Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, vorrei dei pareri sulla conservazione, acquistata come bb/spl ad un prezzo giusto, ma vorrei più pareri, vi ringrazio. 

Screenshot_20210224_114840.jpg

Inviato

Ciao. Mi sembra in linea con quanto dichiarato anche se ci vorrebbero foto migliori e più ravvicinate. Il colpo a ore 9 del D purtroppo la penalizza abbastanza a mio parere, ma nel complesso a me piace sia per i rilievi che per la patina. Detto ciò, proprio a causa di quel colpo, non l'avrei acquistata.

Inviato
5 minuti fa, LGNRVS dice:

Buongiorno a tutti, vorrei dei pareri sulla conservazione, acquistata come bb/spl ad un prezzo giusto, ma vorrei più pareri, vi ringrazio. 

Screenshot_20210224_114840.jpg

Ma è un colpo o un eccesso di metallo? A ore 9.....cambierebbe un po la storia.....

Inviato
3 minuti fa, caravelle82 dice:

Ma è un colpo o un eccesso di metallo? A ore 9.....cambierebbe un po la storia.....

Forse hai ragione è un eccesso di metallo, anche se (non vorrei dire sciocchezze), mi pare sia un conio di prima classe. 

Inviato

Anche a me piace!

L'intero bordo al dritto da ore 6 a ore 9 sembra presentare eccesso di metallo, evidentissimo ad ore 9 ma anche prima, nella forma simile ad una specie di "bavetta di conio". 

Ho la sensazione che la patina, bella, abbia anche l'obiettivo (egregiamente raggiunto) di coprire qualche segnetto da pulizia, che si intravede ad esempio al rovescio sopra la criniera del primo cavallo.

Nel complesso una bella moneta!

Saluti

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, caravelle82 dice:

Al vedere, sembrerebbe proprio un eccesso di metallo.

Attendo conferma o smentita LGNRVS

Modificato da FFF

Inviato

Anche a me sembra sia stata pulita come affermato da @QuintoSertorio. Nel complesso è una bella moneta, tra l'altro rientra tra le mie preferite. Penso sia tra le più belle del Regno d'Italia, secondo me.

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Fxx dice:

Ciao. Mi sembra in linea con quanto dichiarato anche se ci vorrebbero foto migliori e più ravvicinate. Il colpo a ore 9 del D purtroppo la penalizza abbastanza a mio parere, ma nel complesso a me piace sia per i rilievi che per la patina. Detto ciò, proprio a causa di quel colpo, non l'avrei acquistata.

Ciao, grazie per la risposta, in realtà non so se sia un colpetto o un esubero, ma quella patina mi ha rapito e non potevo farmela scappare?

Inviato
2 ore fa, caravelle82 dice:

Non saprei in realtà, anche se presumo eccesso, dato che non vedo il bordo "rientrante" 

Inviato
Adesso, LGNRVS dice:

Ciao, grazie per la risposta, in realtà non so se sia un colpetto o un esubero, ma quella patina mi ha rapito e non potevo farmela scappare?

Se è un colpo però si capisce,da qualche parte vi è una forma concava,si vede bene...l' esubero è come una sbavatura di troppo ecco....detto proprio terra terra?

Inviato

Concordo con quanto già detto, la moneta è tra le più affascinanti del Sovrano e, almeno da quanto sembrerebbe dalle foto, i rilievi mi sembrano ben presenti. 

Personalmente la patina non mi fa troppo impazzire, specialmente al Dritto, meglio sul rovescio; ma è un gusto personale ? Nel complesso è sicuramente una bella moneta; l'importante è che dia soddisfazione.

Un saluto,

Simone

Inviato
2 ore fa, QuintoSertorio dice:

Anche a me piace!

L'intero bordo al dritto da ore 6 a ore 9 sembra presentare eccesso di metallo, evidentissimo ad ore 9 ma anche prima, nella forma simile ad una specie di "bavetta di conio". 

Ho la sensazione che la patina, bella, abbia anche l'obiettivo (egregiamente raggiunto) di coprire qualche segnetto da pulizia, che si intravede ad esempio al rovescio sopra la criniera del primo cavallo.

Nel complesso una bella moneta!

Saluti

Grazie mille per la risposta esaustiva. 

Inviato
Adesso, LGNRVS dice:

Non saprei in realtà, anche se presumo eccesso, dato che non vedo il bordo "rientrante" 

Ho capito...ci siamo "scontrati nelle risposte"?...si eccesso allora come pensavo?

Inviato
2 ore fa, Fxx dice:

Forse hai ragione è un eccesso di metallo, anche se (non vorrei dire sciocchezze), mi pare sia un conio di prima classe. 

Ciao, scusami, non è che sia un esperto, posso sapere cosa significhi "conio di prima classe"? 

1 ora fa, FFF dice:

Al vedere, sembrerebbe proprio un eccesso di metallo.

Attendo conferma o smentita LGNRVS

Appena arriva, vi aggiorno con foto

Inviato
59 minuti fa, kadesh dice:

Anche a me sembra sia stata pulita come affermato da @QuintoSertorio. Nel complesso è una bella moneta, tra l'altro rientra tra le mie preferite. Penso sia tra le più belle del Regno d'Italia, secondo me.

Anche per me una delle più artistiche e belle. 

Inviato
4 minuti fa, Sim93 dice:

Concordo con quanto già detto, la moneta è tra le più affascinanti del Sovrano e, almeno da quanto sembrerebbe dalle foto, i rilievi mi sembrano ben presenti. 

Personalmente la patina non mi fa troppo impazzire, specialmente al Dritto, meglio sul rovescio; ma è un gusto personale ? Nel complesso è sicuramente una bella moneta; l'importante è che dia soddisfazione.

Un saluto,

Simone

Sicuramente

Inviato
Adesso, caravelle82 dice:

Ah pensavo fosse giá in tuo possesso ok?

Nono, acquistata stamattina

Inviato
1 minuto fa, LGNRVS dice:

Perfetto....bella moneta comunque,piace anche a me?

Inviato
23 minuti fa, LGNRVS dice:

"conio di prima classe"? 

Il catalogo Gigante (con certezza, perchè in mio possesso :) e magari anche altri) usa una convenzione per catalogare la qualità del processo di conio di ciascuna tipologia di monete, dal 1700 in poi nello specifico. Si tratta di difetti "tipici" di quella tipologia, indipendenti dalla storia poi successiva della moneta. Distingue tra conio di prima classe, in cui le monete dovrebbero teoricamente nascere senza nessun difetto congenito (almeno statisticamente), di seconda classe, terza classe etc.. Il catalogo riporta poi anche una breve descrizione del difetto tipico in questione. Ad esempio "conio di seconda classe: bordo deturpato". Adesso sono fuori casa ma se non ricordo male, ma potrei tranquillamente sbagliare! le 2 lire briose sono proprio di seconda classe con bordo deturpato, ovvero è facile trovarne parecchie che hanno in partenza dei difetti al bordo.

Saluti!

Inviato
1 ora fa, LGNRVS dice:

Concordo con te merita la patina! Poi le quadrighe briose, se i rilievi sono belli, sono davvero artistiche! 

Inviato (modificato)
2 ore fa, LGNRVS dice:

L' unica cosa,che nell' app Free Gigante la segnala "C" non "NC" ,magari cambia per altre fonti,va be?

IMG_20210224_164836.jpg

Modificato da caravelle82

Inviato (modificato)
9 minuti fa, caravelle82 dice:

L' unica cosa,che nell' app Free Gigante la segnala "C" non "NC" ,magari cambia per altre fonti,va be?

E infatti,la versione cartacea del catalogo del 2016 la porta come NC☺️ 

Quindi apposto?

Modificato da caravelle82

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.