Vai al contenuto

2 soldi Regno d'Etruria 1804: vero o falso?  

17 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

2soldi.JPG

Vi chiedo un parere su questa moneta da 2 soldi del Regno d'Etruria

catalogata a pag. 353 del Gigante 2007 al numero 19 (a? b? <_< )

Secondo voi è autentica o si tratta di una patacca?

(verificata alla calamita.... non contiene ferro)

ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarmi!

Inviato

Salve, forse mi sbaglio, ma 1 del 1804 è capovolto, scusate se dico una scocchezza.

nino

Inviato
Salve, forse mi sbaglio, ma 1 del 1804 è capovolto,

Deve essere cosi, sarebbe strano se non lo fosse.

• ADMIN
Staff
Inviato

Esatto, l'1 girato è la norma e segnalato sia dal Pagani che dal Montenegro. Il Gigante non lo segnala tuttavia la moneta riportata nella foto lo mostra ben chiaramente.

A mio avviso la moneta è autentica. Come mai ritieni che possa non esserla?

Anzi se ti va di caricare la foto in:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-ETRCL/2

Inviato
Esatto, l'1 girato è la norma e segnalato sia dal Pagani che dal Montenegro. Il Gigante non lo segnala tuttavia la moneta riportata nella foto lo mostra ben chiaramente.

A mio avviso la moneta è autentica. Come mai ritieni che possa non esserla?

209746[/snapback]

Sì, solo stamattina ho potuto guardare il Montenegro del 2006 e ho notato che cita la mia variante con l'1 rovesciato

Ciò che non mi convince è il bordo: si nota qualcosa come un righino che potrebbe far sospettare una fabbricazione per fusione....

questa moneta potrebbe essere stata fusa? è l'unico dubbio :blink:

e poi, mi sembra troppo "nuova", in rapporto alle usure a ore sei (circa) sia del diritto che del rovescio.

ps: sia Montenegro che Gigante la classificano R2, mentre il catalogo di Lamoneta.it la classifica R... chi ha Ragione?

• ADMIN
Staff
Inviato

Il catalogo prevede una sola riga per tutte le possibili varianti del 1804. In questo caso è giocoforza che la rarità corrisponda a quella della variante piú comune e in questo caso quella con LVD è data come R sia dal Gigante che dal Montenegro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.