Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno Lamonetiani,

vorrei un parere circa la medaglia commemorativa che vi posto ritrovata, per caso, mentre cercavo di fare ordine tra i diversi pezzi:

1- https://ibb.co/W30QGFC (D)

https://ibb.co/fqhvpWC (R)

2- descrizione: al dritto IMP NAPOLEON P F A REX ITAL Busto dell’Imperatore a d. con corona d’alloro e collare.

al rovescio FELICI FAUSTOQ ADVENTUI  Busto di Giano Bifronte con le armi della Repubblica Ligure attorno e trofei

3 - diametro: circa 49,5 mm.

4 - peso: circa 34 gr.

5 - metallo: argento (presumo)

da quanto mi è parso di capire, ovviamente chiedo conferma, dovrebbe trattarsi di una medaglia commemorativa dell'arrivo di Napoleone a Genova. In una precedente Asta dovrebbe essere stata battuta, in conservazione SPL, a 600 euro.

Ovviamente, il mio pezzo non si avvicina neanche lontanamente a quella conservazione.

Siccome sono sempre restio a pulire una moneta, potrebbe valerne la pena in questo caso? 

Grazie a tutti e mi scuso per le foto poco professionali ?

Simone

Modificato da Sim93

Supporter
Inviato

Buongiorno @Sim93. Hai fatto un ritrovamento interessante ma devo darti subito una brutta notizia: non si tratta di una medaglia del periodo napoleonico e men che meno di un qualcosa in argento.
Difatti, a giudicare dallo stile grossolano, direi che si tratta di una delle numerose coniazioni postume, risalenti alla seconda metà del XIX secolo. Il metallo, come detto, non è argento ma "metallo bianco" (quindi metallo povero). 
Ti lascio un'immagine di un esemplare autentico, in argento, veramente del 1805 con cui potrai fare ogni paragone (asta NAC/Varesi del 2019). Guarda, ad esempio, la fisionomia del volto, la veste, le proporzioni diverse, il bordo, ecc. 

image01499.jpg

• Mi piace 1

Inviato
8 ore fa, lorluke dice:

Buongiorno @Sim93. Hai fatto un ritrovamento interessante ma devo darti subito una brutta notizia: non si tratta di una medaglia del periodo napoleonico e men che meno di un qualcosa in argento.
Difatti, a giudicare dallo stile grossolano, direi che si tratta di una delle numerose coniazioni postume, risalenti alla seconda metà del XIX secolo. Il metallo, come detto, non è argento ma "metallo bianco" (quindi metallo povero). 
Ti lascio un'immagine di un esemplare autentico, in argento, veramente del 1805 con cui potrai fare ogni paragone (asta NAC/Varesi del 2019). Guarda, ad esempio, la fisionomia del volto, la veste, le proporzioni diverse, il bordo, ecc. 

image01499.jpg

Buonasera e grazie per la segnalazione! Speravo di aver trovato qualcosa di interessante in casa, anche oltre al valore storico ?

effettivamente, anche da un'occhiata rapida le differenze mi sembrano molte, già a partire dallo stile del pezzo.

Magari non varrà nulla dal punto di vista economico, ma sicuramente ho imparato qualcosa di più oggi e questo è già tanto ☺️

Grazie ancora,

Simone

Supporter
Inviato
3 minuti fa, Sim93 dice:

Magari non varrà nulla dal punto di vista economico, ma sicuramente ho imparato qualcosa di più oggi e questo è già tanto ☺️

Lieto di averti fatto imparare qualcosa di nuovo! Personalmente, non sono un particolare estimatore di queste coniazioni postume sia perché le considero qualitativamente inferiori agli esemplari autentici, sia, soprattutto, perché create in un’epoca lontana da quella dei fasti napoleonici. 
Devo, tuttavia, riconoscere che hanno un loro, seppur limitato, mercato. Non so darti una stima esatta del valore ma, forse, una ventina di euro qualcuno potrebbe anche spenderceli. Perciò, la terrei comunque da parte. Dato che ad inizio discussione lo chiedevi, eviterei di lavarla o pulirla in alcun modo per non incidere ulteriormente sulle già precarie condizioni di conservazione. La lascerei proprio così com’è.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.