Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Ottaviano: è autentico?

Risposte migliori

Inviato

Buona serata a Tutti,

ho da poco comprato questo denario di Ottaviano, consapevole della scarsa conservazione e porosità della moneta, che ho preso comunque perché non comune.

Ora la porosità mi induce al sospetto; se mi diceste la vostra opinione riguardo autenticità e valore effettivo della moneta mi fareste molto contento.

Grazie fin d'ora

Den Ottav.jpg

Den Ottav r.jpg

Inviato
24 minuti fa, Sovereign dice:

Tutto tace...

Salve , ma non era meglio chiedere prima e poi eventualmente comprare ? se dovessi giudicare in base alla foto , non l' avrei comprata .

La conservazione generale della moneta e' ottima , ma e' quella diffusa e uniforme porosita' che non mi piace ; poi cos'e' quella lunga macchia scura sotto il palco ?

Inviato
2 minuti fa, Agricola dice:

Salve , ma non era meglio chiedere prima e poi eventualmente comprare ? se dovessi giudicare in base alla foto , non l' avrei comprata .

La conservazione generale della moneta e' ottima , ma e' quella diffusa e uniforme porosita' che non mi piace ; poi cos'e' quella lunga macchia scura sotto il palco ?

Ha ragione, ma l'ho presa ad un'asta, dove la porosità era segnalata e mi sono fidato.

Inviato (modificato)

Gli argenti del primissimo impero sono insidiosi, in quanto con un argento piuttosto puro che produce rilievi morbidi e pastosi, poi le foto sono un po' sfocate per esprimersi con certezza. Comunque che asta era? 

Modificato da vickydog

Inviato
16 minuti fa, vickydog dice:

Gli argenti del primissimo impero sono insidiosi, in quanto con un argento piuttosto puro che produce rilievi pastosi e le foto sono un po' sfocate per esprimersi con certezza. Comunque che asta era? 

Asta Negrini 16 gennaio 2021 lotto 74

Inviato
4 minuti fa, Sovereign dice:

Asta Negrini 16 gennaio 2021 lotto 74

Con le buone foto del catalogo personalmente non vedo proprio nulla di sospetto. La casa è seria. Ergo: Mi godrei la moneta.

• Mi piace 2

Inviato

In altre aste ho visto denari di Ottaviano con simili porosità; inoltre la macchia scura (ma ve ne sono diverse) vista al microscopio si presenta come una spessa incrostazione verdognola scura.

La moneta è molto sporca e non escludo che la porosità possa essere superficiale.

Penso che la metterò in un bagnetto di EDTA.

Inviato

I denari di Augusto sono sempre interessanti.

Questo si classifica così: RIC I 165a; Lyon 13; RSC 133; BMCRE 445-6 = BMCRR Gaul 157-8; BN 1366-9

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
3430432
CNG 343, 28.01.2015, Lot: 432. Estimate $500.
Sold for $650. This amount does not include the buyer’s fee.

Augustus. 27 BC-AD 14. AR Denarius (18mm, 3.69 g, 6h). Lugdunum (Lyon) mint. Struck 15 BC. Bare head right / Augustus seated left on curule chair set on daïs, extending hand toward two soldiers, each carrying parazonium and presenting laurel branches. RIC I 165a; Lyon 13; RSC 133. Good VF, toned, surfaces smoothed.

From the Colin Kirk Collection. Ex Classical Numismatic Group 70 (21 September 2005), lot 847; Tony Hardy Collection (Classical Numismatic Group 64, 24 September 2003), lot 931; Numismatica Ars Classica H (30 April 1998), lot 1792.

Modificato da gioal
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.