Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

potete aiutarmi con l'identificazione di questa moneta?

È messa malissimo ma a me sembra un antoniniano forse di Gallieno, voi che pensate?

Diametro: 20-21 mm 

Peso: 2g circa

IMG-20210220-WA0003.jpg

IMG-20210220-WA0002.jpg

Inviato

gli antoniniani di Gallieno mi pare pesino oltre i 3 gr., che sia di Gallieno lo pensi perchè sembra intravedersi una corona sulla testa volta a destra?

ciao

galaad

Inviato

Si, mi sembra di vedere una testa radiata rivolta a dx. Dai lineamenti del viso mi sembra possa essere Gallieno ma non sono assolutamente un esperto. Potrebbe anche non essere un antoniniano, non saprei. Non ne ho mai avuto uno tra le mani.

Il peso è un po' approx, l'ho fatto con una bilancia da cucina....

Grazie, comunque.

Inviato
1 ora fa, Alessandro0 dice:

Potrebbe essere Numeriano?

image.png.7d78cabf18e42b215d192cf8e6d9f954.png

Grazie mille, in effetti sembrerebbe lui. Io non ci sarei mai arrivato, non conoscevo neanche l'esistenza dell'imperatore Numeriamo.

Inviato

a prescindere dall'identificazione (quasi impossibile) è comunque troppo rovinata!

Inviato
Il 21/2/2021 alle 11:30, galaad dice:

gli antoniniani di Gallieno mi pare pesino oltre i 3 gr., che sia di Gallieno lo pensi perchè sembra intravedersi una corona sulla testa volta a destra?

ciao

galaad

A parte che con quella consunzione il peso è relativo, se parliamo di antoniniani coniati da Gallieno durante il suo regno individuale (260-268) in realtà il 75% circa degli esemplari pesa meno di 3 grammi.

Inviato
40 minuti fa, Gallienus dice:

A parte che con quella consunzione il peso è relativo, se parliamo di antoniniani coniati da Gallieno durante il suo regno individuale (260-268) in realtà il 75% circa degli esemplari pesa meno di 3 grammi.

Ciao Gallienus! Dalla foto comunque ti pare possa essere la moneta ipotizzata da Bsimone?

galaad

Inviato
2 minuti fa, galaad dice: