Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti! E buon lunedì!

Qualche esperto di romane mi sa aiutare nell'identificazione di questa moneta?

grazie

Saluti

20210228_215350.jpg

20210228_215328.jpg

Inviato
5 minuti fa, Coins1987 dice:

Buongiorno a tutti! E buon lunedì!

Qualche esperto di romane mi sa aiutare nell'identificazione di questa moneta?

grazie

Saluti

20210228_215350.jpg

20210228_215328.jpg

Ciao, è un bronzetto romano del IV secolo d.c. periodo Costantiniano, 

potrebbe essere Costanzo II , le iscrizioni sono poco leggibili.

Saluti Eliodoro

Inviato
9 minuti fa, Coins1987 dice:

Grazie. 

Se puo aiutare, diametro 15 mm

IL conio è decentrato, non riesco a leggere la zecca in esergo

Inviato

Sicuramente Costantino I. La legenda infatti è CONSTANTINVS MAX AVG. Sul rovescio GLORIA EXERCITVS e la zecca direi Alessandria, perchè mi sembra di leggere SMALA in esergo. In questo caso è il RIC VII, 65.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
Il 1/3/2021 alle 09:25, Arka dice:

Sicuramente Costantino I. La legenda infatti è CONSTANTINVS MAX AVG. Sul rovescio GLORIA EXERCITVS e la zecca direi Alessandria, perchè mi sembra di leggere SMALA in esergo. In questo caso è il RIC VII, 65.

Arka

Diligite iustitiam

La legenda CONSTANTINVS MAX AVG è stata utilizzata anche dal figlio Costantino II nelle sue emissioni da augusto. Questa potrebbe essere proprio una diquelle emissioni.

Inviato

E' vero, non ho considerato il RIC VIII... Mea culpa.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
Il 5/3/2021 alle 13:03, Vietmimin dice:

Si, un titolo MAX AVG condiviso con i suoi fratelli. Ma ad Alessandria, zecca controllata da Costanzio, i busti sono laureati fino a 340.

https://www.nummus-bible-database.com/monnaie-79072.htm

Per il diadema, è probabilmente Costantino I, SMALA o SMALB a l’esergo.

Ciao,

non credo di aver capito, questo diadema è conosciuto anche per Costantino II, a me sembra un profilo più giovanile, diciamo in certo senso “esile”.

https://www.nummus-bible-database.com/monnaie-47606.htm

Inviato (modificato)

Ad Alessandria, tra 337 e 340, le legende sono del tipo [...] MAX AVG per i tre fratelli. I busti sono tutti laureati (RIC VIII 5, 6, 7 e 13, 14, 15).

Per l’emissione seguente, dopo 340 e la morte di Constantino II, il MAX AVG delle legende sparisce per Costanzo e Costante. I busti con diadema (di perle) appariscono. (RIC 18 e successivi)

RIC 19 per Costanzo:

A04AB832-F07C-43E5-B1C2-B8FDA497CBF6.jpeg.3bc1ba7179bebf4716e6550722470da8.jpeg

Per questo mi sembra più probabile che la moneta di Coins1987 sia per Constantino I, RIC VI 65.

Ho segnalato a David Berthod (nummusbibleii) l’errore di descrizione della moneta del link, non era un RIC 13, e il busto con diadema è stato restituito nella base a Costantino I.

https://www.nummus-bible-database.com/monnaie-47606.htm

Nel caso contrario (non è impossible) sarebbe un RIC 0 con un busto unico di Costantino II per l’emissione 337/340.

Modificato da Vietmimin
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.