Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Diametro: circa 16mm

Materiale: argento?

Buonasera, ho di nuovo bisogno del vostro aiuto per identificare una moneta.

Da un lato si intravede quello che sembra un busto/volto e della perlinatura, mentre purtroppo non riesco a vedere niente sull'altro lato.

Cosa può essere?

IMG_20210210_211718077.jpg

_IMG_000000_000000.jpg

Inviato

È più probabile che sia romana oppure un quattrino di qualche tipo?

Inviato
52 minuti fa, GabriR03 dice:

È più probabile che sia romana oppure un quattrino di qualche tipo?

Ciao!
Non è sicuramente romana, credo sia un sesino o un quattrino come dici tu.

Inviato
1 ora fa, coinscollector000 dice:

Ciao!
Non è sicuramente romana, credo sia un sesino o un quattrino come dici tu.

Grazie, come immaginavo.

Inviato
Il 10/2/2021 alle 21:22, GabriR03 dice:

Diametro: circa 16mm

Materiale: argento?

Buonasera, ho di nuovo bisogno del vostro aiuto per identificare una moneta.

Da un lato si intravede quello che sembra un busto/volto e della perlinatura, mentre purtroppo non riesco a vedere niente sull'altro lato.

Cosa può essere?

IMG_20210210_211718077.jpg

_IMG_000000_000000.jpg

Non ho idea di che moneta si tratti ma, limitatamente al metallo impiegato, dalla prima foto direi sia di rame.

Perché pensi si tratti di argento ? Sono due metalli molto diversi, difficile confonderli.....

Ciao GabrRO3

Inviato
28 minuti fa, sandokan dice:

Non ho idea di che moneta si tratti ma, limitatamente al metallo impiegato, dalla prima foto direi sia di rame.

Perché pensi si tratti di argento ? Sono due metalli molto diversi, difficile confonderli.....

Ciao GabrRO3

Ciao, forse dalla foto non si vede bene a causa della luce, ma dal vivo è chiaramente grigio non colore rame, molto probabilmente non è argento infatti ho messo il punto di domanda, probabilmente è qualche tipo di mistura ma sono sicuro del fatto che non sia rame.

Inviato

Buongiorno, sembra di vedere tracce di argento in superficie, forse si tratta di una moneta suberata, o di un antoniniano argentato, saluti

Inviato
3 minuti fa, Ranbel dice:

Buongiorno, sembra di vedere tracce di argento in superficie, forse si tratta di una moneta suberata, o di un antoniniano argentato, saluti

Ciao, per suberata intendi il fatto che possa essere una moneta magari in rame ricoperta solo in superficie fa quello che sembra essere argento?

Inviato
2 ore fa, GabriR03 dice:

Ciao, per suberata intendi il fatto che possa essere una moneta magari in rame ricoperta solo in superficie fa quello che sembra essere argento?

Così come hai detto : la moneta è di metallo vile o poco costoso (ferro, rame) ricoperto da una sottile lamina d'argento o d'oro.

Non solo i falsari ma anche degli Stati, in difficoltà finanziaria, sono ricorsi a questo procedimento.

Saluti.

@GabriR03

Inviato
17 minuti fa, sandokan dice:

Così come hai detto : la moneta è di metallo vile o poco costoso (ferro, rame) ricoperto da una sottile lamina d'argento o d'oro.

Non solo i falsari ma anche degli Stati, in difficoltà finanziaria, sono ricorsi a questo procedimento.

Saluti.

@GabriR03

Grazie dell'informazione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.