Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

C

2 ore fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, Interessanti tutte le Publiche, parli di rimozione dei becchi di fusione, cosa che ha generato quelle insenature, non si poteva procedere con limatura della parte eccedente, oppure era a discrezione degli operai di zecca? Gli esemplari che conosco hanno evidente il punto di stacco ma non cosi netto. Mi piacerebbe sapere come si presenta il tondello della moneta in foto , se piano o convesso. ? 

Saluti 

Alberto 

Ciao Alberto, si presenta piano, con un tondello di forma non troppo diverso da quello postato da te sopra

Il 5/4/2021 alle 17:15, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, 

Posto mio 8° Esemplare 

PVBLICA Commoditas 1622 

Filippo IV 

Diametro 31mm

Peso g. 15,87

Esemplare totalmente  fuso, ha visto la luce nell'Arsenale dell'Annunziata, siete d'accordo @Rex Neap, @gennydbmoney, @eliodoro, @doppiopunto@Layer1986 ma anche chi non ho nominato. ? 

Me lo lasciano pensare alcuni dettagli, a partire dalla superficie del diritto e del rovescio, dai segni di stacco alle estremità, e in base alla forma del taglio che si presenta conico. Possibile fusione con il metodo del getto e cola, correggetemi se sbaglio. 

Saluti 

Alberto 

16176356374940.jpg

16176356516371.jpg

16176356659772.png

16176356805753.png

Come questo insomma

• Grazie 1
Awards

Inviato
22 minuti fa, Layer1986 dice:

Pubblica su pubblica... 

PSX_20210426_210901.jpg

Buonasera, giusto per fare un piccolo test, per vedere se inizio a capirci qualcosa, per avere un risultato di questo tipo, ci troviamo davanti ad una moneta ottenuta in parte per fusione, quindi il tondello e poi ultimata per coniazione al martello? 

Saluti 

Alberto 

Inviato
1 minuto fa, Litra68 dice:

Buonasera, giusto per fare un piccolo test, per vedere se inizio a capirci qualcosa, per avere un risultato di questo tipo, ci troviamo davanti ad una moneta ottenuta in parte per fusione, quindi il tondello e poi ultimata per coniazione al martello? 

Saluti 

Alberto 

No qua prendi una pubblica e ci batti su un'altra pubblica

Awards

Inviato
47 minuti fa, Layer1986 dice:

Pubblica su pubblica... 

PSX_20210426_210901.jpg

Complimenti, bel pezzo... 

Questa è la mia...

IMG_20201108_094548.jpg

IMG_20201108_094606.jpg

• Mi piace 1

Inviato
16 minuti fa, Litra68 dice:

Immaginavo tipo una moneta incastrata e battuta su un altra.. ? 

Saluti 

Alberto 

No no, perché in quel caso sarebbero stati in negativo i rilievi, invece sono in positivo. Quindi è una moneta che ha subito una doppia battitura

• Mi piace 1
Awards

Inviato
16 minuti fa, Litra68 dice:

Immaginavo tipo una moneta incastrata e battuta su un altra.. ? 

Saluti 

Alberto 

Non è facile stabilire come si sia potuto verificare una cosa del genere, secondo me un tondello già coniato e finito nei tondelli da coniare ed ecco la frittata... 

• Mi piace 1

Inviato
15 minuti fa, Litra68 dice:

Devo dire che sono pezzi che hanno un loro fascino, oggi una moneta del genere non lascerebbe la zecca. 

Non direi... se leggi il libro di Luppino Stato e collezionismo cambieresti subito idea...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
7 ore fa, demonetis dice:

Non direi... se leggi il libro di Luppino Stato e collezionismo cambieresti subito idea...

Vero... 

Modificato da gennydbmoney

Inviato (modificato)
8 ore fa, gennydbmoney dice:

Messaggio eliminato

Modificato da demonetis

Inviato (modificato)
8 ore fa, demonetis dice:

Messaggio eliminato

Modificato da demonetis

Inviato
20 ore fa, demonetis dice:

Buonasera, grazie, lo metto nella lista dei prossimi acquisti, sono anche io di quelli non dico una moneta un libro ma ritengo che bisogna leggere e studiare oltre al collezionare... Mi scuso per la Rima ma è venuta da sé. ? 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Di nuovo Buonasera a tutti, come ho più volte detto in questa discussione, sono molto attratto dalle Pvbbliche di Filippo IV e mi piace oltre allo studio della bibliografia che ne parla, condurre studi in maniera autonoma e fantasiosa, devo dire che spesso rompo le scatole in privato a chi ne capisce più di me @gennydbmoneypuò tranquillamente confermare?.

Quello che più mi attrae è la ghirlanda di Alloro.

A Proposito dell'alloro..

'' Per i romani l'alloro era un simbolo di successo e nobiltà poiché simboleggiava gloria, potenza e il predominio in tutti i campi. Per questo venivano intrecciati i suoi rami per farne corone con cui si incoronavano gli imperatori''

Voi osservandola sulla moneta come ve la siete immaginata dal vivo? Io ci ho pensato spesso e stasera che sono in vena creativa, dopo aver cenato con un bel trancio di porchetta, ho realizzato un bel quadretto, un po' diverso da quello postato in altra discussione. 

Vi mostro il risultato, un misto Numismatico/Botanico. 

Saluti 

Alberto 

16195553593310.jpg

Modificato da Litra68
Avevo scritto corona invece di ghirlanda
  • Mi piace 2

Inviato
14 minuti fa, Litra68 dice:

Di nuovo Buonasera a tutti, come ho più volte detto in questa discussione, sono molto attratto dalle Pvbbliche di Filippo IV e mi piace oltre allo studio della bibliografia che ne parla, condurre studi in maniera autonoma e fantasiosa, devo dire che spesso rompo le scatole in privato a chi ne capisce più di me @gennydbmoneypuò tranquillamente confermare?.

'' Per i romani l'alloro era un simbolo di successo e nobiltà poiché simboleggiava gloria, potenza e il predominio in tutti i campi. Per questo venivano intrecciati i suoi rami per farne corone con cui si incoronavano gli imperatori''

Voi osservandola sulla moneta come ve la siete immaginata dal vivo? Io ci ho pensato spesso e stasera che sono in vena creativa, dopo aver cenato con un bel trancio di porchetta, ho realizzato un bel quadretto, un po' diverso da quello postato in altra discussione. 

Saluti 

Alberto 

16195553593310.jpg

Te l'avevo detto che le pubbliche giocano brutti scherzi... ?

• Haha 1

Inviato
14 ore fa, Litra68 dice:

Saluti 

Alberto 

16195553593310.jpg

Oooook

Awards

Inviato

Buonasera a tutti, vorrei mettere in collezione una bella Pvblice, secondo voi che probabilità ho di trovarne una?

Oppure mi dedico alla ricerca di una del 1623? Devo essere sincero, le sto cercando ma non ne trovo, oppure non cerco bene... Ma poi una volta trovate potremmo dire di essere a buon punto? Potrei ritenermi soddisfatto? Non saprei, leggendo la bibliografia a me nota, c'è un mondo da scoprire, per questa tipologia le combinazioni possibili sono più di una, mi riferisco al tipo di coniazione ed alle varianti/errori.. 

Saluti 

Alberto 

Inviato
52 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, vorrei mettere in collezione una bella Pvblice, secondo voi che probabilità ho di trovarne una?

Oppure mi dedico alla ricerca di una del 1623? Devo essere sincero, le sto cercando ma non ne trovo, oppure non cerco bene... Ma poi una volta trovate potremmo dire di essere a buon punto? Potrei ritenermi soddisfatto? Non saprei, leggendo la bibliografia a me nota, c'è un mondo da scoprire, per questa tipologia le combinazioni possibili sono più di una, mi riferisco al tipo di coniazione ed alle varianti/errori.. 

Saluti 

Alberto 

Se consideriamo che già non è facile trovare una pubblica del 1622 bella figuriamoci la pubblice, personalmente ne ho lasciate andare già due perché non mi soddisfavano, ma ho capito che è stato un errore e quindi ho deciso che la prossima la punterò sicuramente, stesso discorso per la ICA, poi per il resto credo di essere a buon punto... 

A breve aggiungerò altri 4 esemplari alla mia raccolta... 

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Litra68 dice:

per questa tipologia le combinazioni possibili sono più di una, mi riferisco al tipo di coniazione ed alle varianti/errori.. 

Effettivamente le combinazioni non sono poche, inoltre bisognerebbe metterle un po' in ordine... 

Per gli errori è un discorso a parte... 

Inviato
2 minuti fa, gennydbmoney dice:

Effettivamente le combinazioni non sono poche, inoltre bisognerebbe metterle un po' in ordine... 

Per gli errori è un discorso a parte... 

Ritornando un attimo al discorso delle 23, mi chiedevo, sulla base di quanto riportato nello studio di Pietro @Rex Neap, Nuove Considerazioni sulla moneta di Napoli negli anni 1616-1623, come e se sia possibile attribuire una pvbblica del 23 all'arsenale piuttosto che alla zecca principale di Napoli, sulla base del peso calante, in virtù di parte delle vicende che portarono alla chiusura dell'arsenale, mi riferisco alla supplica di Donato Turbolo in merito alle disattese disposizioni in zecca?

Scusatemi se faccio considerazioni un po' contorte. 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.