Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
2 ore fa, QuintoSertorio dice:

Il catalogo Gigante (con certezza, perchè in mio possesso :) e magari anche altri) usa una convenzione per catalogare la qualità del processo di conio di ciascuna tipologia di monete, dal 1700 in poi nello specifico. Si tratta di difetti "tipici" di quella tipologia, indipendenti dalla storia poi successiva della moneta. Distingue tra conio di prima classe, in cui le monete dovrebbero teoricamente nascere senza nessun difetto congenito (almeno statisticamente), di seconda classe, terza classe etc.. Il catalogo riporta poi anche una breve descrizione del difetto tipico in questione. Ad esempio "conio di seconda classe: bordo deturpato". Adesso sono fuori casa ma se non ricordo male, ma potrei tranquillamente sbagliare! le 2 lire briose sono proprio di seconda classe con bordo deturpato, ovvero è facile trovarne parecchie che hanno in partenza dei difetti al bordo.

Saluti!

Hai ragione sono seconda classe per debolezze.

Ciao!

Inviato
23 ore fa, QuintoSertorio dice:

Il catalogo Gigante (con certezza, perchè in mio possesso :) e magari anche altri) usa una convenzione per catalogare la qualità del processo di conio di ciascuna tipologia di monete, dal 1700 in poi nello specifico. Si tratta di difetti "tipici" di quella tipologia, indipendenti dalla storia poi successiva della moneta. Distingue tra conio di prima classe, in cui le monete dovrebbero teoricamente nascere senza nessun difetto congenito (almeno statisticamente), di seconda classe, terza classe etc.. Il catalogo riporta poi anche una breve descrizione del difetto tipico in questione. Ad esempio "conio di seconda classe: bordo deturpato". Adesso sono fuori casa ma se non ricordo male, ma potrei tranquillamente sbagliare! le 2 lire briose sono proprio di seconda classe con bordo deturpato, ovvero è facile trovarne parecchie che hanno in partenza dei difetti al bordo.

Saluti!

Grazie mille per la spiegazione.

Inviato
21 ore fa, Fxx dice:

Concordo con te merita la patina! Poi le quadrighe briose, se i rilievi sono belli, sono davvero artistiche! 

Anche se mi sono avvicinato da poco, prediligo di gran lunga le belle patine, cosa strana per un novizio, a meno che non siano fdc eccezionali. 

Inviato

Monete arrivate, insieme ci ho preso una bella biga del 27**  bb+ spendendo in tutto 50 comprese di sped. 

Purtroppo però non era un esubero quello sul bordo ma bensì un bel colpetto. La moneta dal vivo presenta però ancora un bel lustro che dalla foto non rendeva affatto. Se riesco, metto delle foto, perché non me le fa aggiungere. 

Inviato
Il 1/3/2021 alle 15:22, LGNRVS dice:

Monete arrivate, insieme ci ho preso una bella biga del 27**  bb+ spendendo in tutto 50 comprese di sped. 

Purtroppo però non era un esubero quello sul bordo ma bensì un bel colpetto. La moneta dal vivo presenta però ancora un bel lustro che dalla foto non rendeva affatto. Se riesco, metto delle foto, perché non me le fa aggiungere. 

Per il 10 Lire Biga, a me se sembra più verosimile un BB.

Comunque semnpre un buon affare visto il prezzo totale.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.