Vai al contenuto
IGNORED

Pubblica 1622

Risposte migliori

Il 27/5/2021 alle 18:37, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, facevo una riflessione e volevo condividerla qui con voi, riprendendo il discorso su PHILIPP e PHILIPPVS  fatto da @gennydbmoney, ho notato che ci sono anche esemplari con il motto frazionato PVBL//ICA  che si dividono in questi due gruppi. 

Saluti 

Alberto 

Buongiorno Alberto, confermo , quindi è ipotizzabile la battitura delle ICA in due periodi diversi... 

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e buona domenica a tutti, l'ipotesi di battitura delle ICA in due periodi diversi non mi dispiace. 

Altra cosa che ho notato tra gli esemplari che conosco è il diametro ridotto rispetto alla maggioranza dei pezzi più comuni con leggenda corretta. 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Litra68 dice:

Altra cosa che ho notato tra gli esemplari che conosco è il diametro ridotto rispetto alla maggioranza dei pezzi più comuni con leggenda corretta. 

È stata la prima differenza che ho notato appena ho avuto in mano la Pubblica ICA, anche il peso è differente. 

IMG_20210530_155853.png

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...
33 minuti fa, Layer1986 dice:

Buongiorno, una domanda sulla ICA, ma è PUBLI ICA o PUBL ICA?

@gennydbmoney

Ciao, deve  essere PVBL//ICA...

In poche parole la scritta PUBLICA è spezzata in modo differente,PVBL//ICA anziché PVBLI//CA...

se poi esiste anche con PVBLI//ICE non saprei,ma per averne certezza occorrerebbe una visione dal vivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, doppiopunto dice:

Buon pomeriggio. In quella postata al n 179 sembra PUBLI ICA

953BDF6B-3204-4679-85C5-5141EDAA39CB.jpeg

Ciao,lo avevo notato,però la foto e poco chiara...

Potrebbe anche essere uno scivolamento della L ,non deve per forza essere la I...

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, gennydbmoney dice:

Potrebbe anche essere uno scivolamento della L

Ciao, infatti lo avevo notato tempo fa; il dubbio rimane proprio perché, come spesso accade, vuoi per le foto o per il conio, risulta complicato stabilire una certezza assoluta. Per logica dovremmo pensare ad una doppia LL.. o sbaglio?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, doppiopunto dice:

Ciao, infatti lo avevo notato tempo fa; il dubbio rimane proprio perché, come spesso accade, vuoi per le foto o per il conio, risulta complicato stabilire una certezza assoluta. Per logica dovremmo pensare ad una doppia LL.. o sbaglio?

Non sbagli, è stata la mia prima supposizione...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non posso affermare che quella lettera sia effettivamente una I, bisognerebbe osservarla dal vivo prendendo in considerazione alcuni dettagli...

Comunque rimane uno spunto di approfondimento e ricerca...

Potresti gentilmente postare il peso e il diametro?...

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Layer1986 dice:

Io leggo chiaramente PVBLI | ICA

Buongiorno. Se si confrontano attentamente i caratteri della L ( prima L  dopo la B ), e della “presunta I “ nella prima riga, con la I ( di ICA ) forse, e dico “forse” sarebbe più logico pensare ad una L venuta male, oltremodo troppo decentrata ( tutta la prima riga ).. 

Modificato da doppiopunto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, gennydbmoney dice:

Personalmente non posso affermare che quella lettera sia effettivamente una I, bisognerebbe osservarla dal vivo prendendo in considerazione alcuni dettagli...

Comunque rimane uno spunto di approfondimento e ricerca...

Potresti gentilmente postare il peso e il diametro?...

11,57 gr x 28 mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, doppiopunto dice:

Buongiorno. Se si confrontano attentamente i caratteri della L ( prima L  dopo la B ), e della “presunta I “ nella prima riga, con la I ( di ICA ) forse, e dico “forse” sarebbe più logico pensare ad una L venuta male, oltremodo troppo decentrata ( tutta la prima riga ).. 

In realtà è più logico il publi ica se si pensa al fatto che abbiano utilizzato lo stesso punzone delle altre per la publi e uno diverso con ica. O pensi che sul conio utilizzavano ogni singola lettera?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

10 minuti fa, Layer1986 dice:

In realtà è più logico il publi ica se si pensa al fatto che abbiano utilizzato lo stesso punzone delle altre per la publi e uno diverso con ica. O pensi che sul conio utilizzavano ogni singola lettera?? 

mi chiedo perché usare lo stesso punzone per PVBLI e poi farne uno con ICA,quando poi ci sono pubbliche con frazionatura corretta PVBL//ICA?...

mi piacerebbe osservarla dal vivo,ma sono quasi sicuro che quel carattere che vediamo dopo PVBL sia il frutto di un difetto di coniatura ...

Inoltre osservando meglio la moneta nel suo complesso si nota che se prendiamo in considerazione la sola PVBL risulta quasi al centro nel campo,mentre se consideriamo PVBLI allora noteremo che è spostata verso destra e che l'ipotetica ultima lettera va quasi a ridosso della corona di alloro...

Mio punto di vista, ovviamente...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Layer1986 dice:

O pensi che sul conio utilizzavano ogni singola lettera?? 

Io penso che tu abbia già  in partenza una idea precisa in merito e che, magari, potevi postare la foto contestualmente al quesito. Così sembrano dei "quiz" alla cieca.

Quindi, per te, questa variante ( o presunta tale ) é voluta o si tratta solo di una problematica di natura tecnica?

Link al commento
Condividi su altri siti

…… Poi, per una analisi più accurata, dovremmo conoscere tutti i dati ponderali e fare delle comparazioni tra i vari conii perché, per esempio, potrebbe anche darsi che tutte le ICA presentino un modulo più stretto ( magari correlato ad un peso calante ).

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, doppiopunto dice:

Io penso che tu abbia già  in partenza una idea precisa in merito e che, magari, potevi postare la foto contestualmente al quesito. Così sembrano dei "quiz" alla cieca.

Quindi, per te, questa variante ( o presunta tale ) é voluta o si tratta solo di una problematica di natura tecnica?

Collezionando esclusivamente viceregno ovviamente un'idea precisa l'avrei, anche se sulla variante ICA devo dire che non sono preparato. Sulla moneta da me postata credo sia un assemblaggio "ibrido" e credo che tutte le ICA potrebbero essere frutto di questo tipo di assemblaggio. È la prima volta che ne vedo una dal vivo e mi pare che su tutte ci sia la I / L in più, per questo chiedevo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, doppiopunto dice:

…… Poi, per una analisi più accurata, dovremmo conoscere tutti i dati ponderali e fare delle comparazioni tra i vari conii perché, per esempio, potrebbe anche darsi che tutte le ICA presentino un modulo più stretto ( magari correlato ad un peso calante ).

Buongiorno a tutti,  buona domenica,  la cosa si fa interessante,  ho avuto la possibilità di vederle e tenerne in mano tre esemplari con questa caratteristica,  e confermo quanto detto da @doppiopunto, tutte con diametro ridotto rispetto alla media delle altre pubbliche.

Saluti 

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti,  buona domenica,  la cosa si fa interessante,  ho avuto la possibilità di vederle e tenerne in mano tre esemplari con questa caratteristica,  e confermo quanto detto da @doppiopunto, tutte con diametro ridotto rispetto alla media delle altre pubbliche.

Saluti 

Alberto

Concordo,come anche le PVBLICE...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.