Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

mi incuriosisce la parola FERT che spesso si trova sulle monete del Regno (quasi sempre sul bordo ma non solo). 

Cosa vuol dire? Che significato ha? Su quali/quante monete è presente? E' presente anche su monete più antiche o più moderne?

Qualcuno forse mi potrà aiutare, grazie.

Simone

Inviato (modificato)

Grazie,

ma il bello è che avevo già usato il motore di ricerca ma mi ero fermato solo ai "primi" 75 risultati....

Comunque facendo una piccola ricerca mi sembra che il primo a usare la scritta FERT sulle monete è stato Vittorio Emanuele I, Re di Sardegna sulla monetazione decimale nel 1816.

Modificato da Bsimone
precisazione

Inviato
2 ore fa, Bsimone dice:

Grazie,

ma il bello è che avevo già usato il motore di ricerca ma mi ero fermato solo ai "primi" 75 risultati....

Comunque facendo una piccola ricerca mi sembra che il primo a usare la scritta FERT sulle monete è stato Vittorio Emanuele I, Re di Sardegna sulla monetazione decimale nel 1816.

Se cerchi una cosa specifica prova a selezionare "solo titolo".

• 2 anni dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
Inviato

Buona sera Bsimone.

Si potrebbe dire meglio tardi che mai ma sono incappata per caso in questa discussione solo adesso e mi  sembra che il motto FERT debba essere precedente al periodo di Vittorio Emanuele primo.

Dietro breve ricerca mi risulta che le prime monete dei Savoia a riportare il motto FERT siano di Amedeo VIII periodo comitale (1391- 1416).

Cordiali saluti.

Gabriella

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.