Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Interessava a più di un collezionista visto il risultato raggiunto,il globetto sotto al busto apre nuovi scenari sulla segnatura di queste monete...

• Mi piace 1

Inviato

Ad ogni modo complimenti all'acquirente...

Inviato (modificato)
Il 28/11/2022 alle 21:56, Litra68 dice:

oppure era un tondello già così prima di ricevere le impronte di conio?

Ciao Alberto,  e se fosse stata ribattuta su un altro nominale ?

Mi sembra di intravedere impronte di un'altra moneta ...oppure della stessa, chissà. 

20221205_215057.jpg

20221205_215129.jpg

Modificato da Rocco68
Correzione

Inviato
6 ore fa, Rocco68 dice:

Ciao Alberto,  e se fosse stata ribattuta su un altro nominale ?

Mi sembra di intravedere impronte di un'altra moneta ...oppure della stessa, chissà. 

20221205_215057.jpg

20221205_215129.jpg

Buonasera, non riesco a venirne a capo, quelle cerchiate sembrano essere addiruttura dei caratteri ortografici.

Certo sarebbe affascinante come ipotesi che la zecca si sia approvvigionata di un certo quantitativo di altra moneta, per poi riutilizzarlo.

E se cosi fosse ...quale?

Dibattito aperto...

Saluti

Alberto

• Mi piace 1

• 8 mesi dopo...
Inviato

Buongiorno, 

Condivido con voi una simpatica pubblica di un mio carissimo amico, vorrei sapere cosa ne pensate a riguardo. 

Screenshot_20230831_094152.jpg

Screenshot_20230831_094442.jpg

Saluto tutti. 

Raffaele. 

• Mi piace 4

Inviato
4 ore fa, Raff82 dice:

Buongiorno, 

Condivido con voi una simpatica pubblica di un mio carissimo amico, vorrei sapere cosa ne pensate a riguardo. 

Saluto tutti. 

Raffaele. 

Interessante variante con anche un errore nella disposizione della legenda al rovescio,potrei avere dei dubbi per quanto riguarda la seconda O di COMMO e la A di DITAS che potrebbero essere evanescenti ma la S di DITAS non ci sarebbe comunque stata a causa dello spazio ristretto tra l'ultima riga della legenda e la corona d'alloro...

Raff,conosci il peso è il diametro?...

• Mi piace 2

Inviato

Ciao Genny, 

12 minuti fa, gennydbmoney dice:

conosci il peso è il diametro

Purtroppo no, stamattina me l'ha mostrata, chiedendomi cosa ne pensassi, ho subito notato la legenda staccata PUBL/ICA e le tre lettere mancanti,ma sinceramente non ho pensato a chiedere peso e diametro...posso provare a chiederlo e nel caso lo riporto qui in discussione... 

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, gennydbmoney dice:

peso è il diametro

Genny,peso 15,43g, diametro 29/29,5 mm. 

• Grazie 1

Inviato
40 minuti fa, Raff82 dice:

Genny,peso 15,43g, diametro 29/29,5 mm. 

Dev'essere bella spessa...

Inviato (modificato)
3 minuti fa, gennydbmoney dice:

Dev'essere bella spessa...

Si, è una bella moneta, poi io non ne capisco proprio nulla, x questo abbiamo deciso di condividerla qui, giusto per capire qualcosa in più. 

Modificato da Raff82

Inviato

C'è troppo spazio tra la seconda e terza riga,di conseguenza la quarta riga è troppo vicino al nodo che lega i due rami di alloro e non c'era più spazio per AS...

Però non capisco perché non coniare la O visto che lo spazio c'è, sempre che non sia una debolezza...

Sarebbe da visionare dal vivo...

Personalmente è la prima volta che mi capita di vedere una pubblica con non una ma tre lettere mancanti...

• Mi piace 1

Inviato
Il 31/8/2023 alle 10:50, Raff82 dice:

Buongiorno, 

Saluto tutti. 

Raffaele. 

Buon giorno a tutti, sposo in pieno quanto scritto da @gennydbmoney riguardo la mancanza delle lettere in legenda. Mi piacerebbe tenerla in mano e metterla nel mio vassoio delle pubbliche.

Riguardo la legenda mi sembra che che sopra la B ci  sia una L almeno così mi pare confrontando la base della gobbetta inferiore della B. 

Ma questi ovviamente sono dettagli. 

Fai i miei complimenti al tuo Amico. 

Saluti 

Alberto

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
1 ora fa, Litra68 dice:

sembra che che sopra la B ci  sia una L

Potresti aver ragione...

• 3 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Buonasera a tutti, all'ultima asta di Inasta era proposta questa pubblica del 1622 e con sigla MC in conservazione abbastanza modesta,ma ho deciso di portarla a casa per l'errore di trascrizione del nome del Re:PIILIPPVS anziché PHILIPPVS, è la prima che vedo con questa particolarità...

IMG_20231204_183114.jpg

IMG_20231204_183221.jpg

IMG_20231204_183304.jpg

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 3

Inviato

Complimenti, dico la verità le sto guardando ultimamente con un altro occhio e mi stanno iniziando a piacere davvero molto, poi quando vedo queste legende così mi piacciono ancora di più. 

Complimenti ancora. 

Un saluto Raffaele. 

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, Raff82 dice:

dico la verità le sto guardando ultimamente con un altro occhio e mi stanno iniziando a piacere davvero molto

Lascia stare,sono brutte è sempre in bassa conservazione...🤣

• Haha 1

Inviato (modificato)

😂😂😂 Eh ma vedi che sorprese  riservano? 

A me queste cose piacciono! 

Modificato da Raff82
  • Mi piace 1

Inviato
Il 4/12/2023 alle 18:47, Raff82 dice:

Complimenti, dico la verità le sto guardando ultimamente con un altro occhio e mi stanno iniziando a piacere davvero molto, poi quando vedo queste legende così mi piacciono ancora di più. 

Complimenti ancora. 

Un saluto Raffaele. 

Buongiorno a tutti, per fortuna quando mi segnalasti una delle mie ICA (ora riposa nella collezione di un grande studioso ed Amante di questa tipologia ) le guardavi diversamente, direi che sarebbe meglio che continuassi in quella direzione 🤣

Credo anche @gennydbmoney sia d'accordo.

Saluti 

Alberto 

• Haha 2

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, 

3 ore fa, Litra68 dice:

le guardavi diversamente

Hai ragione Alberto, ma ai tempi non avevo conosciuto un grande appassionato della tipologia che mi sta aiutando tanto nello studio, ancora sono nella fase embrionale però non escludo che tra qualche tempo io possa aggiungere qualcosa alla mia piccola raccolta. 

Un saluto Raffaele. 

Modificato da Raff82
  • Mi piace 1

Inviato

Visto che vi piacciono vi mostro l'ultimissimo mio acquisto, talmente ultimo che ancora deve varcare i confini nazionali, inutile dire che prima di lei ho aggiunto in collezione almeno un'altra dozzina di esemplari... 😅

IMG_20231209_120056.jpg

IMG_20231209_120001.jpg

Peccato per la debolezza lungo il giro da ore 12 ad ore 6 del dritto e da ore 3 ad ore 7 del rovescio,ma nonostante ciò la reputo in bella conservazione e con un bel colore nocciola, inoltre presenta una piccolissima variante che verificherò appena avrò la moneta in mano...

• Mi piace 4

Inviato

Bellissima anche questa sembra abbastanza spessa... 

4 minuti fa, gennydbmoney dice:

nazionali

Queste sono missioni doverose da fare, quasi meglio delle missioni umanitarie. 

Un saluto Raffaele. 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)
28 minuti fa, gennydbmoney dice:

una piccolissima variante

Sto guardando e riguardando questa pubblica, mi butto anche per vedere se sto studiando bene. L'unica cosa che noto è che non ha il punto o altri simboli a chiudere la corona di alloro. 

Modificato da Raff82
  • Mi piace 1

Inviato
53 minuti fa, Raff82 dice:

Sto guardando e riguardando questa pubblica, mi butto anche per vedere se sto studiando bene. L'unica cosa che noto è che non ha il punto o altri simboli a chiudere la corona di alloro. 

Bravo Raff,ma non è quello che intendevo...

Osservala attentamente, magari facendo un paragone con altri esemplari...

Non è nulla di eclatante ma potrebbe essere un buon esercizio per affinare il colpo d'occhio...

• Mi piace 1

Inviato

Forse e dico forse ci sono @gennydbmoney, anche perché non noto altro di diverso, almeno al momento, ho confrontato il tuo esemplare con un altro e l unica differenza sta nel punto prima del nome del Re. 

Screenshot_20231209_135035.jpg

Screenshot_20231209_135125.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.