sparavano a vicenda. 

Quindi Lunga vita ed Onore al Programma Erasmus, o come ho sentito dire Programma Orgasmus! 

La mia valutazione sulla validità del programma nonché il fatto che io ne avrei messo da parte la celebrazione numismatica a favore di altro in questo periodo non significano "morte all'Erasmus!"

L'offerta formativa universitaria prevede (e prevedeva) spesso forme di collaborazioni bilaterali, partenariati e scambi non ERASMUS. Ma comunque lunga vita sì all'Erasmus!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io alla fine sto votando la 1, e non più la 3 come ho fatto una volta all'inizio.

Nella 3, nonostante i simbolini, non vi è riferimento scritto al programma erasmus e quindi per molti versi rischia di essere una moneta con dei bei simbolini ma completamente astratta e incomprensibile.

Quindi vada per la 1: c'è scritto il tema, le date e le testoline. Mi pare una moneta semplice e chiara

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono molto indeciso. Scarto 4 e 5 perchè orribili.

La 6 è bella, ma mi preoccupa quell' "ISSUING COUNTRY" al centro. Come scriveranno alcuni paesi? Secondo me esce uno schifo su una moneta molto carica.

La 1 non mi convince. Troppo confusionarie quelle lettere. Tra 2 e 3 siamo lì. Voto la 3, anche se avrei preferito la parola Erasmus, che manca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento dei voti espressi finora:

MONETA N. 1: 7 voti

MONETA N. 2: 5 voti

MONETA N. 3: 4 voti

MONETA N. 4: 1 voto

MONETA N. 5: 0 voti

MONETA N. 6: 8 voti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Quello che non capisco sono i 35 anni, ma che ricorrenza è, anzi capisco è il modo per trovare un motivo per fare una moneta comune,intendiamoci non è la prima volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.