Vai al contenuto
IGNORED

Tempio e dea da Garaguso


Risposte migliori

Inviato

Garaguso è un piccolo comune (1023 ab.) in provincia di Matera, ai bordi dell'Appennino di Basilicata, sul versante che affaccia alla vasta pianura verso il mare Ionio .

Nel 1916, in zona, si ha il ritrovamento di un non comune modellino di tempio con annessa una statuina forse di divinità femminile in postura seduta .

Il tempietto (49x34xH.42 cm.) reso nella struttura in antis, è ricavato da un unico blocco di marmo e sempre in marmo è anche la statuetta di dea con lungo chitone ed himation, raffigurata seduta in trono : il "tempietto" con la "dea di Garaguso" sono attribuiti alla prima metà del V sec. a.C. e sono conservati ed esposti nel museo archeologico di Potenza .

Successive, sporadiche campagne di scavi in zona, hanno restituito soprattutto oggetti votivi dai quali si ipotizza l'esistenza di un santuario di culto, probabilmente ellenizzato per l'influenza della vicina città magno-greca di Metaponto .

Il tempietto e la figuretta, di accurata, particolare realizzazione in marmo piuttosto che fittile, fanno pensare a prodotti greci da Metaponto se non di importazione dalla Grecia stessa .

La fertile piana non molto distante e sulla quale affacciano l'Appennino e Garaguso, ha fornito alla polis di Metaponto l'emblema cittadino, la spiga che ne illustra l'intera monetazione a partire dagli iniziali stateri incusi . 

 

401.jpg

402.jpg

403.jpg

404.jpg

405.jpg

406.jpg

407.jpg

408.jpg

409 tavole palatine.jpg

410.jpg

411 Sear - Greek coins.jpg

412 Sear - Greek coins.jpg

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.