Vai al contenuto
IGNORED

Pubblica 1622

Risposte migliori

22 minuti fa, gennydbmoney dice:

Te la faccio vedere volentieri...

Oggi ho avuto un po’ di tempo per controllare qualche testo e verificare quali riportano la X, (ma anche "+" e "R") relativamente ai Due Grana "Populorum Quies", ad iniziare dal CNI;

64BFCAD1-E4F1-4EAD-A602-1E9FFE9B162B.jpeg

FA0DF993-2AF3-4C0D-A0AB-00AD68822994.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Buonasera a tutti, riporto in prima pagina questa interessante discussione,  volevo fare una riflessione con gli appassionati di questa tipologia. 

È tanto che sono lontano dalle Vicereali,  ma le publiche mi tentano..

Solo che cercando sul web trovo sempre le solite in vendita, che per carità mi piacciono,  ma possibile che quelle disponibili  in termini di esemplari siano piuttosto limitate?  Allora sono più rare di quanto si pensi? Oppure sono io che non so cercare?.

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...
Il 13/4/2022 alle 21:34, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, riporto in prima pagina questa interessante discussione,  volevo fare una riflessione con gli appassionati di questa tipologia. 

È tanto che sono lontano dalle Vicereali,  ma le publiche mi tentano..

Solo che cercando sul web trovo sempre le solite in vendita, che per carità mi piacciono,  ma possibile che quelle disponibili  in termini di esemplari siano piuttosto limitate?  Allora sono più rare di quanto si pensi? Oppure sono io che non so cercare?.

Saluti 

Alberto 

Buongiorno Alberto,in verità la difficoltà non sta nel trovare ulteriori esemplari,ma nel trovarli discreti ed interessanti...

Tanto per dire questa è una delle ultime 23 aggiunte in collezione...

A mio avviso in buona conservazione considerando la data...

IMG_20220521_230405.jpg

IMG_20220521_230444.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre è da prendere in considerazione anche il discorso economico, molti degli esemplari in vendita hanno prezzi che non sono rapportabili al loro stato di conservazione,a parte uno che ha la conservazione ma ad un prezzo troppo alto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa in una discussione nella sezione delle monete romane salvai l'immagine del rovescio di questo bronzo dell'imperatore Albino,la corona d'alloro è praticamente uguale e questo ha rafforzato ancora di più le mie idee sul fatto che in zecca si ispirarono probabilmente ai grandi bronzi romani...

IMG_20220813_160827.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
2 minuti fa, Norm55 dice:

Salve!Chiedo una valutazione per questa moneta. Grazie!

Buonasera,  complimenti un bellissimo esemplare di due grana di Filippo IV. 

Magliocca 41 Libro delle Monete Vicereali. 

R5

Il primo in assoluto che vedo se non in foto del Museo Nazionale Romano

Sulla valutazione mi astengo.

Aspettiamo pareri più esperti. 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Litra68 dice:

Buonasera,  complimenti un bellissimo esemplare di due grana di Filippo IV. 

Magliocca 41 Libro delle Monete Vicereali. 

R5

Il primo in assoluto che vedo se non in foto del Museo Nazionale Romano

Sulla valutazione mi astengo.

Aspettiamo pareri più esperti. 

Saluti 

Alberto 

🤝🤝🤝

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Norm55 dice:

🤝🤝🤝

Buongiorno a tutti,  in effetti già avevi messo i riferimenti del dap e del Magliocca,  vorrei chiederti la cortesia se possibile dei dati ponderali, diametro,  spessore e peso.

Io se fossi in te  la terrei volentieri in raccolta,  immagino che starai già  ricevendo delle offerte da chi colleziona Filippo IV .

Poi mi farebbe piacere sapere quale monetazione segui. 

Saluti 

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/8/2022 alle 16:12, gennydbmoney dice:

Tempo fa in una discussione nella sezione delle monete romane salvai l'immagine del rovescio di questo bronzo dell'imperatore Albino,la corona d'alloro è praticamente uguale e questo ha rafforzato ancora di più le mie idee sul fatto che in zecca si ispirarono probabilmente ai grandi bronzi romani...

IMG_20220813_160827.jpg

Buonasera a Tutti,  rileggevo alcuni post di questa discussione,  e rileggo con piacere queste tue osservazioni che mi trovano d'accordo. Alla fine , come usa dire un mio Amico Fraterno che vive in Germania,  noi non abbiamo inventato niente, abbiamo invece attinto tra le memorie del nostro passato , e tanto, anzi molto dalla Natura.  La corona/ghirlanda di alloro è per me la pia alta rappresentazione allegorica dell' investitura dei regnanti. Non oro o gemme preziose, ma il semplice intreccio di foglie e fiori.

Nelle publiche di Filippo IV la prima cosa che osservo è proprio la ghirlanda , e poi se si intravedono dettagli della corazza/armatura che sono un chiaro richiamo a quelle Romane.

Scusate se sono andato of topic.

Saluti 

Alberto

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/10/2022 alle 21:35, Norm55 dice:

Salve!Chiedo una valutazione per questa moneta. Grazie!

Caro Norm55 hai postato una moneta che ha tolto la parola a molti a quanto pare. O forse è passata inosservata perché inserita all'interno di una discussione sulle pubbliche. 

Immagino che tu sappia benissimo cosa hai in mano e mi congratulo con te per la moneta e mi permetto di ringraziarti per avercela mostrata.

La risposta sul probabile valore non è semplice. Non vi sono passaggi d'asta di riferimento e la moneta ha una rarità tale che qualsiasi stima potrebbe essere fuorviante. Anche la conservazione è notevole. Tutti fattori che rendono la moneta molto appetibile a chi colleziona questo particolare periodo della zecca di Napoli. In un'asta sono quasi certo che un pezzo del genere possa superare abbondantemente diverse migliaia di euro. Conoscendo le dinamiche del forum non mi sorprenderebbe che già ti siano giunte offerte in merito.

Se scegli di vendere il consiglio è quello di affidare la moneta ad una casa d'aste per poter così cercare di raggiungere un realizzo il più vicino possibile al valore della moneta. Ma se collezioni questo tipo di monete io ti consiglierei di tenerla.  

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, fedafa dice:

Caro Norm55 hai postato una moneta che ha tolto la parola a molti a quanto pare. O forse è passata inosservata perché inserita all'interno di una discussione sulle pubbliche. 

Immagino che tu sappia benissimo cosa hai in mano e mi congratulo con te per la moneta e mi permetto di ringraziarti per avercela mostrata.

La risposta sul probabile valore non è semplice. Non vi sono passaggi d'asta di riferimento e la moneta ha una rarità tale che qualsiasi stima potrebbe essere fuorviante. Anche la conservazione è notevole. Tutti fattori che rendono la moneta molto appetibile a chi colleziona questo particolare periodo della zecca di Napoli. In un'asta sono quasi certo che un pezzo del genere possa superare abbondantemente diverse migliaia di euro. Conoscendo le dinamiche del forum non mi sorprenderebbe che già ti siano giunte offerte in merito.

Se scegli di vendere il consiglio è quello di affidare la moneta ad una casa d'aste per poter così cercare di raggiungere un realizzo il più vicino possibile al valore della moneta. Ma se collezioni questo tipo di monete io ti consiglierei di tenerla.  

Grazie!!!🤝🤝🤝

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, demonetis dice:

Ciao @Norm55, se puoi scriverlo, dove hai reperito una tale rarità? Se l'hai acquistata il venditore era consapevole di cosa ti stava vendendo? Grazie.

Mi hanno dato il resto in negozio con questa moneta😜……

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Norm55 dice:

Mi hanno dato il resto in negozio con questa moneta😜……

Se puoi dirci dov'è questo negozio credo che in molti vi farebbero un salto...😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi Ama il periodo Vicereale e ne colleziona le monete, vedere  il Due Grana  POPVLORVM QVIES è come veder apparire il Santo Graal,  

Dio Esiste !    😍

Non nego che ho scritto subito in privato a @Norm55 per fargli un'offerta...ma ho capito dalla sua risposta che non la venderà 

😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.