Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

mi scuso da subito se ho sbagliato sezione, se pongo una domanda banale (la cui risposta è risaputa per chi è più esperto, io non lo sono) o già fatta: ho una dozzina di banconote FDS o comunque mai circolate, acquistate una ventina di anni fa presso mercatini numismatici, che hanno stampati sulla loro superficie dei piccoli segni, sembrano quasi pelucchi o pulviscolo.

È carta straccia?
Vi posto la foto del dettaglio di una mia banconota.

Avevo 15 anni ai tempi e non mi sono ingenuamente posto la domanda, ma ora ho ritrovato la mia vecchia collezione notando il dettaglio.
Come risposta mi sono detto che i pelucchi possano essere il risultato di scansioni poco pulite o fatte con strumenti - ai tempi - non molto avanzati, usati per produrre banconote false.

Le stampe però sono molto belle e ben definite; inoltre su banknotes.ws (http://www.banknote.ws/COLLECTION/countries/AME/ARG/ARG0314.htm)
trovo immagini di banconote con pelucchi simili.

Che ne pensate?

Grazie da subito a chi mi darà un parere.?

Neil.A.

FEB67346-5FDB-4451-8553-8EE82037175F.jpeg


Inviato

Salve, nessun imbarazzo nel fare domande, anzi, è indice di curiosità e voglia di capire.

I "pelucchi" mostrati in foto sono fibre colorate appositamente inserite nella pasta della carta in fase di produzione: lungi dall'indicare che la banconota è falsa, al contrario sono un'indicazione di autenticità perché di solito alcune di esse sono luminescenti se esposte ai raggu UV e quindi fungono da dispositivo anticontraffazione.

E' un elemento molto frequente nelle banconote moderne, diciamo che "andavano di moda" dagli anni '80 fino a una decina di anni fa, approssimativamente. Negli ultimi anni hanno via via lasciato il posto a tecniche più sofisticate, quali il sostrato polimerico (banconote di plastica) o ibrido (carta + plastica) e all'uso di ologrammi, stampe laminari e inchiostri opticromatici (che cambiano colore a seconda dell'inclinazione, come ad esempio le cifre dei nostri euro).

Saluti

  • Mi piace 3

Inviato

Grazie, molto interessante.

Avevo associato le fibre ad eventuali dettagli riportati da una maldestra copiatura, magari fatta attraverso lucidi.

Contento di aver imparato qualcosa e soddisfatto, a questo punto, di possedere banconote autentiche.

A presto!


Inviato

Ne verdrai anche sugli Euro se li osservi con una lampada UV.


Inviato
Il 11/2/2021 alle 00:54, ART dice:

Ne verdrai anche sugli Euro se li osservi con una lampada UV.

Proverò, grazie mille. ?

Aver scoperto questa caratteristica mi ha tolto dubbi sull’autenticità di banconote FDS che ho da anni; il valore è quasi certamente basso (tranne di qualcuna che magari prossimamente posterò per un parere), ma mi sarebbe scocciato sapere di avere dei falsi.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.