Vai al contenuto
IGNORED

Croce al merito 2^guerra mondiale

Risposte migliori

Inviato

Sistemando alcune cose, ho trovato in un cassetto questo quadretto, volevo informazioni in merito alle 2 medaglie, a cosa si riferiscono, inoltre nella medaglia della campagna d'africa, c'è scritto 1895/96 cosa strana perché mio nonno ha partecipato alla seconda ed è stato fatto prigioniero in Africa dagli inglesi. Cordiali saluti 

Giacomo 

IMG_20210216_201946.jpg

Inviato

nero blu Africa orientale (2 campagne),  rosso blu scuro o nero Albania (2), quella sotto l'Albania non so.

Inviato
2 ore fa, Giacomo1982 dice:

Sistemando alcune cose, ho trovato in un cassetto questo quadretto, volevo informazioni in merito alle 2 medaglie, a cosa si riferiscono, inoltre nella medaglia della campagna d'africa, c'è scritto 1895/96 cosa strana perché mio nonno ha partecipato alla seconda ed è stato fatto prigioniero in Africa dagli inglesi. Cordiali saluti 

Giacomo 

IMG_20210216_201946.jpg

La medaglia commemorativa delle campagne d'Africa fu istituita dal  Regno d'Italia con il Regio Decreto n. 463 che  Umnerto 1 promulgò il 3 novembre 1894[1], per premiare coloro che avevano preso parte alle diverse campagne militari portate avanti dall'Italia durante i primi tentativi di espansione coloniale in Africa, tra il  1887 ed il  1896, che avevano portato alle creazione delle colonie della  Somalia e dell' Eritrea. Il figlio di Umberto I,  Vittorio Emanuele 3 continuò a concedere la medaglia, prevalentemente per l'occupazione dell'Etiopia.

Inviato
12 ore fa, okt dice:

nero blu Africa orientale (2 campagne),  rosso blu scuro o nero Albania (2), quella sotto l'Albania non so.

Grazie mille per l'informazione 

Supporter
Inviato (modificato)
14 ore fa, okt dice:

14 ore fa, Bradi dice:

La medaglia commemorativa delle campagne d'Africa fu istituita dal  Regno d'Italia con il Regio Decreto n. 463 che  Umnerto 1 promulgò il 3 novembre 1894[1], per premiare coloro che avevano preso parte alle diverse campagne militari portate avanti dall'Italia durante i primi tentativi di espansione coloniale in Africa, tra il  1887 ed il  1896, che avevano portato alle creazione delle colonie della  Somalia e dell' Eritrea. Il figlio di Umberto I,  Vittorio Emanuele 3 continuò a concedere la medaglia, prevalentemente per l'occupazione dell'Etiopia.

Ciao Bradi : ne allego una brutta foto, ma non ho di meglio sottomano.

@Giacomo1982   @Bradi

Saluti.

Campagna d'Africa.jpg

Modificato da sandokan

Supporter
Inviato
2 ore fa, Giacomo1982 dice:

Grazie mille per l'informazione 

Ciao Giacomo :

quei ritagli di nastri appuntati in alto con due stelline sui nastri delle singole Medaglie sono "fuori ordinanza" _una applicazione ideata da chi le portava - in quanto i nastri NON possono essere manomessi poiché fanno parte integrante delle medaglie e sono descritti nei D.L. che riportano le caratteristiche delle stesse.

Un saluto cordiale.

@Giacomo1982

Inviato
1 ora fa, sandokan dice:

Ciao Bradi : ne allego una brutta foto, ma non ho di meglio sottomano.

@Giacomo1982   @Bradi

Saluti.

Campagna d'Africa.jpg

Grazie, ma quindi la data 1895-96 come mai é attaccata al nastro? Può essere che mio nonno l'abbia messa perché apparteneva a suo papà o parente o può essere che veniva consegnata così? Mio nonno era del 1917 é un po' difficile che abbia partecipato. 

Grazie mille 

Supporter
Inviato
1 ora fa, Giacomo1982 dice:

Grazie, ma quindi la data 1895-96 come mai é attaccata al nastro? Può essere che mio nonno l'abbia messa perché apparteneva a suo papà o parente o può essere che veniva consegnata così? Mio nonno era del 1917 é un po' difficile che abbia partecipato. 

Grazie mille 

La Medaglia che ho mostrato con il nastro rosso bordato di blu è quella  coniata a ricordo delle Campagne d'Africa : venne istituita con Regio Decreto il 3.11.1894 per coloro che si erani battuti per l'occupazione della Eritrea e successivamente in Somalia e nell'Oltregiuba, le fascette metalliche apposte sul nastro indicavano appunto le varie campagne. 

Questa medaglia cessò di essere conferita quando venne istituita con il R.D. n.1150 del 27.4.1936 la Medaglia Commemorativa della Guerra Italo Etiopica 1935/36, estesa successivamente a coloro che prestarono servizio in AOI, l'Africa Orientale Italiana. 

Quanto al perché la medaglia di Re Umberto si trovi su quel brevetto, ovviamente non te lo so dire, mi spiace.

Cordialità.

@Giacomo1982

Inviato
8 ore fa, sandokan dice:

quei ritagli di nastri appuntati in alto con due stelline sui nastri delle singole Medaglie sono "fuori ordinanza" 

Dal regolamento sulle uniformi:

"Le decorazioni, quali le Medaglie e le Croci, possono essere rappresentate su determinate
uniformi da nastrini che riproducono i colori del nastro cui è appesa l'insegna metallica o della
fascia. Essi possono essere corredati da fascette metalliche che riportano il nome della
Missione/Operazione cui è riferita la relativa Medaglia o Croce."

Con la grande uniforme estiva e invernale e nei servizi di parata e d'onore si portano le decorazioni metalliche, con le altre i nastrini.

Inviato
4 ore fa, sandokan dice:

La Medaglia che ho mostrato con il nastro rosso bordato di blu è quella  coniata a ricordo delle Campagne d'Africa : venne istituita con Regio Decreto il 3.11.1894 per coloro che si erani battuti per l'occupazione della Eritrea e successivamente in Somalia e nell'Oltregiuba, le fascette metalliche apposte sul nastro indicavano appunto le varie campagne. 

Questa medaglia cessò di essere conferita quando venne istituita con il R.D. n.1150 del 27.4.1936 la Medaglia Commemorativa della Guerra Italo Etiopica 1935/36, estesa successivamente a coloro che prestarono servizio in AOI, l'Africa Orientale Italiana. 

Quanto al perché la medaglia di Re Umberto si trovi su quel brevetto, ovviamente non te lo so dire, mi spiace.

Cordialità.

@Giacomo1982

Grazie mille molto gentile e grazie per la spiegazione. 

Cordiali saluti giacomo 

Supporter
Inviato
1 ora fa, okt dice:

Dal regolamento sulle uniformi:

"Le decorazioni, quali le Medaglie e le Croci, possono essere rappresentate su determinate
uniformi da nastrini che riproducono i colori del nastro cui è appesa l'insegna metallica o della
fascia. Essi possono essere corredati da fascette metalliche che riportano il nome della
Missione/Operazione cui è riferita la relativa Medaglia o Croce."

Con la grande uniforme estiva e invernale e nei servizi di parata e d'onore si portano le decorazioni metalliche, con le altre i nastrini.

Ciao Okt ,

hai perfettamente ragione : ho definito quei nastrini "fuori ordinanza" intendendo dire che non era quello il posto dove andavano applicati (e cioè il petto della giubba) , al contrario delle fascette metalliche che su altre medaglie indicano o gli anni in cui si è prestato un determinato servizio, oppure i luoghi in cui si è combattuto o prestato servizio.

Buona serata.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.