Vai al contenuto
IGNORED

5 lire delfino 1969 1 rovesciato - curiosità

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve, vi risulta che in alcuni pezzi coniati nel 1969 la frattura del conio abbia evidenziato la cifra 1 capovolta evanescente? Come nella moneta postata? In tal caso può essere considerato un 1 rovesciato?  Grazie a tutti. Saluti. Max

20210211_212648.jpg

Modificato da contemax67

Inviato (modificato)

Vi aspetto numerosi 

Modificato da contemax67

• contemax67 ha rinominato il titolo in 5 lire delfino 1969 1 rovesciato - curiosità
Inviato

Ci vedo così poco, e la foto non mi sembra proprio così nitida, che io non riesco manco a vedere la frattura del conio, ma solo una colorazione più chiara accanto alla base del numero 1.

Inviato
19 ore fa, contemax67 dice:

Salve, vi risulta che in alcuni pezzi coniati nel 1969 la frattura del conio abbia evidenziato la cifra 1 capovolta evanescente? Come nella moneta postata? In tal caso può essere considerato un 1 rovesciato?  Grazie a tutti. Saluti. Max

20210211_212648.jpg

Ciao, @contemax67

Esiste un falso di questo errore creato con l'acido, a me sembra proprio uno di quelli. Mi posso sbagliare, ma nella foto vedo solo una macchia e non una protuberanza del metallo come dovrebbe esserci.

Sarebbe utile una foto intera della moneta perché ci sono almeno tre particolari utili per stabilire se è originale. 

saluti

Inviato

Ciao @miza, non potrebbe essere che la rottura del conio era solo all'inizio? Oppure tutte le 5 lire con quell'errore presentano in eguale misura la protuberanza alla base dell'1. 

Inviato
Il 12/2/2021 alle 19:00, contemax67 dice:

Ciao @miza, non potrebbe essere che la rottura del conio era solo all'inizio? Oppure tutte le 5 lire con quell'errore presentano in eguale misura la protuberanza alla base dell'1. 

Come detto anche da miza, sarebbe utile una foto intera.

Inviato

10/10 li ho su entrambi gli occhi ma vedo solo una macchia :(

Inviato
Il 12/2/2021 alle 19:00, contemax67 dice:

La frattura di conio determina un rilievo, che io qui non vedo.

A mio parere non si tratta di 1 rovesciato.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.