Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
58 minuti fa, gennydbmoney dice:

Alberto ma quella in basso a sinistra è fusa?...

Ciao Genny, no.

Mi sono sicuramente espresso male. Nei miei post sopra quando parlo di diversa tecnica di fusione e poi mostro una pubblica totalmente fusa è limitata alla tecnica di preparazione del tondello che accomuna tutte le pubbliche. 

Come anche tu mi insegni, ma se sbaglio correggimi pure, tutte le pubbliche hanno in comune che il tondello è ottenuto per fusione. 

Successivamente il tondello fuso veniva coniato a martello. 

Poi ci sono quelle ottenute totalmente per fusione. 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
48 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ciao,nessuna domanda è da ignorante se fatta con voglia di imparare...

L'attacco di colata o becco di fusione è il punto da dove il metallo fuso passa e va a riempire lo stampo che nel nostro caso è quello dei tondelli, che successivamente vengono spezzati dai canali una volta che il metallo si è indurito per raffreddamento...

Poi i tondelli venivano in qualche modo ripuliti dall' eccesso si metallo che si trovava sul bordo dovuto al metallo in eccesso dell' attacco di colata, secondo me i metodi usati erano diversi,in alcune pubbliche la zona è ben pulita, forse perché limata dal metallo in eccesso,in altri esemplari si notano invece evidente residui di metallo come se il canale fosse stato semplicemente spezzato e non rifinito in un secondo momento,questo sia per le pubbliche con tondello fuso e poi coniato che con quelle completamente fuse...

Grazie @gennydbmoney,

ora è chiaro. Ieri ho tentato di avere info su Internet ma con risultati insoddisfacenti.

Ti ringrazio.

Modificato da Oppiano
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
Il 07/12/2024 alle 11:29, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti, in tema di fusioni e soprattutto delle varie tecniche   adottate  delle quali sicuramente se ne è parlato abbondantemente nel forum. Vi mostro foto delle due ultime postate con l'aggiunta di una pubblica totalmente fusa che già ad una prima e veloce  osservazione è palesemente di fattura diversa da quella più piccola. 

Saluti 

Alberto 

Screenshot_20241205_222823_Gallery.jpg

Screenshot_20241205_222818_Gallery.jpg

Buongiorno Alberto e buongiorno a tutti,il tondello della tua pubblica con diversi attacchi di colata sembra essere stato realizzato con una matrice tipo questa in foto,come puoi notare le monete negli angoli avranno 2 attacchi,quelle al centro dei 4 lati avranno 3 attacchi e le 2 monete in centro avranno 4 attacchi...

IMG_20241208_112146.jpg

Mentre per la maggioranza delle pubbliche credo si sia utilizzato il metodo "a grappolo" come questo esempio in foto riferito ad un fuso repubblicano ,dove ad ogni ramo c'era un' unica moneta o tondello...

IMG_20241208_111958.jpg

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 4

Inviato

@Litra68...

Ciao Alberto, riallacciandomi alla tua pubblica con più attacchi mi sono ricordato del particolare della legenda larga al dritto e probabilmente senza data, quindi sono andato a pescare tra le mie pubbliche per verificare se avevo qualcosa di simile,ed effettivamente ho trovato questo esemplare che allego che presenta la legenda al dritto che recita:

PHILIPPVS.IIII.DG.1....

manca la S finale nel nome del Re e sembra che ci sia solo l' 1 della data dopo D.G...

IMG_20241208_150634.jpg

Però ho qualche dubbio perché sembra esserci qualcosa sotto al busto ma non riesco a capire...

IMG_20241208_151453.jpg

IMG_20241208_150548.jpg

Guardandola con più attenzione credo sia proprio la data 1622, magari potresti verificare anche nella tua...

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.