Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti è la prima volta che scrivo qui e mi servirebbe un aiuto,

anni fa il mio professore di numismatica antica mi disse che questa moneta in mio possesso probabilmente è tolemaica. Il problema è che non mi ha saputo dire altro e purtroppo il verso non permette di avere un'idea precisa su quale Tolemeo sia raffigurato.

Qualcuno può aiutarmi a capire qualcosa di più?

IMG_20210215_164349-compressed-compressed-compressed.jpg

IMG_20210215_164508-compressed-compressed-compressed.jpg

Supporter
Inviato

Ciao

non è Tolemaica è uno shekel di Tiro.

Silvio

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Confermo l'attribuzione dell'amico Silvio. Esemplare simile, con diverso monogramma sotto KP.

5863865.m.jpg.c9b946cc2355c14f86d102c015acfef6.jpg

apollonia

Modificato da apollonia
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Grazie mille per la risposta, ho trovato altre informazioni a riguardo, tra cui la datazione: 44/45 d.C.

Grazie ancora 

Modificato da Acca91

Supporter
Inviato
49 minuti fa, Acca91 dice:

Grazie mille per la risposta, ho trovato altre informazioni a riguardo, tra cui la datazione: 44/45 d.C.

Grazie ancora 

Sì, l’anno locale di Tiro sopra la clava (PO = Rho Omicron = 170 nella numerazione greca) corrisponde al 44/45 d. C.

apollonia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.