Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

In Sardegna Tharros, fondata su più antiche preesistenze dai Fenici nell' VIII sec. a.C. ,  poi cartaginese e romana dal 238 a.C. , sarà poi ancora sotto i Vandali ed i Bizantini,  incontrando infine un progressivo decadimento con definitivo abbandono verso il 1050 .

Le vicinissime rovine di Tharros  sono probabilmente fornitrici di parte dei materiali di costruzione che sono utilizzati nella realizzazione della chiesa di S. Giovanni in Sinis .

Edificata a metà del VI sec. in forme bizantine a croce a 4 bracci uguali con cupola centrale, nell' XI sec. viene poi ampliata con l'aggiunta delle 2 navate laterali con importanti contrafforti, raggiungendo l'attuale aspetto che ne dice di uno dei più interessanti ed antichi edifici di origine paleocristiana ed altomedievali , dell'isola .

Dal 900 l'area rientra nel costituito Giudicato di Arborea, del quale molto è stato detto in "Monetazione Giudicato di Arborea" del 03-07-2010 .

 

301.png

302 Tharros.jpg

303 Tharros.jpg

304.gif

305.png

306.jpg

307.jpg

308.jpg

309.jpg

310.jpg

311.jpg

312.JPG

313.jpeg

314.JPG

315 Giudicalo di Arborea.png

316.jpeg

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.