Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, Nel forum ho trovato vostri commenti sui suberati e sui suberati di Postumo.... Non avendo conoscenze specifiche, chiedo i vostri pareri: a prima vista sembrava un metallo dorato (v. Foto) ma penso sia un antoniniano suberato; con la lamina argentea così sottile o consunta che quasi non sembra sovrapposta? E l'anima è di rame? Il colore è più dorato... Saluti. 

Postumo con resti doratura_compress74.jpg


Inviato

Ciao, in realtà non si tratta di un suberato ma di un regolare antoniniano con una imbiancatura superficiale di argento o simil tale (lega). La procedura di imbiancatura si faceva senza rivestire un'anima di rame con una lamina d'argento (procedura del suberato) bensì con un processo differente che prevedeva l'esposizione a vapori di agenti con poteri sbiancanti per la lega di cui erano composte queste monete. C'era un bell'articolo di Pilon (mi sembra, o Callu) in cui venivano spiegate le varie tecniche di argentatura superficiale delle emissioni galliche... Se lo recupero metto il link

  • Mi piace 5
Awards

Inviato

Grazie Grigioviola, molto interessante! vedrò il link


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.