Vai al contenuto
IGNORED

Stemma ecclesiastico

Ago

Risposte migliori

Cari amici,

qualcuno mi può aiutare ad identificare il prelato che utilizzava questo sigillo?

Secondo l'araldica ecclesiastica si può trattare di un abate o di un patriarca, non mi sembra di un cardinale.

Nello stemma si identifica chiaramente il biscione visconteo abbinato ad una lira.

Grazie

post-2497-1174222836_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Ago. La foto non è chiarissima, tuttavia il Cappello non mi sembra né da Abate né da Patriarca.

Quello da Abate è accollante su un Pastorale, quello da Patriarca su una Croce Doppia, e inoltre ha 15 fiocchi per parte.

Direi che si tratta di un Cappello da Vescovo, accollante su una Croce Semplice.

Non riesco invece a decifrare l'elemento opposto al Biscione : di che si tratta?

Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao. Esiste un sito www.catholic-hierarchy.com che contiene lunghi elenchi di Cardinali, Vescovi ecc. suddivisi per diocesi, però non mi pare che riporti anche i relativi stemmi....

Il Biscione è sicuramente un elemento che favorisce l'identificazione, ma è un simbolo che non è contenuto solo nello stemma di una sola città.

Abbastanza singolare è anche la Cetra, usata come simbolo araldico.

Magari, una telefonata alla Curia della città dove abiti può servire per sapere se esistono pubblicazioni particolari che trattino l'Araldica ecclesiastica.

Attraverso un motore di ricerca, che certamente avrai già consultato, si possono trovare molti stemmi relativi a singole diocesi, ma in tal modo la ricerca diventa infinita.

Proverei partendo dalla curia.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Dopo avere esaminato altre fonti, ritengo anch'io che si tratti di un vescovo, per il numero dei fiocchi e per la croce tra lo stemma e il cappello.

Non so di preciso la provenienza, questo sigillo l'ho trovato in un cassetto di mia suocera, di famiglia veneziana.

Speravo che l'abbinamento biscione + lira/cetra potesse fornire qualche indizio.

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 anni dopo...

Riesumo questa rk01_lestoriedelnonno.gif vetusta discussione: lo stemma è certamente quello di Antonio Canova, il celebre artista neoclassico.

Eccone un esemplare scolpito all'interno del Museo Canova a Possagno (TV):

autoritratto.jpg

(da: http://www.museocanova.it/index.php?option=com_content&view=article&id=48&Itemid=53〈=it)

Nell'impronta del timbro è evidente il cappello vescovile, già notato dai nostri amici.

Il Canova aveva un fratellastro, Giovanni Battista Sartori, nato dalle seconde nozze della madre.

Il quale fu chiamato anche Giovanni Battista Sartori-Canova.

Ed era vescovo.

rk01_ipipurra.gif

Fu consacrato vescovo titolare di Mindo (una storica diocesi soppressa nell'odierna Turchia) da papa Leone XII il 24.7.1826.

Non è assurdo ipotizzare che, con molta icon_idea.gif probabilità, quel sigillo sia stato suo.

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Grazie, Barone. Complimenti!

Mi sono collegato al sito solo oggi, dopo tanto tempo.

Adesso mi è tutto chiaro. La famiglia di mia suocera ebbe legami famigliari con Canova e con il suo fratellastro G.B. Sartori. Un prozio di mia suocera fu esecutore testamentario del Sartori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.