Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

non sono esperto di valutazioni e stato di conservazione. Volevo sapere cosa ne pensate di questa moneta facente parte della mia collezione. Grazie.

IMG-20210215-WA0001.jpg

IMG-20210215-WA0002.jpg

Staff
Inviato

E' fotografata con una luce che lascia l'impressione di una pulizia ricevuta, avvalorata dagli hairlines che si vedono al rovescio.
Foto mossa al dritto, con la stessa impressione nei campi. 
Colpi al bordo, uno più contenuto al rovescio h. 7, un altro più accentuato al dritto h. 4.
Nel complesso, se si conferma la pulizia, per me prossima al Bb

• Grazie 1
Awards

Inviato

La foto è fatta col cellulare aumentando un po' la nitidezza.

Per quanto riguarda la pulizia, io non l'ho mai pulita. Ho avuto questa moneta da una mia bis zia che è venuta mancare qualche anno fa. Non so se lei l'avesse mai pulita, era custodita in un cofanetto con altre monete. C'era anche 1 lira quadriga veloce di cui chiederò un vostro gradito parere in un altro post.

Comunque vi ringrazio per il vostro giudizio.

Inviato

Anche io credo sia stata lucidata, per la conservazione direi un qSPL

Inviato (modificato)

Rilievi che sarebbero da BB-SPL, ma con quel colpo e con una vecchia pulizia, di cui ancora si percepiscono le conseguenze, non si può andare oltre al BB.

Modificato da Paolino67

Staff
Inviato
12 ore fa, Bsimone dice:

La foto è fatta col cellulare aumentando un po' la nitidezza.

Per quanto riguarda la pulizia, io non l'ho mai pulita. Ho avuto questa moneta da una mia bis zia che è venuta mancare qualche anno fa. Non so se lei l'avesse mai pulita, era custodita in un cofanetto con altre monete. C'era anche 1 lira quadriga veloce di cui chiederò un vostro gradito parere in un altro post.

Comunque vi ringrazio per il vostro giudizio.

Cerca di evitare filtri fotografici. Meglio una foto ‘liscia’ ma ben a fuoco e a luce naturale. 
come ribadito dal buon @Paolino67 la moneta presenta oggettivi segni nei campi che influiscono sulla qualità conservativa. 

Awards

Inviato

Grazie a tutti per i vostri giudizi. La moneta mi piace molto (forse perchè è la mia) e mi sembra che i dettagli ci siano tutti e siano abbastanza marcati. Da neofita non so però giudicare se è stata pulita o meno e comunque se è stata pulita non mi sembra che abbiano lasciato rigature o segni strani nella moneta. L'unica pecca che vedo è il colpetto nel bordo lato D.

Ringrazio anche @ilnumismatico per i consigli sulle foto.

Staff
Inviato (modificato)

Sulle rigature nei campi ti rimando alle foto che allego.
Premesso che tramite una visione solo fotografica, per prassi "do sempre il beneficio del dubbio" nei miei commenti, ma il fatto che anche per un altro utente (tra l'altro molto preparato ) l'impressione sia stata la medesima, conferma la mia impressione iniziale. Se approfondirai questa materia, capirai come la tonalità del metallo è un indice molto importante per valutarne la conservazione ed eventuali impropri maneggiamenti, come appunto la pulizia. Questa infatti lascia al metallo una innaturale brillantezza, decisamente molto diversa da quella naturale, e questo a ogni livello conservativo.

IMG_2608.jpg

IMG_2609.jpg

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.