Vai al contenuto
IGNORED

Belgio - 5 Franchi matrimonio 22 agosto 1853

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti amici del forum,

ho addocchiato un pezzo da 5 Franchi del Belgio emesso nel 1853 in occasione del matrimonio reale tra il Duca e la Duchessa di Brabant.

341131742_5frbelgio.jpeg.e0fbc03a307e50fed34c48403904d935.jpeg

Come alcuni di voi già sanno, sto portando avanti una collezione tipologica di Scudi e stavo valutando di inserire anche questa emissione in collezione. Mi sono fermato un attimo perchè, e veniamo al nocciolo della questione, mi è sorto il dubbio se questa sia realmente una moneta e se abbia effettiavemente circolato (colleziono monete emesse per la circolazione). Ha tutte le caratteristiche di uno Scudo (peso, diametro, metallo, ecc..) ma è davvero una moneta da 5 Franchi? Oppure è più una medaglia? Il dubbio mi sorge in primo luogo perchè non riporta il valore nominale e, in aggiunta, in quanto alcuni cataloghi la classificano come moneta e altri no.

Mi farebbe molto piacere sentire i vostri pareri prima di procedee all'acquisto :) 

Grazie mille!

Supporter
Inviato

Ciao, per me è una classica produzione commemorativa ufficiale della zecca, utilizzando quei dati ponderali gli è stata data la possibilità di essere usata come 5 franchi, una cifretta del tutto rispetto all'epoca, e dato i tempi tanti non hanno avuto nessuna remora a spenderla.

Se poi la si vuole definire medaglia, gettone, buono ecc. ecc. utilizzabile per un valore di 5 franchi poco importa, significa che ha egualmente circolato, ma aspetta qualche altro parere in merito.

• Mi piace 2
Awards

Supporter
Inviato

Ciao @rada. Personalmente, la vedo più come una moneta commemorativa che non una medaglia vera e propria. Effettivamente non riporta il valore nominale ma per peso e purezza del metallo è a tutti gli effetti un 5 franchi. Tra l’altro, data anche la non proprio esigua tiratura, è attestato il fatto che diversi esemplari furono di fatto spesi e, dunque, immessi in circolazione. 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, ciao @rada

Bella domanda la tua.

Per confondere ancora le idee poco chiare, ho visto che molti siti specializzati descrivono l'oggetto in questione come "Module de 5 Francs 1853": secondo la mia interpretazione siamo più vicini ad una moneta che non ad una medaglia, in quanto il valore è quello dei 5 franchi e la si può usare come equivalente dello stesso valore, ma non possiamo riferici a questo tondello come moneta, in quanto mancano i parametri canonici della stessa.

Vediamo gli altri pareri!

Servus,

NJk

Modificato da littleEvil
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Ciao @rada, anche io colleziono monete di grosso modulo in argento e questa moneta l'avevo presa in considerazione ma poi scartata. Come mio personale metodo si valutazione consulto il sito numista, che definisce token (o jeton se guardi in lingua francese) e quindi mi ha fatto propendere per non considerarla una "standard circulation coin"

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Pur definendola una sorta di gettone lo stesso numista aggiunge un commento, lo trovi in basso alla scheda:
https://en.numista.com/catalogue/pieces30255.html

"secondo quanto riferito circolavano insieme alla valuta normale, quindi la elenchiamo insieme alle monete" 

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Davvero grazie mille a tutti @nikita_ @lorluke @littleEvil @davide.cazzani

Sono piacevolmente sorpreso dal numero risposte ricevute e dall'interesse suscitato, temevo fosse una domanda estremamente di nicchia ed un dubbio che non coinvolgesse molti collezionisti :) 

Vedo che i miei dubbi avevano un certo fondamento, la linea di demarcazione non è netta e questa emissione rimane un pochino "borderline". Tutte le vostre considerazioni sono comunque molto interessanti e quindi vi ringrazioni.

Approfondendo il sito Numista che mi ha consigliato nikita_ ho notato che questa emissione è stata coniata anche nella versione in rame e in oro:; la produzione di una commemorazione in tre diversi metalli mi ha un po' ricordato la nostra serie Cinquantenario (anche se il paragone non è del tutto calzante per una serie di evidenti motivi). Sempre su Numista ho notato esserci un'altra emissione simile, con gli stessi dati ponderali per la coniazione in argento e che commemora di 50 anni dell'indipendenza del Belgio https://en.numista.com/catalogue/pieces27258.html

Tornando alla moneta iniziale, giusto per completezza segnalo che alla fine non l'ho acquistata; non tanto per il dubbio originario ma semplicemente perchè era in asta e la mia offerta è stata superata (sono comunque riuscito ad acquistare un altro Scudo di mio interesse nella medesima Asta) :) 

Modificato da rada
  • Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

In termini ufficiali forse non si può definire proprio una moneta come i 5 franchi coevi emessi dal Belgio, tuttavia, in concreto, venne certamente utilizzata come tale e spesa dalla popolazione...pertanto, fossi in te, la aggiungerei senz'altro in collezione, ha molto più significato storico di tante monete commemorative contemporanee..

Supporter
Inviato
Il 28/2/2021 alle 21:32, vathek1984 dice:

In termini ufficiali forse non si può definire proprio una moneta come i 5 franchi coevi emessi dal Belgio, tuttavia, in concreto, venne certamente utilizzata come tale e spesa dalla popolazione...pertanto, fossi in te, la aggiungerei senz'altro in collezione, ha molto più significato storico di tante monete commemorative contemporanee..

Concordo, anche se non è stata concepita come moneta è sicuramente molto più moneta lei che tantissime altre nate come "vere monete" e mai utilizzate come tali.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.