Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
[quote]Attenzione, perchè il totale esatto è di 56,50 per il conto deposito I° tipo.[/quote]

[color="blue"]Confermo!
F.[/color]

• Risposte 118
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• subcomandante

22

• alteras

16

• Paolino67

15

• piergi00

8

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato
Grazie, vi terrò informati...

Inviato
Caro Alteras ho ricevuto il bollettino di S.Marino e ho chiamato per sapere se dovevo spedire qualcosa oltre a fare il vaglia per il conto deposito, mi hanno detto solo di tenere la ricevuta del vaglia e che non serve altro; quindi se tu hai il codice cliente e specifichi a quale conto deposito sei interessato nel vaglia non ci dovrebbero essere problemi.

Tipo deposito I = divisionale 2005 = 40+4 euro; 2 euro comm. 10+2,5 -----> totale 56,50.

Gli altri due tipi di deposito riguardano monetazione aurea tipo II (505+8euro) e in argento tipo III (25+4) +(20+4) ----------> 53 euro.

Ciao :)

Inviato
Ho aderito al conto deposito di tipo I e III, ed ho inviato ( come suggerito dal bollettino) un assegno bancario in busta non raccomandata. Pensate che debba preoccuparmi che non arrivi? L' assegno è intestato a.a.s.f.n. rep. S.Marino ed è non trasferibile. saluti azzogsal

Inviato
Io direi di no in quanto non essendo trasferibile è già una sicurezza (anch'io poco tempo fa ho spedito per la prima volta via posta prioritaria un assegno per acquistare un catalogo numismatico) e tutto è andato bene, se mai fra qualche giorno prova a sentire via mail o per telefono se gli risulta arrivato.

Ciao !! :)

Inviato
Ragazzi grazie di tutto... ho fatto come mi avete suggerito; vi terrò informati sugli sviluppi...

• 4 settimane dopo...
Inviato
Qualcuno di voi che ha pagato con assegno bancario per il conto di deposito ha avuto l'addebito.
Grazie

Inviato
[quote name='azzogsal' date='04 marzo 2005, 13:29']Ho aderito al conto deposito di tipo I e III, ed ho inviato ( come suggerito dal bollettino) un assegno bancario in busta non raccomandata. Pensate che debba preoccuparmi che non arrivi? L' assegno è intestato a.a.s.f.n. rep. S.Marino ed è non trasferibile. saluti azzogsal
[right][post="18831"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Salve sono un neocollezionista come faccio a procurarmi la serie divisionale 2005 della Rep. di San Marino?
Mi sembra che sia necessario iscriversi in liste di distribuzione presso l'AAFSN ma come si fa? E' l'unica possibilità di acquistare direttamente le serie?

Grazie

Inviato
purtroppo per riuscire ad acquistare direttamente dall' ufficio fil e num di San Marino bisogna far parte delle loro liste.
Prova in ogni caso ad inviare con vaglia postale l' importo esatto per il conto deposito iteressato senza indicare nessun codice cliente.
In genere ora iniziano ad accettare i nuovi abbonati.
Cmq spera molto :P :P
In bocca al lupo!!!!!!!!

Inviato
[quote name='lenzuolo' date='30 marzo 2005, 18:08']purtroppo per riuscire ad acquistare direttamente dall' ufficio fil e num di San Marino bisogna far parte delle loro liste.
Prova in ogni caso ad inviare con vaglia postale l' importo esatto per il conto deposito  iteressato senza indicare nessun codice cliente.
In genere ora iniziano ad accettare i nuovi abbonati.
Cmq spera molto :P  :P
In bocca al lupo!!!!!!!!
[right][post="24392"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

e se la speranza non bastasse!!? i soldi me li restituiscono? oppure no? non è che rischio di perdere i soldi inviati?

Inviato
I soldi dovrebbero restituirteli in caso di mancato acquisto.

Inviato
[quote name='joker79' date='30 marzo 2005, 22:46']I soldi dovrebbero restituirteli in caso di mancato acquisto.
[right][post="24469"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Infatti, se non ti dovessero assegnare la divisionale o ciò che chiedi di acquistare, in genere, ti mandano un assegno con l'intero importo che tu hai mandato meno le spese di restituzione denaro.
Altrimenti, ti trattengono i soldi in conto deposito, dandoti un codice clienti, da spendere per le successive emissioni.

Inviato
Prova comunque a telefonare all'AAFSN. Io l'anno scorso li ho chiamati e mi hanno detto di mandare una mail con i miei dati. Ho ricevuto subito la risposta di accettazione e poco tempo dopo ho ricevuto il primo bollettino.

Inviato
A me è arrivato dopo un anno, ma alla fine è arrivato

Inviato
Ragazzi, insistete.San Marino non è il Vaticano.
Ora è molto più facile riuscire ad entrare nelle loro liste, basta solo provarci, se si ha un minimo di fortuna si riesce al primo tentativo, altrimenti al secondo o al terzo si riesce certamente :) :) :)

Inviato
[quote name='skywalker' date='31 marzo 2005, 09:33']Prova comunque a telefonare all'AAFSN. Io l'anno scorso li ho chiamati e mi hanno detto di mandare una mail con i miei dati. Ho ricevuto subito la risposta di accettazione e poco tempo dopo ho ricevuto il primo bollettino.
[right][post="24487"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

grazie infinite!
provo a telefonare oggi stesso!

Inviato
Complimenti a tutti voi per la costanza! Io non riuscirei a pagare una moneta per averla (forse) sei mesi e dopo e, se qualcosa non va, riavere i miei soldi dopo altri sei mesi.... :D

Come diceva Keynes, a lungo termine...siamo tutti morti! :D :D

Inviato
Emissione della divisionale 2005 in data 29 Aprile!

Inviato
Un apprezzamento per la serietà di S.Marino :D , se tutte le zecche fossero così...
Loro danno la priorità ai collezionisti !

Inviato
Danno la priorità ai collezionisti solo perché la richiesta da parte del mercato non è poi così grande, certamente è minore che per il Vaticano. ;)
Non dubitare che se la speculazione cominciasse anche su queste monete sanmarinesi, l'azienda numismatica di S. Marino si metterebbero all'opera :angry:

Inviato
Scusate, ma ritengo che 59 euro per acquistare la moneta commemorativa di Bartolomeo Borghesi del valore nominale di 2 euro possa tranquillamente definirsi speculazione. E inoltre ci sono collezionisti che da anni provano ad entrare inutilmente nelle loro liste... Io stesso ci ho messo oltre un anno e non ho ancora la certezza che mi spediscano le monete ordinate...

Inviato
Sicuramente il comportamento dell'ufficio numismatico di San Marino è da prendere da esempio per "quelli" del Vaticano. SM ha meno richiesta del Vat, ma è un meno molto relativo, visto che cmq le sue belle quotazioni ci sono state e ci sono tutt'ora. Però alla fine del 2003, mentre il Vaticano serrava ancor più i catenacci delle proprie liste, SM, con una decisione che ritengo tutto sommato coraggiosa, ha riaperto le proprie, accogliendo centinaia di nuovi collezionisti. E non le ha riaperte contando su di una tiratura più alta (le serie di SM hanno la stessa tiratura di quelle Vat), bensì limitando le serie destinate ai commercianti. Ho infatti parlato con alcuni commercianti che mi hanno confermato come nel 2004 SM abbia posto un tetto al limite di acquisto delle serie da parte loro, che in precedenza era praticamente illimitato (e difatti sulla serie 2002 hanno fatto una bella speculazione, tenendo conto che si tratta oltretutto di una serie tutt'altro che rara -120 mila pezzi-).
Spero che a qualcuno stiano fischiando le orecchie in questo momento...

Inviato
[quote name='alteras' date='06 aprile 2005, 12:03']Scusate, ma ritengo che 59 euro per acquistare la moneta commemorativa di Bartolomeo Borghesi del valore nominale di 2 euro possa tranquillamente definirsi speculazione. E inoltre ci sono collezionisti che da anni provano ad entrare inutilmente nelle loro liste... Io stesso ci ho messo oltre un anno e non ho ancora la certezza che mi spediscano le monete ordinate...
[right][post="25316"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Mi riferivo al bollettino ricevuto per acquistare la divisionale e la commemorativa 2005 nel quale c'era una nota rivolta ai commercianti nella quale si diceva a quest'ultimi che avrebbero dovuto aspettare per ordinare, dando quindi priorità ai singoli collezionisti.

Per quanto riguarda il 2 euro commemorativo Borghesi come cliente di S.Marino l'ho pagato 15 euro circa, le speculazioni successive non riguardano S.Marino.

Capisco che entrare come clienti possa essere più o meno difficile a volte c'entra un po' anche la fortuna, ma vedo che parecchi collezionisti ci sono riusciti magari non al primo colpo, mentre al Vaticano è impossibile.

Confrontando il comportamento dei due staterelli mi permetto di trovare molto più corretto quello di S. Marino.

Inviato
Questo è indubbio, però faccio notare allora che la commemortaiva 2004 per i 75 anni della nascita di Città del Vaticano alla fonte l'ho pagato 11 euro... Anche in questo caso il prezzo è salito successivamente...
Certo, almeno a San Marino rispondono alle mail ed aggiornano il sito internet...
Comunque non è che voglio a tutti i costi difendere l'Ufficio Filatelico e Numismatico del Vaticano...

Inviato
Cmq su eBay il commemorativo di San Marino si trova a meno di 59€, è quotato attorno ai 40-45. Molto meno quindi di quello del Vaticano, che viaggia sui 100-105. E la tiratura non è molto diversa (mi pare 85mila contro 120mila). Quello poi che si nota subito facendo una piccola ricerca su eBay è che di quello del vaticano ce ne sono in asta a decine contemporaneamente, mentre di quello di SM me ne appaiono solo 4 venduti negli ultimi 15 giorni. Segno che è proprio la speculazione sulle due monete che è completamente diversa, nel Vaticano sono più le monete sul mercato che quelle ferme nelle varie collezioni, cosa opposta per SM...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.