Vai al contenuto
IGNORED

Pubblica 1622

Risposte migliori

Le pubbliche del 22 gruppo A sono più rare di quelle del gruppo B...

In considerazione del fatto che le pubbliche del 23 sono solo con PHLIPPVS ritengo di poter affermare che le 22 del gruppo A siano state coniate prima di quelle del gruppo B... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, durante le ricerche per la diversa trascrizione del nome del Re mi sono imbattuto in questo esemplare dove sono evidenti tentativi vari di trascrizione del nome PHILIPP in PHILIPPVS.... 

Screenshot_20210517_062356.jpg

Screenshot_20210517_061806.jpg

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente il nome doveva essere trascritto in PHILIPPVS e quindi si è provveduto a correggerlo, quindi bisognava aggiungere la V e poi la S, ma il coniatore deve aver pasticciato un po' le cose e coniato la S prima della V,dando origine a PHILIPPS... 

Screenshot_20210517_062042.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, osservando i rovesci delle pubbliche ho notato che in alcuni esemplari la corona di alloro al rovescio può essere chiusa da globetti diversamente disposti... 

In questo esemplare è presente un solo globetto... 

Screenshot_20201201_200824.jpg

Screenshot_20201201_202516.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre ai globetti mi è capitato anche un esemplare con una ✚ o forse è una ✖... 

Variante :PVBL/ICA... 

Screenshot_20201201_202143.jpg

Screenshot_20201201_202632.jpg

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, demonetis dice:

Grazie @gennydbmoney. La tua disamina è interessante. A mio avviso quei globetti e croci hanno un preciso significato, per noi oscuro.

Purtroppo si possono fare solo delle supposizioni... 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, doppiopunto dice:

I globetti, variamente disposti, dovrebbero indicare le varie liberate, giusto?

Bella domanda, se consideriamo che a parte la croce i globetti si sviluppano in modo numericamente crescente allora si potrebbe anche ipotizzare la conta delle liberate... 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, @gennydbmoney, non so se mi sono perso un passaggio, la presenza dei globetti l'hai trovata indifferentemente su esemplari Philipp e Phlilippvs?

Saluti 

Alberto 

Si Alberto, adesso devo ordinare le cose, ma ci vorrà un po' di tempo... 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, gennydbmoney dice:

Buonasera a tutti, osservando i rovesci delle pubbliche ho notato che in alcuni esemplari la corona di alloro al rovescio può essere chiusa da globetti diversamente disposti... 

In questo esemplare è presente un solo globetto... 

Screenshot_20201201_200824.jpg

Screenshot_20201201_202516.jpg

Il globetto può assumere anche diversa disposizione, un mio esemplare lo riporta in alto piuttosto che al centro. Appena possibile posterò foto. 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Litra68 dice:

Il globetto può assumere anche diversa disposizione, un mio esemplare lo riporta in alto piuttosto che al centro. Appena possibile posterò foto. 

Saluti 

Alberto 

Non me la sento di affermare che un globetto posizionato diversamente da un'altro possa intendersi come simbolo a sé, ricordiamoci che la tecnica di coniazione non era come oggi, quindi ci sta che diversi pezzi che hanno un globetto lo si può trovare un po' più in alto o in basso, oppure più a destra o a sinistra , basta guardare la corona d'alloro come è orientata in ogni singolo esemplare... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.