Vai al contenuto
IGNORED

Pubblica 1622

Risposte migliori

• 3 settimane dopo...

Buonasera a tutta la sezione.

Sul noto sito veniva proposta una Pubblica del 1622 con sigle MC/P con un diametro di ben 37mm !

Possibile martellatura sui bordi ?

Modificato da Rocco68
Correzione
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Dracma_97 dice:

Buonasera,  non vedo le foto, cosa si intende per martellata sui bordi?

Ciao Dracma, non ho inserito le foto perché la moneta era ancora in asta. 

Presentava ai bordi degli "schiacciamenti" forse causati o forse il tondello era stato preparato proprio così....oppure è stata battuta su un altro nominale, 

Chiedevo pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, @Dracma_97 se vuoi farti un idea di ciò che dice @Rocco68  potresti dare uno sguardo al post 11 di questa discussione,  c'è una bella pvblica di @ggioggio, che ha un bel tondello ampio e che presenta le caratteristiche di cui si parlava,  ovviamente non è la moneta di cui si discute. Vorrei anche io vederla, magari se qualcuno si ritrova le foto .

Saluti 

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ho visto grazie, ho letto che è quasi 35millimetri quindi quella di cui parli @Rocco68 è ancora più grande.

Affascinanti queste monete tutte diverse le une dalle altre. Peccato non ho molto tempo da dedicare al forum, ma anche se saltuariamente mi piace leggervi tutti. 

Un caro Saluto 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, @Rocco68, sul web si trovano tante immagini, poi se sono foto di aste o inserzioni pubbliche non credo possano esserci problemi . Magari dopo sarà invogliato anche il legittimo possessore a partecipare. Alcune delle mie monete sono presenti sul Forum nonostante non le abbia postate io. E questo per me non è un problema. 

Saluti 

Alberto

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Rocco68 dice:

@Litra68, @Layer1986, @dareios it, e a tutti gli appassionati di questo periodo:

un Vostro gradito parere?

Buonasera a tutti,  Rocco, trovo interessante questa moneta,  pensavo ai  14,67  grammi distribuiti su 37mm , il tondello è bello sottile come uno dei miei grani di Filippo IV. 

Mi piacerebbe tenerla in mano.

Saluti 

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/11/2022 alle 17:40, Rocco68 dice:

@Litra68, @Layer1986, @dareios it, e a tutti gli appassionati di questo periodo:

un Vostro gradito parere?

Non sono un esperto di pubbliche Rocco. Però questa moneta mi lascia un po perplesso. Per esempio non vedo tracce di perlinatura su un tondello così largo. Come se il bordo avesse subito qualche trattamento particolare. Ma ripeto, non mi ritengo un esperto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti,  Lorenzo @dareios it, che idea ti sei fatto in merito a questo tondello? Giusto per ragionarci su.

Saluti

Alberto 

Ciao Alberto, ripeto di nuovo ciò che ho già detto, non sono un esperto di questo nominale in particolare, è una moneta però "strana", troppo larga, bordo che sembra martellato. Però dopo tutto ciò che sappiamo di ciò che succedeva nella zecca napoletana, alla fine non mi meraviglierei più di tanto di queste stranezze che ogni tanto escono, tra l'altro non uniche, vedi esemplare di gennydbmoney.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rocco68 dice:

Altra immagine trovata in rete...sembra la stessa Pubblica MC/P

Affiancata ad una Piastra.

IMG-20221114-WA0044.jpg

Buonasera a tutti,  per me è proprio lei. 

Diametro uguale alla piastra, peso poco più della metà.

Mi sarebbe piaciuta in collezione.

Saluti 

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alberto, i segni di martello li noto sul bordo nel dritto, se siano stati fatti durante la preparazione del tondello o dopo la coniazione non saprei.

Forse dopo....perché parte della perlinatura è stata come "schiacciata"

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, aleale dice:

Ciao a tutti,

segnalo l'esemplare esitat0 alla scorsa asta Gaudory 38 del 22 novembre al lotto 72.

Presentava un punto / globetto sotto il busto.

Peso dichiarato 15,11 grammi.

3474906_1668005487.jpg

Esemplare di notevole interesse...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.