Vai al contenuto
IGNORED

Pubblica 1622

Risposte migliori

19 minuti fa, Litra68 dice:

ho avuto la possibilità di vederle e tenerne in mano tre esemplari

Purtroppo non ho avuto questa opportunità, oltretutto ne possiedo solo una in collezione (fusa). La mia é solo un’ipotesi derivata dalla osservazione delle tre foto e da un minimo di deduzione ( opinabile  ). Quindi potremmo pensare ad un conio regolare, utilizzato su monete dal modulo più largo, che in seguito passa su tondelli più stretti ( quelle con publi ica ) e che viene corretto per essere adattato, si passa in seguito alla realizzazione di un nuovo conio con PUBL/ICA. 

Poi, come evidenziato da @gennydbmoney, ci sarebbe da analizzare il carattere utilizzato per la L e la I ( che forse sono originate dallo stesso punzone, ma non sono sicuro al 100% ) nella PUBLI/ICA.

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Litra68 dice:

Anche Rocco faceva notare la stessa cosa, la già visibile differenza tra i tondelli.

Saluti 

Alberto 

Hai ragione, forse avrei dovuto leggere i post precedenti… Quindi era già tutto chiaro!! e le mie considerazioni inutili..

Modificato da doppiopunto
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, doppiopunto dice:

Hai ragione, forse avrei dovuto leggere i post precedenti… Quindi era già tutto chiaro!! e le mie considerazioni inutili..

Ciao, niente affatto,  le tue considerazioni non sono state inutili, hai fatto anche altre considerazioni non solo le dimensioni dei tondelli. 

Dovremmo solo cercare di mettere insieme le considerazioni fin'ora fatte.

Credo si stia facendo un ottimo lavoro di squadra.

Più tardi posto foto e dati ponderali delle due che ho in collezione,  che già conoscete anche se io non le avevo mai postate.

Saluti 

Alberto 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti.
Publica Filippo IV 1622
PVBL/ICA/°/COMMO/DITAS
Ex Inasta 06 ottobre 2020

Collezione Litra
Peso g. 13,26 Diametro 29,00mm
CNI 154

Saluti
Alberto

16326792606740.jpg

16326792772611.jpg

Marchio ✖ oppure ✚?...

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, ho fatto un paio di foto ravvicinate. 

Saluti 

Alberto 

16330368413440.jpg

16330368563901.jpg

Grazie Alberto, considerando che i bracci tendono ad allargarsi alle estremità deduco che possa trattarsi di una croce di Malta...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Buonasera, ho riletto alcuni passaggi di questa discussione riguardando l'ultima pubblica entrata in collezione. 

Pubblica 1622 "Gruppo A", con corona chiusa, giusto?

IMG_20211116_200931.jpg

IMG_20211116_202514.jpg

Modificato da Layer1986
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho provato un foto raffronto tra i tipi PVBLI CE / PVBLI CA / PUBL ICA

Personalmente ho sempre considerato la Publice come di primo periodo di coniazione, però tutte presentano il PHILIPPVS al dritto. Le PVBLICA con il rovescio classico che presentano PHILIPP e PHILIPPVS e le PVBL ICA che pure presentano sempre il PHILIPPVS come le posizioniamo cronologicamente? 

IMG_20211117_200510.jpg

IMG_20211117_200453.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

19 minuti fa, Layer1986 dice:

come le posizioniamo cronologicamente? 

Per me, senza però avere nessuna pretesa in quanto conosco davvero poco la tipologia, 1) Publi ce, 2) Publi ca e 3) Publ ica. Giusto per partecipare e con l’obiettivo di approfondire…

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Layer1986 dice:

Ho provato un foto raffronto tra i tipi PVBLI CE / PVBLI CA / PUBL ICA

Personalmente ho sempre considerato la Publice come di primo periodo di coniazione, però tutte presentano il PHILIPPVS al dritto. Le PVBLICA con il rovescio classico che presentano PHILIPP e PHILIPPVS e le PVBL ICA che pure presentano sempre il PHILIPPVS come le posizioniamo cronologicamente? 

IMG_20211117_200510.jpg

IMG_20211117_200453.jpg

Buonasera a tutti,  non mi esprimo sulla cronologia,  però dobbiamo fare secondo me  una precisazione,  le ICA presentano al diritto sia PHILIPPVS che PHILIPP. 

Osservate i miei esemplari e quello di @Rocco68 .

Saluti

Alberto

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti,  non mi esprimo sulla cronologia,  però dobbiamo fare secondo me  una precisazione,  le ICA presentano al diritto sia PHILIPPVS che PHILIPP. 

Osservate i miei esemplari e quello di @Rocco68 .

Saluti

Alberto

Vero avevo rimosso ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo me... 

Publice - così come per Filippo II o Filippo III, potrebbe essere presente sugli esemplari coniati cronologicamente prima. PUBLICE COMMODITAS non è errore di conio, ma trattasi di frase con un senso in latino ed è quindi ascrivibile a variante vera e propria

Publica / publ Ica potrebbero essere contemporanee tra loro, si deve verificare l'esistenza delle "ibride" publi ica che potrebbero rappresentare un punto di contatto tra le due diciture e indicare che forse si tratterebbe di varianti dovute a ragioni tecniche per l'usura dei conii o dei punzoni e la sostituzione con errore delle parti usurate.

Philipp / Philippus in questo caso non c'è un vero e proprio ordine di apparizione della dicitura in legenda al diritto e la comparsa di queste può essere totalmente casuale e contemporanea.

Tondello ridotto - potrebbe trattarsi della prima forma di pubblica poi riadattata su Tondelli più grandi ma più sottili. 

Metodo di coniazione - rimango sulla mia idea, coniati in zecca o fusi in arsenale, non credo sia una coniazione esclusiva dell'arsenale almeno agli inizi

Ne approfitto per aggiungere pure che ho molte riserve sulla "variante" MC con M segnata, per me è evidente l'occlusione parziale dell'incuso del conio poiché la M è visibilmente più piccola

• Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 17/11/2021 alle 20:58, Layer1986 dice:

Publice - così come per Filippo II o Filippo III, potrebbe essere presente sugli esemplari coniati cronologicamente prima. PUBLICE COMMODITAS non è errore di conio, ma trattasi di frase con un senso in latino ed è quindi ascrivibile a variante vera e propria

Non ho avuto il piacere di leggere il tuo articolo ma cercherò di rimediare,quindi non mi espongo sul perché di PVBLICE anziché PVBLICA, però guardacaso le PVBLICE sono tutte di modulo ridotto...

Publica / publ Ica potrebbero essere contemporanee tra loro, si deve verificare l'esistenza delle "ibride" publi ica che potrebbero rappresentare un punto di contatto tra le due diciture e indicare che forse si tratterebbe di varianti dovute a ragioni tecniche per l'usura dei conii o dei punzoni e la sostituzione con errore delle parti usurate.

Qui ti ha già risposto Alberto,le ICA sono sia con PHILIPP che con PHILIPPVS...per la diversa frazionatura al rovescio non ti so rispondere ma potrebbe essere di carattere tecnico...

Philipp / Philippus in questo caso non c'è un vero e proprio ordine di apparizione della dicitura in legenda al diritto e la comparsa di queste può essere totalmente casuale e contemporanea

Quindi una liberata la facevano con PHILIPP e un'altra la facevano con PHILIPPVS?faccio un po' fatica a crederci,ma poi mi chiedo:perché nel 23 sono tutte con PHILIPPVS?

Tondello ridotto - potrebbe trattarsi della prima forma di pubblica poi riadattata su Tondelli più grandi ma più sottili. 

Il tondello ridotto lo riscontrato solo sulle PVBLICE,su alcune fuse o su alcuni esemplari ”dubbi"...

Metodo di coniazione - rimango sulla mia idea, coniati in zecca o fusi in arsenale, non credo sia una coniazione esclusiva dell'arsenale almeno agli inizi

Questa mi mancava...

Ne approfitto per aggiungere pure che ho molte riserve sulla "variante" MC con M segnata, per me è evidente l'occlusione parziale dell'incuso del conio poiché la M è visibilmente più piccola

Occlusione parziale del conio che causa un rimpicciolimento della M mi sembra un po' fantascientifico,a limite avrebbe coperto la parte superiore della M, ma la grandezza della lettera sarebbe rimasta uguale...

Ultimamente sono fermo sulle pubbliche per motivi che non sto a spiegare ma confesso che non è facile metterle in ordine, soprattutto quando poi salta fuori un'esemplare inedito che mette in discussione tutto ciò che si  credeva prima...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.