Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Secondo voi si tratta di un sigillo o di un peso monetale? penso sia bronzo, peso 7,9 grammi, acquistato presso un mercatino delle pulci a Pesaro nelle Marche, possibile Della Rovere?

8A724330-42CD-4FAC-95B1-9570346C536D.jpeg

posto anche il retro

8D588514-4DD7-4F22-8983-B033D6424F53.jpeg

Supporter
Inviato

Ciao Lanzichenecco,

Magari, foto almeno guardabili...altrimenti è difficile aiutarti.

Non è il mio ramo, ma sicuramente qualcuno la conoscerà.

Buona serata.

primo lato.jpg

secondo lato.jpg

Inviato

ho anche il negativo impresso su pongo se può aiutare

0F72006B-2C16-403D-A36D-A3041B7D1C80.jpeg

Supporter
Inviato
33 minuti fa, lanzichenecco dice:

ho anche il negativo impresso su pongo se può aiutare

0F72006B-2C16-403D-A36D-A3041B7D1C80.jpeg

Un Sigillo direi : mi piacerebbe sentire il parere di @Corbiniano.

Saluti.

Inviato

Inizialmente pensavo fosse un peso monetale, ma con una misura di 22,5mm X 18mm e un peso di 7,9gr non credo lo sia, troppo grande e  pesante per una moneta risalente all’epoca dei Della Rovere, lo stemma rappresenta una roverella, quindi ho pensato a quel casato, direi anche io che si tratta di un sigillo, ma volevo il parere di qualcuno più esperto di me, grazie comunque per le risposte.

Inviato

spè spè un attimo.....nella parte liscia vedo 3 punti come se fosse stato saldato a qualcosa....che ne pensate?

8D588514-4DD7-4F22-8983-B033D6424F53.jpeg.ddb6104dab6c96dc825fc56d3602a58b.jpeg

Inviato
12 minuti fa, Bradi dice:

spè spè un attimo.....nella parte liscia vedo 3 punti come se fosse stato saldato a qualcosa....che ne pensate?

8D588514-4DD7-4F22-8983-B033D6424F53.jpeg.ddb6104dab6c96dc825fc56d3602a58b.jpeg

si effettivamente sembra avere tre punti ferrosi, dove pare fosse attaccato a qualcosa, forse a un manico in legno

Inviato
10 minuti fa, lanzichenecco dice:

si effettivamente sembra avere tre punti ferrosi, dove pare fosse attaccato a qualcosa, forse a un manico in legno

e sembra che lo abbiano verniciato.... @sandokan potrebbe far parte di qualche inferriata e/o cancellata !?

Supporter
Inviato
1 ora fa, Bradi dice:

e sembra che lo abbiano verniciato.... @sandokan potrebbe far parte di qualche inferriata e/o cancellata !?

Ciao Bradi,

non sono certo un esperto in materia, ma dico di no : troppo piccolo e leggero per una cancellata, inoltre l'impronta su pongo è con evidenza quella di un sigillo, ma soprattutto, ripeto, sono le misure indicate a farmi propendere per questa ipotesi.

Saluti.

@Bradi

Inviato

Concordo con l'amico @sandokan: è quasi certamente un sigillo, o meglio la sua parte metallica con l'impronta, visto che i tre punti di (ex) fissaggio lo dovevano pur attaccare a un manico o a qualcosa del genere.

E certamente non è uno stemma Della Rovere, mancando dell'albero di rovere che ne è la figura tipica e costantemente utilizzata.

Di sicuro è contenuto dentro uno scudo sagomato, cosa normale per uno stemma ma teoricamente possibile per un'impresa (genere di raffigurazioni allegoriche parallele all'araldica, molto in voga nel periodo rinascimentale a cui certamente è assegnabile la forma dello scudo).

Mi sorprende la totale assenza di scritte, spesso presenti nei sigilli anche a contenuto araldico.

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.