Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera, in allegato la foto di 3 monete presunte Romane, vi chiederei la gentilezza di aiutarmi a catalogarle.

Grazie,

Marco

2.jpg

1.jpg

Modificato da marco.94

Inviato

Quanto segue la seconda moneta

4.jpg

3.jpg

Ed infine la terza moneta,

Grazie del vostro supporto,

Marco

6.jpg

5.jpg

Inviato

Probabilmente Augusto, Commodo e Massimiano

Supporter
Inviato

L'ultima mi pare una CONSERV VRB SVAE di Massenzio, tipo questa:

image.pngimage.png

Ciao da Stilicho

Supporter
Inviato (modificato)

Le foto sono troppo piccole e non agevolano la lettura.

Sulla seconda, al dritto, mi pare di leggere M ANTONIN che mi fa pensare a Marco Aurelio.

Sul rovescio non vedo nulla, se non una figura stante a sinistra.

Una nota: e' sempre meglio aprire una discussione per ogni singola moneta, allegare fotografie il più definite possibile e, soprattutto, fornire i dati di peso e diametro. Solo così si può giungere, compatibilmente con la conservazione, ad una classificazione più esatta possibile.

Ciao da Stilicho

?

Modificato da Stilicho
integrazione

Supporter
Inviato

Sul rovescio della prima moneta, a parte SC grande al centro, leggo a partire da ore 2....TIFEX ...che ci starebbe per PONTIFEX.

Ipotizzo tipo questo asse di Augusto: 

max_00636122_001.jpg

Ciao da Stilicho

Supporter
Inviato
1 ora fa, Stilicho dice:

L'ultima mi pare una CONSERV VRB SVAE di Massenzio, tipo questa:

image.pngimage.png

Ciao da Stilicho

Ho provato ad ingrandire la legenda del dritto della terza moneta e leggo solo IMP C MAX...cosa che non consente di distinguere bene tra Massenzio (MAXENTIVS) e Massimiano (MAXIMIANVS). In effetti, anche Massimiano ha coniato monete CONSERV VRB SVAE tipo questa:

image.png

Magari tu, con la moneta in mano, vedi qualcosa in più.

Ri ciao da Stilicho

Inviato

Confermo la terza moneta come Massenzio!

Vi ringrazio della vostra gentilezza e dei vostri consigli,

ne approfitto per chiedervi conferma riguardo questa moneta, 

è una riproduzione? 

26mm 5,78g

Grazie davvero

8.jpeg

9.jpeg

Supporter
Inviato
7 ore fa, marco.94 dice:

Confermo la terza moneta come Massenzio!

Vi ringrazio della vostra gentilezza e dei vostri consigli,

ne approfitto per chiedervi conferma riguardo questa moneta, 

è una riproduzione? 

26mm 5,78g

Grazie davvero

8.jpeg

9.jpeg

Buongiorno, si è una riproduzione, veniva regalata con confezioni di cioccolatini, saluti

Inviato (modificato)
Il 14/2/2021 alle 16:43, marco.94 dice:

Marco

6.jpg

5.jpg

follis di Massimiano raffigurante al rovescio il tempio di venere e roma con al centro la statua di roma che regge uno scettro e un globo al diritto  IMP C MAXIMIANUS PF AUG  ovvero "imperatore cesare massimiano augusto felice di essere colui che esercita la pietas" e al rovescio conserv urb suae  ovvero "conservatore della sua città/Roma " in esergo al rovescio dovrebbe esserci pt ovvero zecca di ticinum (attuale pavia ) . Per capire la storia della moneta dobbiamo tornare indietro nel tempo ad adriano quando nel 121 d.c iniziò la costruzione del tempio in questione e nel 135 lo inaugurò alla città di roma verrà concluso però solo nel 141 d.c sotto Antonino Pio , si dice che il tempio fosse uno dei più grandi se non il più grande di tutta roma , nel 307 d.c però in seguito ad un incendio il tempio venne fatto restaurare da Massimiano ( da questo capiamo il significato della legenda al rovescio ). Quindi la moneta commemora la ristrutturazione , se cosi si può dire, del tempio di venere e Roma sotto Massimiano, spero vi sia stato di aiuto .

DiviAugusti 

p.s. potrebbe anche essere di Massenzio e non di Massimiano ma dalla foto non sono riuscito a capirlo quindi ho optato per Massimiano

Modificato da DiviAugusti

Inviato (modificato)

246715556_MaximianusHerculiustemplevenusromabefore.thumb.jpg.f845955e000c74fab895330fed48f750.jpg1805502651_MaximianusHerculiustemplevenusroma.thumb.jpg.d64a51c0224e58a8875a079a0ca87cd5.jpg

La prima foto rappresenta il tempio di Venere e Roma per come appariva in epoca romana , la seconda rappresenta la vista dal Colosseo di  quello che rimane del tempio dopo che un terremoto nel 750 d.c lo distrusse , l'esedra contrassegnata dalla x è dove un tempo stava la gigantesca statua di Roma .

DiviAugusti

Modificato da DiviAugusti

Supporter
Inviato

Per una disamina della tipologia CONSERV VRB SVAE suggerisco questa recente discussione:

[una moneta e una storia] Maxentivs pro Vrbe Sva - Monete Romane Imperiali - Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Ciao da Stilicho

Supporter
Inviato
9 ore fa, DiviAugusti dice:

Quindi la moneta commemora la ristrutturazione , se cosi si può dire, del tempio di venere e Roma sotto Massimiano, spero vi sia stato di aiuto .

Ciao, in realtà non e' proprio così.

Guarda in proposito la discussione che ho allegato sopra e che parla proprio del significato di questa monetazione e di quanto in essa rappresentato,

Buona serata da Stilicho

• Mi piace 1

Inviato
33 minuti fa, Stilicho dice:

Ciao, in realtà non e' proprio così.

Guarda in proposito la discussione che ho allegato sopra e che parla proprio del significato di questa monetazione e di quanto in essa rappresentato,

Buona serata da Stilicho

l'ho appena finita di leggere molto interessante io avevo ipotizzato che nella sua "conservazione dell'urbe " si potesse dedurre un collegamento con la ristrutturazione ,e quindi conservazione, del tempio in questione ovvero quello della dea Roma e venere che quindi si andrebbe a ricollegare con l'urbe ovviamente però anche quello che dici tu è completamente sensato grazie della correzione

DiviAugusti

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.