Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Molto bene.

Le "debolezze" vanno incoraggiate!

Segnalo nel solco della "Pubblica 1622" l'ulteriore Lotto 553 che sarà esitato alla prossima Asta 436 di AUREO & CALICÓ del 19/09/2024:

https://aureocalico.bidinside.com/it/lot/119370/1622-felipe-iv-njpoles-c-1-pblica-/

1622. Felipe IV. Nápoles. C. 1 pública. (Vti. 289 var) (MIR. 257 var). Ensayador C en lugar de MC. Escasa. 14,29 g. MBC-.

Come possiamo classificare questo esemplare rispetto al Magliocca?

5839564_1721291588.jpg

Modificato da Oppiano
  • Mi piace 1

Inviato
30 minuti fa, Oppiano dice:

Come possiamo classificare questo esemplare rispetto al Magliocca?

Il Magliocca non cita esemplari con solo la C...

A memoria non credo di averla vista nemmeno sul CNI...

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti,  troppe pubbliche in giro,  bisogna farle accasare, per fortuna che ho smesso di collezionarle:ph34r:.

Saluti 

Alberto

Modificato da Litra68
Scritto Accusare invece di Accasare

Supporter
Inviato
5 minuti fa, gennydbmoney dice:

Il Magliocca non cita esemplari con solo la C...

A memoria non credo di averla vista nemmeno sul CNI...

Sì, vero. Nel Magliocca non si fa riferimento a questo tipo di esemplare. Neanche nel CNI.

Quindi... buon asta.

Supporter
Inviato
1 ora fa, Oppiano dice:

Sì, vero. Nel Magliocca non si fa riferimento a questo tipo di esemplare. Neanche nel CNI.

Quindi... buon asta.

Gli possiamo attribuire un R5, dai!

Inviato
20 minuti fa, Oppiano dice:

Gli possiamo attribuire un R5, dai!

Prima si cerca di capire perché manca la M,poi si fa una ricerca per verificare se esistono altri esemplari simili...

Se poi si avrà la certezza che si tratta di omissione volontaria della M allora si può stabilire un grado di rarità,ma, ripeto, bisogna avere un buon margine di certezza che la mancanza della M sia volontaria e non causata da problematiche in fase di coniazione, in tal caso rimane solo una curiosità...

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
48 minuti fa, gennydbmoney dice:

Prima si cerca di capire perché manca la M,poi si fa una ricerca per verificare se esistono altri esemplari simili...

Se poi si avrà la certezza che si tratta di omissione volontaria della M allora si può stabilire un grado di rarità,ma, ripeto, bisogna avere un buon margine di certezza che la mancanza della M sia volontaria e non causata da problematiche in fase di coniazione, in tal caso rimane solo una curiosità...

Parole sagge che però non sempre trovano corrispondenza nella realtà dei fatti.

Il “dai!” era volutamente una provocazione. Oggi, quell’esemplare, nelle “mani” di qualcuno, diventa un R5.

Aggiungerei:

image.jpeg

Modificato da Oppiano

Inviato
36 minuti fa, Oppiano dice:

Parole sagge che però non sempre trovano corrispondenza nella realtà dei fatti.

Il “dai!” era volutamente una provocazione. Oggi, quell’esemplare, nelle “mani” di qualcuno, diventa un R5.

Aggiungerei:

image.jpeg

Questo è un dato di fatto,ma io ho un approccio diverso, faccio le mie ricerche,le mie considerazioni e se ho interesse per una moneta faccio la mia valutazione...

Ciò che dicono i cataloghi o alle aste a me interessa il giusto,o anche meno...

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
9 minuti fa, gennydbmoney dice:

Questo è un dato di fatto,ma io ho un approccio diverso, faccio le mie ricerche,le mie considerazioni e se ho interesse per una moneta faccio la mia valutazione...

Ciò che dicono i cataloghi o alle aste a me interessa il giusto,o anche meno...

Nessuno lo mette in dubbio, ci mancherebbe.

Pero’, per come avevi scritto:

Prima si cerca di capire perché manca la M,poi si fa una ricerca per verificare se esistono altri esemplari simili...

Se poi si avrà la certezza che si tratta di omissione volontaria della M allora si può stabilire un grado di rarità,ma, ripeto, bisogna avere un buon margine di certezza che la mancanza della M sia volontaria e non causata da problematiche in fase di coniazione, in tal caso rimane solo una curiosità...

non emergeva chiaramente il tuo “approccio personale diverso”, nel senso che sembrava una linea guida generale, una best practice, certamente condivisibile.

Modificato da Oppiano

Inviato

La prima parte dovrebbe essere l'approccio di ogni collezionista,la seconda parte e il mio personale pensiero...

E comunque è riferito a due approcci diversi,il primo è per monete che presentano una "varietà"diversa dall'ordinario ,il secondo è per monete che ci interessano a prescindere...

• Grazie 1

Inviato
Il 03/08/2024 alle 13:18, gennydbmoney dice:

È il diktat che ogni studioso o amatore di numismatica dovrebbe seguire!! 

Anche perché i libri scritti sono sempre punti di partenza per altre ricerche e mai punti di arrivo 

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Awards

• 4 settimane dopo...
Supporter
Inviato
Il 03/08/2024 alle 09:52, Oppiano dice:

Anche secondo me.

Nel solco della "Pubblica 1622" segnalo il Lotto 737 che sarà esitato alla prossima Asta 71 di Nomisma del 1° settembre p.v.:

https://nomisma.bidinside.com/it/lot/630412/napoli-filippo-iv-1621-1665-pubblica-1622-/

NAPOLI Filippo IV (1621-1665) Pubblica 1622 - Magliocca 43 CU (g 14,44) R

Grading/Stato: BB/BB+

Saluti.

5798981_1720529444.jpg

Solo a 200 euro ha chiuso!!!!

Il 03/08/2024 alle 09:59, Oppiano dice:

Nel solco della "Pubblica 1622" segnalo il Lotto 188 che sarà esitato alla prossima Asta 70 di Nomisma del 31/08/2024:

https://nomisma.bidinside.com/it/lot/629863/napoli-filippo-iv-1621-1665-pubblica-/

NAPOLI Filippo IV (1621- 1665) Pubblica Commoditas 1622 con il simbolo di un grosso punto sotto il busto - Magliocca 43 CU (g 17,53) Il Magliocca non segnala simboli per le Pubbliche, esemplare magnifico, mai apparso in questa conservazione.

Grading/Stato: qFDC

Per questo esemplare, nella descrizione si parla di un "grosso punto" sotto il busto, con l'ulteriore precisazione che il Magliocca "non segnala simboli per le Pubbliche".

Saluti.

5798432_1720526752.jpg

Addirittura a 1.600 euro ha chiuso questo esemplare di PVBLICA. Quanti esperti super…

• 3 mesi dopo...
Supporter
Inviato (modificato)

buona sera

volevo condividere il mio ingresso nel club presentando questo esemplare che mi sono procurato di recente.

è il tipo più comune, millesimo 1622, al dritto presenta una ribattitura, mentre il rovescio è regolare. 

non ne ho potuto misurare il diametro, che a detta del venditore è di 32,5 mm mentre il peso è di 14,21 grammi.

tondello che mi ha sempre affascinato anche per la vaga aria da moneta romana, ha rappresentato per oltre un secolo e mezzo, fino alla produzione degli 8 tornesi del 1796, la moneta di rame con il più alto valore coniata a Napoli. 

20241201_160738.jpg

20241201_160829.jpg

Modificato da fricogna
  • Mi piace 5

Supporter
Inviato

Rilevo la seconda lettera O di COMMO non allineata al resto delle altre lettere; pare leggermente in posizione più alta, anche se di poco.

Supporter
Inviato
18 minuti fa, Oppiano dice:

Rilevo la seconda lettera O di COMMO non allineata al resto delle altre lettere; pare leggermente in posizione più alta, anche se di poco.

se è per questo pure TAS, nel rigo di sotto.

Inviato
1 ora fa, fricogna dice:

buona sera

volevo condividere il mio ingresso nel club presentando questo esemplare che mi sono procurato di recente.

è il tipo più comune, millesimo 1622, al dritto presenta una ribattitura, mentre il rovescio è regolare. 

non ne ho potuto misurare il diametro, che a detta del venditore è di 32,5 mm mentre il peso è di 14,21 grammi.

tondello che mi ha sempre affascinato anche per la vaga aria da moneta romana, ha rappresentato per oltre un secolo e mezzo, fino alla produzione degli 8 tornesi del 1796, la moneta di rame con il più alto valore coniata a Napoli. 

20241201_160738.jpg

20241201_160829.jpg

A causa di una ribattitura in senso orario la data è 16222, simpatica varietà...

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, fricogna dice:

tondello che mi ha sempre affascinato anche per la vaga aria da moneta romana,

Ha sempre dato la stessa impressione anche a me, questo è il rovescio di un bronzo dell' imperatore Clodio Albino,la corona di alloro è praticamente uguale...

IMG_20241201_200507.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Beh era pur sempre un impero la Monarchia Spagnola, comunque anche per gli altri Asburgo gli incisori si divertivano a richiamare l'impero Romano 

Awards

Inviato

Buonasera a tutti, stasera  dopocena Vicereale. Vi mostro un paio delle  mie pubbliche 1622 che a me personalmente piacciono molto. Ho messo insieme la più grande (34mm)e la più piccola (26mm). Pensavo due cose, dimensioni e peso diverso, valore e potere di acquisto uguali. 

Saluti 

Alberto 

Screenshot_20241205_222805_Gallery.jpg

Screenshot_20241205_222810_Gallery.jpg

• Mi piace 6

Inviato (modificato)
50 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, stasera  dopocena Vicereale. Vi mostro un paio delle  mie pubbliche 1622 che a me personalmente piacciono molto. Ho messo insieme la più grande (34mm)e la più piccola (26mm). Pensavo due cose, dimensioni e peso diverso, valore e potere di acquisto uguali. 

Saluti 

Alberto 

Screenshot_20241205_222805_Gallery.jpg

Screenshot_20241205_222810_Gallery.jpg

È sempre un piacere per me vedere delle pubbliche,e anche se le ho già viste il piacere rimane sempre uguale...

Bella idea accostare la più piccola alla più grande,la più leggera alla più pesante...

Sai già che trovo molto interessante la pubblica di sinistra  per due motivi,il primo è che ha la legenda al dritto molto larga,il numerale del Re si ritrova dietro la testa e se dopo il numerale ci mettiamo D.G. sei già a ridosso della spalla sinistra del Re,in questo caso sembra non ci sia spazio per la data...

Il secondo motivo è che questo esemplare non ha uno ma ben due attacchi di colata,e questo mi fa propendere per uno stampo diverso rispetto a quello usato per le pubbliche con un solo attacco...

Infine apprezzo anche la sua bella e integra patina verde...

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Buonasera a tutti, @gennydbmoneygrazie per il tuo apprezzamento ma soprattutto per la dettagliata analisi della leggenda e della fattura della pubblica più piccola. Si in effetti è molto interessante, ha una patina che dal vivo è molto più bella che in foto. Riguardo ai due attacchi di colata sono d'accordo con te che sia stato probabilmente usato un altro sistema di fusione. Magari proprio questo tipo di sistema ha fatto sì che gli Assi non fossero inquadrabili nettamente ne alla  Tedesca e ne alla Francese. Magari non vuol dire nulla ma fa parte dello studio. 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno a tutti, in tema di fusioni e soprattutto delle varie tecniche   adottate  delle quali sicuramente se ne è parlato abbondantemente nel forum. Vi mostro foto delle due ultime postate con l'aggiunta di una pubblica totalmente fusa che già ad una prima e veloce  osservazione è palesemente di fattura diversa da quella più piccola. 

Saluti 

Alberto 

Screenshot_20241205_222823_Gallery.jpg

Screenshot_20241205_222818_Gallery.jpg

• Mi piace 3

Inviato
42 minuti fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti, in tema di fusioni e soprattutto delle varie tecniche   adottate  delle quali sicuramente se ne è parlato abbondantemente nel forum. Vi mostro foto delle due ultime postate con l'aggiunta di una pubblica totalmente fusa che già ad una prima e veloce  osservazione è palesemente di fattura diversa da quella più piccola. 

Saluti 

Alberto 

Screenshot_20241205_222823_Gallery.jpg

Screenshot_20241205_222818_Gallery.jpg

Alberto ma quella in basso a sinistra è fusa?...

Supporter
Inviato (modificato)
Il 06/12/2024 alle 00:02, gennydbmoney dice:

Il secondo motivo è che questo esemplare non ha uno ma ben due attacchi di colata,e questo mi fa propendere per uno stampo diverso rispetto a quello usato per le pubbliche con un solo attacco...

Ciao @gennydbmoney,

scusa la domanda da "ignorante" della materia. Mi potresti dare maggiori informazioni su gli "attacchi di colata".

Ti ringrazio veramente.

Modificato da Oppiano

Inviato
19 minuti fa, Oppiano dice:

Ciao @gennydbmoney,

scusa la domanda da "ignorante" della materia. Mi potresti dare maggiori informazioni su gli "attacchi di colata".

Ti ringrazio veramente.

Ciao,nessuna domanda è da ignorante se fatta con voglia di imparare...

L'attacco di colata o becco di fusione è il punto da dove il metallo fuso passa e va a riempire lo stampo che nel nostro caso è quello dei tondelli, che successivamente vengono spezzati dai canali una volta che il metallo si è indurito per raffreddamento...

Poi i tondelli venivano in qualche modo ripuliti dall' eccesso si metallo che si trovava sul bordo dovuto al metallo in eccesso dell' attacco di colata, secondo me i metodi usati erano diversi,in alcune pubbliche la zona è ben pulita, forse perché limata dal metallo in eccesso,in altri esemplari si notano invece evidente residui di metallo come se il canale fosse stato semplicemente spezzato e non rifinito in un secondo momento,questo sia per le pubbliche con tondello fuso e poi coniato che con quelle completamente fuse...

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.