zio poverone Inviato 17 Febbraio, 2021 #1 Inviato 17 Febbraio, 2021 Ho gia aperto questa discussione sulle monete della serenissima ma mi ha risposto solo una persona.. ? Vorrei avere una opinione sulla conservazione e valutazione di questo soldino Francesco Dandolo ricevuto da @GABRIELLA ACERBONI Per quello che ho potuto confrontare e capire con la mia poca esperienza, io direi BB, voi che dite? i prezzi per le BB ho visto andare da 25 a 30€ su siti specializzati, 10€ in piu su quel noto sito di aste generiche dove ho visto essere una costante su tutte le monete, io direi che è piu da 30€ che da 25, sbaglio ? Ho visto che questa moneta ha un colore divers da altre uguali , è solo patina ? ho inoltre letto che i soldini erano ampiamente contraffatti dai contemporanei e che si trovano molti falsi ormai storici, qualcuno ha qualche articolo e qualche foto ? grazie
gigetto13 Inviato 17 Febbraio, 2021 #2 Inviato 17 Febbraio, 2021 Scusa, non capisco il senso. A parte che di là ti ha risposto più di una persona, e poi, non sapendo se è un regalo o un acquisto da una utente mi sembra leggermente ineducato chiedere il prezzo. Si tratta di due, tre decine di euro, non di centinaia. Per quanto riguarda l'autenticità, confermo anche io quanto detto di là da piu utenti, è assolutamente buona. 1
ACERBONI GABRIELLA Inviato 17 Febbraio, 2021 #3 Inviato 17 Febbraio, 2021 Buona sera . Visto che zio poverone si era presentato pochi giorni fa e chiedeva un consiglio su dove effettuare acquisti , con i caratteristici timori di ogni neofita di sbagliare o di essere imbrogliato ed avendo dichiarato il suo interesse per le monete di Venezia avevo pensato di sottoporgli l'acquisto del soldino (e di altre monete postate) dietro la supervisione del forum . Sono stata io a consigliarlo di chiedere il vostro intervento. Buona serata e scusate se ho creato incomprensioni. Gabriella 1
lorluke Inviato 17 Febbraio, 2021 Supporter #4 Inviato 17 Febbraio, 2021 (modificato) Concordo assolutamente con @gigetto13. Per cortesia @zio poverone (già il nome è tutto un programma), non mi sembra opportuno aprire non una ma ben due discussioni identiche per chiedere se la moneta in questione vale più 25 o 30 euro. Dopotutto, si tratta di soli 5 euro di differenza... Capirei se avesse visto prezzi che variano dai 20 ai 200 euro ma in questo caso, onestamente, mi pare un atteggiamento eccessivo. Per carità, comprendo i timori di chi muove i primi passi in questo mondo ma non mi creerei nemmeno tutte queste paturnie. Altrimenti, il collezionismo smette già in partenza di essere una passione e si tramuta in una costante fonte di preoccupazioni. Al che, eviterei proprio di cimentarmi nel mondo della numismatica... Modificato 17 Febbraio, 2021 da lorluke 1
zio poverone Inviato 17 Febbraio, 2021 Autore #5 Inviato 17 Febbraio, 2021 55 minuti fa, lorluke dice: Concordo assolutamente con @gigetto13. Per cortesia @zio poverone (già il nome è tutto un programma), non mi sembra opportuno aprire non una ma ben due discussioni identiche per chiedere se la moneta in questione vale più 25 o 30 euro. Dopotutto, si tratta di soli 5 euro di differenza... Capirei se avesse visto prezzi che variano dai 20 ai 200 euro ma in questo caso, onestamente, mi pare un atteggiamento eccessivo. Per carità, comprendo i timori di chi muove i primi passi in questo mondo ma non mi creerei nemmeno tutte queste paturnie. Altrimenti, il collezionismo smette già in partenza di essere una passione e si tramuta in una costante fonte di preoccupazioni. Al che, eviterei proprio di cimentarmi nel mondo della numismatica... Immaginavo andasse a finire cosi... Non ho scritto perchè la moneta è mia e vogiio sentirmi dire che vale di piu o perchè voglio comprarla e voglio che diciate che costa 5€ di meno... Semplicemente tempo fa da super neofita ho chiesto su che canali cercare qualche moneta da poco e dove cercare qualche informazione sulle monete venete in modo da impratichirmi @GABRIELLA ACERBONI ha avuto uno slancio di gentilezza e gentilmente mi ha mandato delle lire del regno, delle lire repubblicane e il soldino Senza chiedermi nulla se non un prezzo medio "giusto" valutato da voi della comunità, Gabriella non mi ha pressato perchè comprassi nulla ne io voglio tirare sul prezzo Semplicemente ho ripostato perchè al momento ho un debito che vorrei ripagare... ma nessuno su nessuna moneta mi ha dato la sua opinione su un prezzo preciso; le lire repubblicane non le ho neanche ancora fatto in tempo a postare, mentre per il soldino mi ha risposto una sola persona che per correttezza non si è espresso sui prezzi perchè dice sarebbe in conflitto di interessi... Se qualcuno si è infastidito vorrei spiegare che le paturnie sono dovute a questa situazione
lorluke Inviato 17 Febbraio, 2021 Supporter #6 Inviato 17 Febbraio, 2021 15 minuti fa, zio poverone dice: Semplicemente ho ripostato perchè al momento ho un debito che vorrei ripagare... ma nessuno su nessuna moneta mi ha dato la sua opinione su un prezzo preciso; le lire repubblicane non le ho neanche ancora fatto in tempo a postare, mentre per il soldino mi ha risposto una sola persona che per correttezza non si è espresso sui prezzi perchè dice sarebbe in conflitto di interessi... Se qualcuno si è infastidito vorrei spiegare che le paturnie sono dovute a questa situazione Rimango del parere che continuare a discutere di 5 euro in più o in meno sia un qualcosa di poco signorile e rispettoso, soprattutto nei confronti di una persona come @ACERBONI GABRIELLA che si è dimostrata disponibile ad aiutarla. Lei domanda con insistenza una valutazione all’unità di euro che, da quel che vedo, nessuno ha intenzione di darle (giustamente). Perché, invece, dato che conosce già bene la quotazione media di questa moneta in questa conservazione, non dà semplicemente alla sig.ra Gabriella la cifra che in cuor suo ritiene più congrua, evitando tutte queste sterili questioni?
Gallienus Inviato 17 Febbraio, 2021 #7 Inviato 17 Febbraio, 2021 @zio poverone ogni moneta è un pezzo unico perché ha avuto un'esistenza differente, che l'ha portata ad avere uno stato di conservazione diverso per ogni moneta e che noi possiamo solo generalizzare con delle sigle. Se io prendo due monete BB e le sottopongo a 10 utenti diversi, son sicuro che alcuni preferiranno l'una e alcuni l'altra. Questo per dire che ogni valutazione, dalla conservazione alla quotazione, è soggettiva. Ovviamente l'arco di variabilità sarà limitato (+/- mezzo punto di conservazione, +/- il 25% del valore)... che vuol dire che la stessa moneta che per me è cara a 200 euro qualcun altro può trovarla conveniente a 300. Non c'è un listino prezzi (i cataloghi sono notoriamente inaffidabili quanto a valutazioni): se è questo che va cercando, la numismatica non fa al caso suo. 1
CdC Inviato 18 Febbraio, 2021 #8 Inviato 18 Febbraio, 2021 Discussione veramente "lunare", una trattativa privata tra utenti che viene passata al vaglio della community. Viste le informazioni ricevute, chiudo 1
Risposte migliori